ANTOLOGIA DEL GAY COMICS

Il fumetto made in Italy sugli amori omosex trova spazio in racolte preziose come Frammenti. Storie di Marco Albiero, Zel, Andrea Maddalena e Aru(K) tra gli altri.

ANTOLOGIA DEL GAY COMICS - greco - Gay.it
4 min. di lettura

Negli ultimi anni il panorama editoriale italiano ha assistito ad un proliferare senza precedenti di pubblicazioni a fumetti a tematica gay. Inizialmente sulla scia delle produzioni giapponesi omoerotiche (i famosi shonen ai), questa "new wave" di produzioni che strizzano l’ occhio alle tematiche omosessuali ha iniziato a differenziarsi e a proporre opere (sia italiane che straniere) meno vincolate a stili già codificati. Probabilmente questo è dovuto al fatto che, ultimamente, hanno iniziato a farsi avanti diversi autori che non hanno nel panorama nipponico il loro unico riferimento, e a quanto pare vogliono puntare su una più eterogenea varietà di stili e contenuti. Ovviamente in Italia non abbiamo ancora riviste di fumetti gay vere e proprie ( a parte l’ esperimento di Happy Boys , dal cui esito in edicola dipenderanno molte iniziative future ), quindi per verificare questo stato di cose le antologie come Frammenti sono estremamente gradite.
Abbiamo più volte parlato della collana BOY + BOY della Echo Communication, che ormai da due anni ospita varie autrici ormai celebri nel panorama dello "shonen ai all’ italiana", e che recentemente ha dato spazio anche ad autori dallo sile decisamente più variegato, come ad esempio Roy Klang e il suo Dick Master (clicca qui). Con Frammenti si prosegue il discorso iniziato con Gocce (clicca qui), ovvero si affiancano autori e stili anche molto diversi per offrire una visione più ampia di quello che promette il fumetto gay in Italia.

ANTOLOGIA DEL GAY COMICS - albiero - Gay.it

Marco Albiero (col suo stile inconfondibilmente nippofilo) ci offre le battute conclusive della sua miniserie WOW!, iniziata sul magazine Cut for G(clicca qui), dove la relazione fra i due protagonisti (Etienne e Jerome) viene messa a dura prova da alcuni drammatici eventi che la porteranno verso un’ inaspettata resa dei conti.
Laura Carboni (meglio conosciuta come Zel) ne "L’anima gemella" ci descrive i surreali imprevisti a cui può andare incontro un demonio allupato e bramoso di anime quando si ritrova a rimorchiare qualcuno di decisamente più "angelico" in un locale gay.
Andrea Maddalena in "Vacanza con sorpresa" propone un interessante e ironica riflessione sulle sorprese che può riservare un giro turistico sull’ isola greca di Delos, soprattutto se nei paraggi si trova un marinaio ellenico particolarmente bendisposto nei confronti dei turisti, in particolare verso quelli che si portano appresso un bel cellulare…

ANTOLOGIA DEL GAY COMICS - lord - Gay.it

Il sottoscritto Valeriano Elfodiluce, ha pensato di dividere col pubblico una storiellina a sfondo storico-fantasy, incentrata sulle disavventure erotiche di un giovane contadino sassone alle prese con un prestante guerriero vichingo che si ritrova, esausto, proprio sull’ uscio della sua capanna… Questa storia,  dal titolo simbolico "Lord of the Springs" dovrebbe funzionare solo da prologo per un progetto di più ampio respiro di prossima pubblicazione…

ANTOLOGIA DEL GAY COMICS - flavia - Gay.it

"Condanna" di Aru(K) e Adriano Barone illustra un metafisico scorcio della vita incestuosa di una famiglia di vampiri leather e sadomaso mentre, in conclusione, Flavia Confaloni ci delizia con un inedito portfolio di illustrazioni realizzate con uno stile nipponico un po’ retrò ma estremamente gradevole.
Sicuramente Frammenti rappresenta un momento di riflessione sulle potenzialità del fumetto gay in Italia, anche se obbiettivamente le pubblicazioni antologiche non permettono di valorizzare più di tanto i singoli autori.
Nonostante la collana BOY + BOY sia nata prendendo spunto dallo shonen ai giapponese (non a caso era inizialmente curata da Veruska Sabucco, autrice di un saggio sul tema), nel corso del tempo si è dimostrata un’ iniziativa degna di nota sotto vari punti di vista ed è stata la prima pubblicazione non amatoriale del nostro paese dedicata quasi esclusivamente ai fumetti gay made in Italy.

ANTOLOGIA DEL GAY COMICS - frammenti - Gay.it

Attualmente il futuro di questa iniziativa pare un po’ più nebuloso del dovuto, anche a causa della scarsa visibilità presso il circuito fumettistico ufficiale e ai riscontri altalenanti di un pubblico non sempre in grado di reperire i volumetti di suo interesse.
D’ altra parte il fumetto gay in Italia (soprattutto quello autoctono) è ancora agli inizi e il suo pubblico (potenzialmente vasto) è ancora tutto da costruire.
Staremo a vedere cosa ci riserverà questo 2004 pieno di premesse (e promesse) interessanti.
Abbiamo parlato di:
Titolo: "Frammenti"
Editore: Echo Communication
e-mail: info@echoteam.it
Costo: € 6,50
Reperibile nelle librerie gay, nelle migliori fumetterie, presso l’editore e su Cleptomania (clicca qui).

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24

Continua a leggere

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24