Come provare ad aprire un rapporto nel rispetto reciproco

di

State con una persona in una coppia monogama, ma a volte sentite la fedeltà come un limite? Pensate che il partner voglia altro ma non sappia come dirvelo?

due ragazzi gay che parlano di coppia aperta
5524 1

State con una persona da anni in una coppia monogama, ma a volte sentite la fedeltà totale come un limite? Pensate che il vostro ragazzo a volte abbia voglia di avere rapporti con altre persone e non sappia come dirvelo? Ogni era ha le sue caratteristiche: nella post-modernità, uno degli aspetti con cui dover fare i conti sembrerebbe la libertà individuale, o quel senso di indipendenza che molte persone vogliono mantenere anche se fidanzate e innamorate. Molti e molte di coloro che si trovano ora in rapporti lunghi anni, stanno iniziando a chiedersi se la monogamia è e sarà la soluzione migliore per far durare il loro rapporto più a lungo possibile. Cosa si può fare, nel caso in cui si abbia un desiderio di maggiore libertà pur volendo rimanere insieme alla stessa persona?

Parlare insieme di chi ci può attrarre e/o piacere

E’ molto bello, specie se giunti a un certo livello d’intimità, potersi parlare sinceramente. Poter dire ad esempio: “lei è bella” o “lui è attraente” al partner è anche un modo per condividere i propri gusti e, quindi, una parte di sé, oltre che un modo per essere sinceri e non reprimersi.
Pensate davvero che il vostro lui o la vostra lei trovi belli e interessanti solo voi? E per voi, non è la stessa cosa?
due uomini gay belli che si abbracciano nudi

Parlare dei propri sentimenti nei confronti di altre persone

Essere totalmente sinceri e sincere riguardo ai propri desideri e attrazioni con il partner è una cosa, a volte, molto difficile. Possono fermarci varie paure: di ferirla o ferirlo, che possa ferire noi un suo commento, che possa tradirci per vendetta o gelosia. Insomma, sono molti i motivi per cui la sincerità totale è una cosa che spesso evitiamo in coppia. Ciò nonostante, avete mai provato a parlare con il vostro lui dei vostri desideri sessuali o delle altre persone che sentite di amare, in una forma diversa, nella vostra vita?
due lesbiche a letto che parlano

Ascoltare i suoi sentimenti senza ingelosirsi

Come in ogni reciprocità che si rispetti, le cose si fanno in due e, se voi vi siete liberati con il partner arriva, prima o poi, anche il momento di ascoltare i suoi di desideri. Potreste provare un sentimento di gelosia, che non è per forza negativo ma anzi, può voler dire che tenete a quella persona, ma se ritenete giusto che la vostra libertà di provare altri sentimenti sia irrinunciabile e naturale, inutile dire che il fatto che il vostro lui o la vostra lei provi simili sentimenti, dovrebbe solo farvi piacere.
due lesbiche che parlano di aprire la coppia

Provare a capire cosa vorremmo in comune e cosa ci spaventa

E’ possibile che il desiderio di una maggiore libertà sessuale venga più da una parte, come che questo sia abbastanza equilibrato tra le due persone, ma questo si può evincere solo parlando sinceramente. Se l’interesse è quello di rispettare la persona che si ama, sarebbe carino provare a capire le sue esigenze senza sentirsi in difficoltà e provare a farle incontrare con le vostre. Dopotutto: se una persona nella sua totale libertà sceglie voi come partner, forse vuol dire che vi ama davvero?
un uomo sdraiato sul letto in mutande

Mettere delle regole condivise

Nessuno e nessuna che sia al di fuori della nostra coppia dovrebbe sindacare sul valore della nostra unione, che soltanto chi la vive dall’interno conosce fino in fondo. Per questo, sentitevi liberi e libere di decidere le vostre regole di coppia con lui o lei, senza farvi condizionare troppo da giudizi esterni. Le coppie aperte dichiarate, o leggermente aperte, sono ancora una novità in questi anni in Italia, mentre non lo sono affatto le coppie dove uno dei due o entrambi hanno l’amante. Soltanto voi e il vostro partner potete sapere, se vi ascoltate, cosa è giusto e cosa è sbagliato per voi.
un uomo che appoggia il naso alla fronte dell'altro in gesti di amore e sacolto

Leggi   Conegliano: coppia lesbica minacciata in un condominio chiama la polizia
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...