10 figure LGBT della mitologia greca

I miti LGBT dell'antica Grecia dimostrano che la cultura gay non è affatto un'invenzione moderna.

10 figure LGBT della mitologia greca - grecia - Gay.it
4 min. di lettura

Spesso sentiamo dire – o addirittura diciamo noi stessi – che la tolleranza e il rispetto dei diritti LGBT sono segni del progresso e della modernità, ma uno sguardo al brulicante mondo delle storie che affollano la mitologia della Grecia antica ci rivela una diffusissima accettazione dell’omosessualità e anzi una sua declinazione in forme varie e fantasiose. Questi miti LGBT dimostrano che la cultura gay non è affatto un’invenzione moderna.

ARTEMIDE

Sorella gemella del dio Apollo, la dea dei boschi e della caccia, secondo alcuni era una vergine asessuale, secondo altri una lesbica piena di amanti. Gli studiosi ritengono venisse venerata da gay e lesbiche proprio per questo.

artemis-in-art

ACHILLE

Il semidio Achille è famoso per il tallone, unico punto di vulnerabilità del suo corpo. In realtà un altro elemento di vulnerabilità è la relazione col suo compagno Patroclo. Anche se Omero non ha mai parlato direttamente di una relazione tra i due, molti studiosi intravedono nel loro rapporta dinamiche autenticamente amorose. Solo Patroclo infatti riesce a penetrate la cortina di arroganza e orgoglio e l’uccisione del giovane per mano del principe troiano Ettore fa sprofondare Achille nella furia omicida che lo porta ad uccidere e far scempio del corpo del troiano. Secondi altri miti, Achille non sarebbe stato insensibile alla bellezza di un altro principe troiano, Troilo.

ZEUS

Secondo uno dei molti miti sul re dell’Olimpo, Zeus catturò (tramutandosi in aquila) Ganimede, il più bello di tutti i mortali del suo tempo. Lo portò presso la sua dimora per poter servire come coppiere: la storia che riguarda questa relazione è stata un modello per il costume sociale della pederastia greca, ovvero il rapporto, di natura anche erotica, istituzionalmente accettato tra un uomo adulto e un ragazzo.

NARCISO

Ossessionato dalla sua vanità, Narciso si perse nel guardarsi e riguardarsi nello superficie specchiante dell’acqua. Ma prima di innamorarsi di se stesso ebbe molti innamorati, che lui costantemente respingeva fino a farli desistere. Solo il giovane Aminia non si dava per vinto, tanto che Narciso gli donò una spada perché si uccidesse. Aminia, obbedendo al volere di Narciso, si trafisse davanti alla sua casa, dopo però aver invocato gli dei per ottenere una giusta vendetta.

classic-greek-myth-art-print-narcissus-by-waterhouse

POSEIDONE

Durante un banchetto organizzato da Tantalo, primo re della Lidia, il dio del mare Poseidone, vedendo il figlio di Tantalo, Pelope, se ne innamorò e decise di portarlo con sé sull’Olimpo. A causa della colpa del padre (l’aver offerto a degli uomini nettare e ambrosia, colpa per la quale fu condannato a sopportare eternamente la fame e la sete nel Tartaro) venne però rispedito sulla terra.

EROS

Il mito più diffuso considera Eros, il figlio di Afrodite, come il dio della fertilità ma ci sono altre versioni secondo cui sarebbe un protettore dell’amore e della cultura omosessuale.

erosstatue

APOLLO

Il dio del Sole era piuttosto libertino. Oltre alle relazioni amorose con le tante ninfe, si narra che amò anche un giovinetto di notte Giacinto. Un giorno i due iniziarono una gara di lancio del disco: Apollo lanciò per primo ma il disco, deviato nella sua traiettoria da un colpo di vento alzato dal geloso Zefiro, finì col colpire alla tempia Giacinto, ferendolo così a morte. Apollo lo trasformò in un fiore dall’intenso colore, quello stesso del sangue che Giacinto aveva versato dalla ferita.

HERMES

Al messaggero degli dei venivano associate diversi amanti. In una variante del mito di Narciso, fu Croco, un amante di Hermes, a venire ucciso dal disco lanciato da un dio prima di essere tramutato in un fiore. In alcuni miti per esempio si allude a una relazione amorosa tra Hermes e Perseo. Inoltre Dafni, l’inventore della poesia pastorale, se in alcune versioni è il figlio di Hermes, in altre diventa l’amato pederastico del dio.

