È nella Chiesa la rivoluzione gay

Pasquale Quaranta raccoglie in "Omosessualità e Vangelo" le risposte di don Franco Barbero ai gay credenti. Per incoraggiarli a non sentirsi condannati.

È nella Chiesa la rivoluzione gay - quarantaF0 - Gay.it
3 min. di lettura

«Le pagine colloquiali di questo libro hanno un’ambizione umana ed evangelica: evidenziare una nonviolenta e costruttiva "rivoluzione" che, sia pur a piccoli passi, è in atto nella società e nella vita di molti cristiani e credenti di diverse tradizioni». Il senso ultimo di "Omosessualità e Vangelo – Franco Barbero risponde", curato da Pasquale Quaranta per la Gabrielli editori (162 pagine, 14 euro), è tutto nelle prime parole che "don" Franco usa nella sua introduzione: perché la Chiesa sia capace di accogliere pienamente le persone omosessuali al suo interno è necessaria una rivoluzione epocale. Alla faccia – aggiungiamo noi – del conservatorismo del signor Ratzinger.

È nella Chiesa la rivoluzione gay - quarantaF1 - Gay.it

Quali siano gli atti di questa svolta lo racconta bene Pasquale Quaranta nelle pagine di presentazione che aprono il volume appena uscito in libreria, riferendo della pastorale svolta da Barbero nella periferia di Pinerolo fin dagli anni Sessanta. Portando avanti parallelamente impegno pacifista e iniziative a favore dei diritti degli operai da un lato e ricerca biblica dall’altro, questo prete nato in provincia di Cuneo nel 1939 scavalca l’ambito geografico di Pinerolo compiendo viaggi frequenti in tutta Italia e in Europa per mettere la sua esperienza pastorale al servizio delle persone che glielo chiedono. Un’attività sempre condotta senza rinunciare alla visibilità, come testimonia la presenza della sua firma per molti anni all’interno della rubrica degli esperti di Gay.it. Ma questa visibilità non poteva non attirare le attenzioni della gerarchia vaticana che, puntualmente, nel 2003 lo riduce allo stato laicale, ottenendo solo una maestosa ondata di solidarietà nei suoi confronti. "Resto nella Chiesa cattolica e ci resto come presbitero perché me lo chiede un gran numero di donne e di uomini che mi riconoscono un ministero e mi invitano pressantemente a continuare", dice Barbero per spiegare perché continui a firmarsi "don" Franco.

È nella Chiesa la rivoluzione gay - barberoF1 - Gay.it

In tutti questi anni sono centinaia le persone che hanno sentito l’esigenza di scrivergli, molte cercando in lui l’accoglienza che non sentivano nei loro confessori, altre per confrontarsi con la sua esperienza di studio nel tentativo di comprendere meglio le sacre scritture, altre ancora per criticare a volte ferocemente le sue posizioni poco ortodosse. A tutti don Franco ha risposto con comprensione, delicatezza ma anche parlando apertamente, senza timori: "La gerarchia è una struttura violenta ed oppressiva", scrive riferendosi ovviamente alle alte dirigenze vaticane guidate da quel papa Ratzinger con il cui pontificato "la politica della repressione, della paura e della desolazione ha raggiunto un punto impensabile fino a pochi anni fa". Con parole di questo tenore don Franco invita chi gli scrive a liberarsi dalla convinzione che per essere buoni cristiani sia necessario chinare il capo passivamente a tutto quello che viene detto dal sagrato di San Pietro: compiuto questo passo, si scopre il "Dio della libertà" e si comprende come l’amore, anche omosessuale, sia un vero "dono" di cui non ci si deve affatto vergognare.

È nella Chiesa la rivoluzione gay - quarantaF2 - Gay.it

Nei consigli contenuti nelle tante lettere raccolte nel libro, don Franco rifiuta l’identificazione tra religione e condanna dell’omosessualità e quindi offre la possibilità di conciliare la fede cattolica con l’orientamento sessuale, una alternativa al percorso di allontanamento dalla religione che appare l’unica via percorribile da tanti gay credenti schiacciati dalle posizioni di condanna del Vaticano. Se le lettere contenuto in questo libro, insieme con le "celebrazioni d’amore" con cui don Franco ha unito due coppie omosessuali citate in fondo al volume, sono la materia viva con cui si forma questo percorso, il testo di presentazione di Pasquale Quaranta, l’introduzione dello stesso Barbero e la postfazione di Paolo Rigliano contribuiscono a delineare i contorni teorici che si muovono, non bisogna dimenticarlo, nell’ambito di un quadro complessivo di rinnovazione del cattolicesimo, come emerge anche scorrendo la nutrita bibliografia che conclude il volume.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Shane Dawson, il celebre youtuber e l'amato Ryland sono diventati genitori - Shane Dawson - Gay.it

Shane Dawson, il celebre youtuber e l’amato Ryland sono diventati genitori

Culture - Redazione 12.12.23
Sanremo 2024, riviviamo alcuni momenti Queer della Storia del Festival - VIDEO - sanremo queer - Gay.it

Sanremo 2024, riviviamo alcuni momenti Queer della Storia del Festival – VIDEO

Culture - Federico Boni 23.1.24
Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè - Una Voce per San Marino 2024 - Gay.it

Eurovision 2024, i BIG in gara per San Marino. Ci sono i Jalisse, Marcella Bella e (forse) Loredana Bertè

Culture - Redazione 19.2.24
omar ayuso gay .it

Omar Ayuso di Elite e il come la fama abbia influenzato la sua vita sessuale e sentimentale

Culture - Redazione 24.10.23
Amici 23, tutti gli allievi al Serale

Amici 23, da Dustin a Holden: tutti gli allievi al Serale

Culture - Luca Diana 25.2.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23