Qualcuno si spaccia per me sulle app di incontri e dice che ho l’HIV. Cosa posso fare?

di

Il ragazzo, che preferisce rimanere anonimo, è vittima di diffamazione sulle diffuse app di dating. Ecco come deve agire.

6611 2

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! >

 

Ciao ho un problema molto grave: ho scoperto che qualcuno fa finta di essere me sulle app per incontri, forse mi ha rubato le foto che gli ho mandato e ora le rimanda lui a tutti pure quelle xxx. Ma la cosa ancora piu brutta è che mi diffama dice che sono sieropositivo e che faccio cose strane! Che posso fare per far finire questa cosa lo posso denunciare? Ho segnalato il profilo ma ormai non sta succedendo niente non lo hanno ancora bloccato… per favore aiutatemi grazieCara Monica,

Carissimo,

il caso che, seppur brevemente, mi illustri, fa emergere che tu sia vittima del reato di sostituzione di persona, diffamazione aggravata dall’utilizzo del mezzo internet e violazione della legge in tema di trattamento dei dati personali (c.d. Legge Privacy).

Ad ogni modo (non mi specifichi quale app/sito sia quello utilizzato) quando un profilo viene segnalato come improprio (generalmente proprio perché utilizza le foto o le credenziali di altra persona) viene immediatamente rimosso dal gestore del sito/app previa adeguata verifica della segnalazione (dovresti trovare una apposita pagina contenente form o indirizzo mail per segnalazioni privacy e abusi).

Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato affinchè possa diffidare immediatamente il sito a rimuovere il profilo e affinchè tu possa sporgere querela.

In questo modo, tramite la magistratura competente, potrai acquisire tutte le informazioni (anche di tipo informatico) idonee ad identificare l’autore del profilo che diffonde contenuti in tuo danno.

Un cordiale saluto!

A cura dell’ Avv. Barbara Indovina, dello studio legale Berti/Ginosa

VUOI CHIEDERE QUALCOSA AI NOSTRI AVVOCATI? INVIA LA TUA DOMANDA QUI! > >

lavvocato-lo-sa_banner

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...