Gullotta: “Sono un clown con… il piacere dell’onestà”

Torna in teatro Leo Gullotta con l'opera di Pirandello intitolata "Il piacere dell'onestà". Uomo garbato, intelligente, sensibile e soprattutto col coraggio delle proprie opinioni.

Gullotta: "Sono un clown con... il piacere dell'onestà" - Gullotta pirandelloBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Gullotta: "Sono un clown con... il piacere dell'onestà" - Gullotta pirandelloF1 - Gay.it

Per il ritorno al teatro, Leo Gullotta sceglie il conterraneo Pirandello: prima “L’uomo, la bestia e la virtù” e adesso “Il piacere dell’onestà”, titolo quanto mai emblematico per uno dei pochissimi attori italiani capaci di un coraggioso coming out.
Passano i decenni, ma i testi di Pirandello sembrano scritti stamattina, tanto sono attuali i suoi temi: ipocrisia, perbenismo, diversità, apparenza… Il suo grande merito è stato di aver osservato il disfacimento della società prima di tutti e noi abbiamo cercato di portarlo in scena senza stravolgerlo. Oggi ci sono troppe ‘riletture’ senza aver prima letto, pare sia uno sport nazionale…

Il pubblico sembra apprezzare, visto che il Teatro Eliseo vede il tutto esaurito ogni sera.Di questi tempi, qualsiasi cosa spunta nel pensiero è una bellissima giornata. Al momento siamo il primo spettacolo in Italia, ma non siamo i soli: guarda il successo di Gomorra, del Divo… Forse è il segno che qualcosa sta cambiando, che il pubblico vuole bere un’acqua diversa, uscire, condividere, discutere di quello che ha visto, non subire più passivamente.

Per lei è anche l’occasione per mostrare un profilo diverso, dopo anni di televisione…Io sono un clown, mi offro al pubblico. Come un medico è chiamato a curare le varie parti del corpo, così per me è necessario confrontarmi con differenti linguaggi. Non rinnego i ventuno anni di tv, specialmente quelli dell’inizio perché forse, con il tempo, abbiamo finito per sederci un po’… 

Sia pure indirettamente lavorava per Berlusconi…
Io non mischio lavoro e vita. Non ho scheletri nell’armadio e ho pagato il mio biglietto in molti sensi, perché i pensatori civili disturbano, sono un virus non gradito… Personalmente considero Berlusconi un grande uomo d’azienda. Il problema è che nessuno gli ha spiegato che lo Stato non ha un’azienda, che non è possibile andare avanti con le bugie e con le smentite.

Gullotta: "Sono un clown con... il piacere dell'onestà" - Gullotta pirandelloF2 - Gay.it

Contraddizioni sostenute spesso da mezzi di informazione più vassalli che liberi…
I media cercano di controllare il pensiero, anche tenendo basso il gusto dello spettatore. Meno si pensa, meno problemi si creano. Ciò che è diverso è un alieno e, come tale, costituisce un rischio. L’uomo usa la sua stessa intelligenza per distruggere ciò che ha. Si respira una brutta aria sudamericana.

In che senso?
La Destra ha basato la propria politica sul concetto della paura. Una paura costruita a tavolino e assolutamente ingiustificata dalla necessità del rispetto delle regole, le quali, è evidente, vengono disattese proprio da chi esercita il potere, da chi ha giurato sulla Costituzione e poi sostiene le ragioni di Salò o brucia il tricolore. Col risultato che poi certi movimenti di estremisti si sentono autorizzati a fare quello che vogliono. Viene da chiedersi: “Ma in che cazzo di paese sto?”.

Un paese in cui anche il movimento gay non è esente da responsabilità…
La comunità gay spesso si limita a gestire piccoli poteri, a litigarsi le briciole e non è capace di guardare oltre. Tutti parlano e nessuno ascolta. A me piace molto Vendola, uno che tenta di costruire quando gli altri pensano a distruggere. Mi piace anche la capacità che ha avuto Luxuria nel portare avanti un discorso importante all’interno del Parlamento. Qualcuno le rimprovera l’Isola dei famosi, ma io penso a quello che ha saputo fare in questi anni. Senza nulla togliere ai meriti di Grillini e di altri.

Gullotta: "Sono un clown con... il piacere dell'onestà" - Gullotta pirandelloF3 - Gay.it

Quali sono i suoi rapporti con la comunità gay?
Io non mi sento “comunità”, le mie scelte private non devono interessare, altrimenti rischiamo di doverci giustificare anche per le mutande che portiamo.

