Come accettare tuo figlio o tua figlia se è gay, lesbica o bisessuale

Il coming out di tuo figlio o di tua figlia ti ha distrutto? E' normale, serve tempo per riordinare i pensieri, capire che non è un problema!

accogliere un figlio gay o una figlia lesbica
4 min. di lettura

Se hai messo al mondo dei figli è perché avevi il desiderio di offrire loro le condizioni migliori per vivere una vita bella e realizzante, dovresti aver messo in conto anche che tuo figlio o tua figlia, crescendo, avrebbe potuto fare delle scelte e/o avere dei gusti diversi dai tuoi e che, comunque, avrebbero deciso loro stess* come vivere la loro vita, tenendo come base che l’amore per i genitori e per la famiglia è uno degli amori più importanti nella vita e che non dovrebbe venire a mancare.

Ascolta, parla e fatti raccontare

Il momento dell’ascolto in un rapporto d’amore è molto importante se si vuole accettare l’altr* Quando si ascolta dovremmo interrompere i propri pensieri e immedesimarci nel racconto dell’altra persona. In questo modo è più facile non giudicare come giusto-sbagliato, buono-cattivo, sano-insano, le cose che l’altro dice e pensa di sé, in base alla sua esperienza che solo lui o lei sa cosa ha voluto dire. Dovresti essere orgoglioso di entrambi, già solo perché ha avuto sufficiente fiducia in te e in sé per dirtelo, e non abbia scelto di nasconderti una parte fondamentale della sua persona, quella legata all’amore. Condividete pensieri, fai le domande e parlate insieme delle tue preoccupazioni.

Ciò che conta è che sia felice

Ricorda che, a prescindere dalle domande che viene istintivo porsi tipo “sarà nato gay o c’entro qualcosa io?” oppure “cosa penseranno di noi i parenti?”, ciò che più conta per voi e che tuo figlio stia bene in tua compagnia, si senta a suo agio e sia libero o libera di esprimersi per ciò che sente di essere e non per ciò che “il resto del mondo” si aspettava da lui o da lei. Sappi accettare la sua felicità.

Accetta la sua diversità come un valore

Per questo cerca di accettare il suo orientamento sessuale, qualunque esso sia, perché i suoi gusti sono quello che gli fa battere il cuore, quello che lo emoziona più di tutto e uno degli istinti più forti che ha. Reprimere i propri istinti, specie se non fanno del male a nessuno, è una delle pene più grandi che una persona può auto infliggersi, per cui se ami la tua creatura, scegli per lei la libertà.

Confrontati con genitori che hanno avuto esperienze simili

Se hai difficoltà ad accettare la sessualità di tuo figlio, prendi in esame la possibilità di unirti a un gruppo di genitori che ci sono già passati. Nella vita si può imparare tutto e niente ci deve fermare dal crescere sempre. In Italia, la più importante associazione ramificata nel territorio, che unisce genitori di persone LGBT, è l’Agedo. Contattala se vuoi anche soltanto fare due parole, loro sapranno come tranquillizzarti in poche ore e, intanto, guarda il video #amoredimmelo che hanno fatto in occasione del Coming Out Day.

Parlane con un terapista o una terapista che conosce il mondo LGBT

Come suggerivamo nell’articolo relativo alla scelta di una persona competente per le questioni LGBT Queer, anche parlarne con uno psicologo può essere un’opzione, ma assicurati che conosca le problematiche legate al mondo LGBT. Questo ti aiuterà meglio e più velocemente e non ti farà sentire giudicat*.

Prova a conoscere il mondo LGBT

L’universo LGBT, con le sue similitudini e le sue peculiarità è un mondo ricco di differenze ed estro. Conoscere gli amici e le amiche di orientamento LGB di tu* figli* sarà molto divertente e curioso. Scoprirai molto sull’abbattimento dei ruoli di genere, sulla parità e sulla condivisione e che, ogni piccolo mondo, ha i suoi pregi e i suoi difetti. In questo modo potrai capire ancora meglio i pensieri, le dinamiche e i sentimenti che circondano tuo figlio o tua figlia e vedere che, pur con delle differenze, l’amore è uguale per tutti e tutte e accettare le differenze è alla base della buona convivenza.

ragazza lesbica contenta di essere al pride

Non vergognarti anzi siine fiero o fiera

Non vedere la sessualità di tuo figlio come qualcosa da nascondere per non fare brutta figura: l’omosessualità e gli altri orientamenti non eterosessuali non sono più un segreto, la gente ne parla, s’informa, si racconta e la società sta pian piano familiarizzando con l’argomento, basti pensare ai giovani: la tua famiglia potrebbe replicare questo tuo atteggiamento. Incoraggia l’accettazione dimostrando a tutti che rispetti e capisci tuo figlio. Anche dimostrare di accettarlo ti può portare a fare un ulteriore passo in avanti verso l’elasticità mentale e una vera empatia.

Non smettere mai di essere curios* della sua vita

Non reprimerti o imbarazzarti solo perché ha un gusto sessuale diverso dal tuo o che non t’immaginavi: le paure legate al parlare di sesso in famiglia sono dovute alla sessuofobia che fa parte dell’educazione cattolica che abbiamo ricevuto, niente di più niente di meno. Il sesso è uno dei piaceri della vita e l’amore è, forse, l’aspetto più importante della vita. Parla con lui o lei dei suoi rapporti, dei suoi successi e insuccessi e di cosa gli piace. L’amore è spesso difficile per tutti e tutte, ma non per questo non vale la pena cercarlo.

curiosità rappresentata con tanti punti interrogativi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Continua a leggere

coming out genitori

Coming out, voi genitori dovete fare un passo indietro

Lifestyle - Riccardo Conte 11.10.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
troye ian

Quando Troye Sivan ha quasi fatto coming out con Ian McKellen

Culture - Redazione Milano 11.10.23
Roma lgbtqia+

Coming Out Day 2023, il comune di Roma celebra la giornata dicendo basta all’omobitransfobia

News - Redazione 10.10.23
coming out frasi famose

Coming Out: le parole di 10 persone famose

News - Angelo Rosa 11.10.23
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
famiglie arcobaleno in camper itinerante a Curno

Il camper itinerante di Famiglie Arcobaleno ha fatto tappa a Curno: il resoconto della giornata

News - Giorgio Romano Arcuri 20.3.24