9c3b96fb13879e58e710bd0ef7fc8277

PAN

Molti testi e opere collegano Dafni al satiro Pan, dio della musica. Pan nelle rappresentazioni artistiche veniva spesso raffigurato attorniato sia da uomini che da donne, col suo pene sempre eretto e lo scroto gigante Mezzo uomo, mezza capra. Bisessuale.

ATENA

La dea della saggezza era vergine anche se alcuni miti riferiscono di una sua particolare predilezione emotiva per le fanciulle. In particolare per una, di nome Mirmece la quale, quando vide la sua compagna Atena inventare l’aratro, si vantò d’averlo inventato per prima e per punizione fu trasformata in una formica.

athena-w450

DIONISO

Il dio del vino era anche il dio delle persone intersex e transessuali. Tra gli amanti maschi del dio, il bellissimo Adone. In un viaggio nell’Ade per salvare sua madre Semele, il giovane pastore Prosimno guidò Dioniso nell’impresa. Il premio richiesto da Prosimno per questo servizio sarebbe stato il diritto ad amare il giovane Dio come fossa una donna. Tuttavia, quando Dioniso tornò sulla terra per una strada diversa, trovò che Prosimno era nel frattempo morto. Dioniso volle comunque mantenere la sua promessa; intagliò un pezzo di legno di ficus a forma di fallo utilizzandolo per adempiere ritualmente all’accordo che aveva in precedenza stipulato con Prosimno: si posizionò sulla sua tomba e ci si sedette sopra, auto-sodomizzandosi.

ERMAFRODITO

Figlio di Ermes e di Afrodite, era un ragazzo molto bello che venne trasformato in un essere androgino dall’unione fisica soprannaturale avvenuta con la ninfa Salmace. Ermafrodito è unico nel mito greco: anche il veggente Tiresia aveva difatti vissuto parte della propria esistenza sia come uomo che come donna, ma mai sperimentando i due generi sessuali allo stesso tempo.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
E pperò 1.11.16 - 17:42

a dire la verità Artemide è una vergine asessuata;non so dove è scritto che fosse una lesbica,anche se il ruolo di cacciatrice è di sicuro mascolino(ma più simbolico,come tutti i miti greci).Eros non è il dio della fertilità ma dell'amore vero e proprio,sentimentale :) in altre versioni più settarie e misteriche (i seguaci dell'Orfismo,da Orfeo)è uno dei più grandi poteri,paragonabile a "giganti" come Zeus o Urano :)

    Avatar
    jacq 14.8.21 - 13:26

    In realtà, sì è considerata vergine ma perché secondo i greci la verginità si perdeva solo nel rapporto fra un uomo e una donna, quindi il sesso esclusivamente gay o lesbo non era considerato come modo(?) per perdere la verginità.

Avatar
Ciccio Pegaso Viola 11.10.16 - 15:40

articolo interessante.. Nella mitologia greca le figure omosessuali sono numerosissime... vorrei ricordare anche il battaglione sacro di Tebe.. Dove essere gay era diventato un vanto e un prestigio in quanto dava maggior forza e valore.. il battaglione era composto da 150 coppie di soldati omosessuali (300 soldati in tutto) e grazie all'amore che provavano non furono mai battuti per tantissimi anni.. l'amore gli dava maggior forza per proteggere l'amato e allo stesso tempo per farsi vedere valoroso davanti agli occhi del compagno il soldato si impegnava di più.

Trending

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

15 Febbraio 2024 la Grecia approva il matrimonio egualitario

La Grecia legalizza il matrimonio egualitario, Italia ultimo paese dell’Europa Occidentale a discriminare le coppie omosessuali

News - Giuliano Federico 15.2.24
burocrazia unioni civili, guida alle top location per unioni civili in puglia

Grecia, il premier Mitsotakis annuncia il disegno di legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 12.1.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia! - Grecia Mamma Mia - Gay.it

Grecia, si è sposata la prima coppia gay. Ed è boom matrimoniale turistico in stile Mamma Mia!

News - Redazione 4.3.24
grecia pride lgbt atene

Grecia, Corte Suprema chiede di riconoscere i due papà di Elia nato da gestazione per altri

News - Redazione Milano 23.11.23
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia, verso il voto sul matrimonio egualitario: estrema destra e comunità religiose protestano in piazza

News - Francesca Di Feo 12.2.24
Grecia, l'accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO) - Kyriakos Mitsotakis - Gay.it

Grecia, l’accorato discorso del premier conservatore Mitsotakis prima del voto sul matrimonio egualitario (VIDEO)

News - Federico Boni 16.2.24
300000baci

Racconti d’amore queer dal mondo antico

Culture - Federico Colombo 6.10.23