Il suo, però, è stato uno dei coming out più celebri. Oltre che uno dei pochi…
Fino ai trenta anni ho vissuto una vita da eterosessuale, poi ho provato qualcosa di diverso e ho scoperto che mi piaceva di più… Ma non ho messo cartelli. Poi, durante un’intervista, a microfono spento mi fu posta la domanda diretta: “Lei è omosessuale?”. Mi sembrò naturale rispondere di sì.

Invece tanti suoi colleghi in situazioni analoghe hanno continuato a millantare una virilità perfino grottesca.Io non ho mai pensato di correre dei rischi, ma è vero che in Italia aleggia un certo atteggiamento censorio, che si deve puntare a tutti i costi il dito su qualcuno. Si torna al concetto della paura e spesso il funzionario è più realista del re. Ma credo che le persone che si nascondono vivano male la propria vita. Io no.

Un coming out celebre ha anche risvolti sociali, per i giovani e per tanti genitori che in una persona come lei vedono una speranza.Mi capita spesso di parlarne con le mamme. Non parlo delle mamme meravigliose dell’Agedo, che non ne hanno bisogno, ma di tante signore preoccupate per i loro figli. Io dico sempre di non avere paura: “Non dovete vergognarvi se vostro figlio è gay, se segue la propria natura. Dovete vergognarvi di chi ritira il pizzo, di chi truffa”. Invece nel nostro paese chi viola la legge viene sempre guardato con una certa ammirazione, col sorriso…

Gullotta: "Sono un clown con... il piacere dell'onestà" - Gullotta pirandelloF4 - Gay.it

Gullotta, come Pirandello, è uomo del Sud: una caratteristica che permette di osservare meglio la realtà che la circonda?
La mia terra ha vissuto una diversità secolare, fatta di ricchezza e di crimini, di tante dominazioni che si sono susseguite e che hanno inciso profondamente. Il Sud la diversità l’ha nel proprio Dna.

Un Dna che la Chiesa non riconosce…La Chiesa è stata una delle eccezioni negative a questa ricchezza. Presso gli altri popoli, quando si prega, si prega e basta. Da noi anche la Messa è tutto un pettegolezzo. All’interno della Chiesa c’è poi una forma di razzismo serpeggiante, che teme la diversità e non ha nulla a che vedere con la fede e con la religiosità, ma con il lavaggio dei cervelli. I presunti problemi che avrebbe causato il Gay Pride nell’anno del Giubileo, ad esempio, mi lasciarono piuttosto perplesso.

E all’epoca c’era Wojtyla, figura di ben altro spessore. Poi, anche i papi muoiono. E adesso ci ritroviamo con un Vaticano che vorrebbe addirittura escludere i gay dal sacerdozio…
Hai detto bene: “Anche i papi muoiono…”.

Potete vedere Leo Gullotta in "Il piacere dell’onestà" di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi in questi teatri:

20-21 novembre Busto Arsizio, Manzoni
23 novembre Grosseto, Moderno
25 novembre Piombino, Metropolitan
26 novembre Cortona, Signorelli
27 novembre Città della Pieve, Accademia degli Avvaloranti
28-30 novembre Siena, dei Rozzi
2 dicembre San Marino, Nuovo
4-5 dicembre Campobasso, Savoia
6-7 dicembre Avellino, Gesualdo
10 dicembre Casarano, Filograna
11 dicembre Fasano, Kennedy
12-14 dicembre Barletta, Curci
15 dicembre San Severo, Comunale
16 dicembre Bisceglie, Garibaldi
18 dicembre Bagnocavallo, Goldoni
19-21 dicembre Carpi, Comunale
2-4 gennaio Massa, Guglielmi
5 gennaio Todi, Comunale
6 gennaio Grottammare, Delle Energie
8 gennaio Castiglione delle Stiviere, Comunale
9-11 gennaio Vigevano, Cagnoni
12-13 gennaio Cinisello Balsamo, Pax
15-18 gennaio Bolzano, Comunale
20-25 gennaio Firenze, della Pergola
27 gennaio – 1 febbraio Bologna, Duse

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già - Progetto senza titolo e1698333924970 - Gay.it

Buttafuoco presidente della Biennale di Venezia: per lui gli omosessuali rivendicano diritti che hanno già

Culture - Redazione Milano 26.10.23
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non si sente più in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24