Gay comics sotto l’ombrellone

di

E' una stagione florida per il fumetto gay. Dalla versione italiana di Fallen Angels, alla storia, in salsa lesbo, di Alice, Dorothy e Wendy. E non mancano i...

1065 0

Estate, tempo di vacanze e tempo di momenti da dedicare alle letture sotto l’ombrellone. Cosa consigliare agli appassionati di fumetti a tematica GLBT? Stranamente, per una serie di coincidenze abbastanza insolite, in questo periodo l’editoria italiana offre diverse proposte interessanti in questo senso. Partiamo da una notizia estremamente positiva: le edizioni Il Dito e la Luna di Milano hanno iniziato a tradurre in italiano i fumetti di David Cantero, uno degli autori simbolo del nuovo fumetto gay spagnolo. Il primo titolo ad arrivare sugli scaffali delle librerie è ‘Fallen Angels’, l’irriverente storia di tre angeli che vestono come go go boys e che alternano la lotta contro le forze del male a passatempi decisamente più gradevoli. Un erotismo molto pepato e un’ironia dissacrante (nel vero senso del termine) potrebbero davvero segnare una nuova fase per i fumetti gay in Italia, finalmente presentati da un editore specializzato in prodotti GLBT. 

Se invece siete persone che cercano qualcosa di più impegnato, Kappa Edizioni ha appena distribuito in libreria un romanzo grafico decisamente particolare: ‘In Italia sono tutti maschi’. Si tratta della prima rappresentazione a fumetti del confino degli omosessuali italiani durante il fascismo: il protagonista è un giornalista che ai nostri giorni cerca informazioni di prima mano riguardo a questo triste capitolo della storia italiana. L’arrivo di questo libro è accompagnato da una mostra di tavole originali e documenti storici che si terrà fino al 26 luglio presso presso l’Istituto Storico Parri (in via Sant’Isaia 18, a Bologna). E’ la prima volta che un fumetto italiano documenta un pezzo così significativo (e così poco conosciuto) della storia GLBT del nostro paese, ed è senz’altro un segnale positivo. Se vi piace immergervi nei riferimenti culturali vi segnalo anche l’uscita del terzo volume de ‘L’età del bronzo’ per Free-Books, versione rivista e corretta dell’Iliade omerico, in cui viene anche esplicitato il rapporto omoaffettivo che legava Achille e Patroclo. 

Sempre per Free-Books escono in questi giorni gli ultimi volumi della saga di ‘Strangers in Paradise’, con la conclusione lesbo-friendly di una lunga e articolata avventura che ha avvinto il suo pubblico dalla prima all’ultima tavola, dando prova che il fumetto americano può produrre delle pietre miliari anche al di fuori del mondo dei supereroi.  Se però avete un debole per superpoteri e giustizieri mascherati, vi informo che è da poco stata raccolta in volume da Magic Press la prima miniserie dedicata al supereroe gay Midnighter, che una volta tanto deve destreggiarsi fra paradossi temporali e situazioni al limite dell’incomprensibile senza l’apporto di suo marito Apollo. Ovviamente anche in questo caso saprà dare il meglio (e il peggio) di sé. 

Se invece siete animi più raffinati e sensibili vi segnalo che Magic Press ha anche dato alle stampe quello che è stato definito il capolavoro erotico del nuovo millennio: ‘Lost Girls’. Cosa sarebbe successo se Dorothy (dal Mago di Oz), Alice (da Alice nel Paese delle Meraviglie) e Wendy (da Peter Pan), fossero state persone reali e si fossero incontrate in età matura alla vigilia della prima guerra mondiale? In tre volumi surreali si esplorano i risvolti sessuali (e omosessuali) di tre fra i più noti libri per l’infanzia, e il risultato è decisamente sopra le righe. Chiudiamo questa carrellata di segnalazioni con il nuovo volumetto di ‘Kerry Kross’, la detective lesbica della Max Bunker Press, appena uscito in edicola. Giusto in tempo per fare compagnia al secondo volume di Universo Alfa di Bonelli Editore, in cui finalmente l’eroina spaziale ‘Legs Weaver’ fa coming-out. Che dire? Speriamo che periodi ricchi di proposte come questo diventino sempre più frequenti, anche se – visto l’andamento degli ultimi anni – forse non è il caso di essere troppo ottimisti.

Leggi   Matrimoni e adozioni gay, il Corriere dà voce ai giovani italiani: ecco le loro risposte

di Valeriano Elfodiluce

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...