Cartoons gay on the bay

Due serie televisive irrituali parteciperanno all'edizione 2008 di Cartoons on the bay. Si tratta di "Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo" e "Amici per la pelle: il nuovo Papa".

Cartoons gay on the bay - cartoonsonthebayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

In Italia l’animazione televisiva e cinematografica ha sempre avuto un grande successo presso il pubblico di tutte le età. Tuttavia è stata sempre considerata un prodotto per l’infanzia (perlomeno fino all’arrivo di serie come I Simpson o I Griffin). Questo pregiudizio, oltre a compromettere la diffusione e l’integrità di buona parte dell’animazione giapponese (che non è mai stata solo per bambini), ha fatto in modo che questo mezzo non venisse mai considerato un buon veicolo per trattare tematiche adulte e difficili.

Non stupisce, allora, che qualcuno si sia indignato leggendo il programma di Cartoons on the bay 2008, il festival italiano dell’animazione che quest’anno si tiene a Salerno dal 10 al 13 aprile e che ha voluto riservare un piccolo spazio anche alla satira religiosa e alla cultura gay.

Andiamo con ordine: dal 1996 Rai Trade (la società che promuove la Rai nel mondo) organizza questa manifestazione sulla ridente costiera amalfitana, e ogni anno presenta i prodotti più rappresentativi e innovativi dell’animazione televisiva mondiale, che concorrono per il Pulcinella Award. Il suddetto premio viene assegnato a diverse categorie: infanzia,  bambini,  azione e avventura, episodi pilota, educativo e sociale, cortometraggi, special tv e ovviamente non può mancare la categoria "serie animate per tutte le età".

Cartoons gay on the bay - cartoonsonthebayF1 - Gay.it

Proprio in quest’ultima categoria quest’anno gareggia una serie canadese a tema gay, mentre nella sezione "episodio pilota" viene presentato un progetto spagnolo di satira religiosa sul Vaticano. La serie gay in gara è Rick e Steve: la coppia gay più felice del mondo, prodotta per il canale gay statunitense LOGO.

Realizzata in stop-motion (cioè con pupazzetti animati) e incentrata sulla vita di due coppie gay e una lesbica (Rick e Steve,  Chuk e Evan, Dana e Kirsten), che vivono nella ridente, ma spietata, West Laguna Beach (una città immaginaria con un immenso quartiere gay). La serie è composta da soli sei episodi, ma è già diventata un cult per la comunita GLBT americana.

Cartoons gay on the bay - cartoonsonthebayF2 - Gay.it

Per quel che riguarda la serie spagnola, dal titolo "Amici per la pelle: il nuovo Papa", è ambientata in un ipotetico futuro, quando un truffatore spiantato – aiutato da due complici – decide di prendere il posto del pontefice appena defunto, corrompendo o raggirando le alte gerarchie della chiesa. La decisione di mettere in concorso queste due produzioni ha mandato su tutte le furie l’amministratore delegato di Raitrade Carlo Nardello: «Da cattolico ritengo offensivo e diseducativo un cartone animato in cui i meccanismi di elezione di un Papa sono descritti come corrotti o addirittura oggetto di scommesse. Sono anche rimasto colpito dal fatto che il tema dell’omosessualità possa essere disinvoltamente trattato in un prodotto destinato ai più piccoli». Ai più piccoli? Ma non era nella sezione "Per tutte le età"? Il turbamento per il cartone sul Papa è fuori luogo, visto che è dal 2006 che in buona parte d’Europa viene trasmessa la serie animata inglese Popetown, che mette alla berlina in maniera a dir poco caustica le gerarchie cattoliche e il Papa stesso (che qui è raffigurato come un capriccioso bambino di otto anni).

Cartoons gay on the bay - cartoonsonthebayF3 - Gay.it

Questa serie non è mai stata trasmessa in Italia. In compenso continuano ad essere prodotti – e commercializzati – nel Belpaese cartoni animati che enfatizzano il primato morale e il mandato divino della Chiesa Cattolica (come quelli su Padre Pio e Giovanni Paolo II): siamo sicuri che anche questi prodotti non siano offensivi o diseducativi? Magari per i bambini delle altre religioni o per l’obiettività degli adulti di domani?

Cartoons gay on the bay - cartoonsonthebayF4 - Gay.it

In ogni caso un plauso va agli organizzatori di Cartoons on the bay che, nonostante le pressioni dall’alto, hanno voluto offrire uno spaccato obbiettivo di quello che produce l’animazione seriale nel resto mondo, dove i gay non sono un argomento da evitare e dove le alte gerarchie cattoliche non sono necessariamente un tabù.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23