I COLORI DELLA COSTA AZZURRA

Montecarlo, Nizza, Avignone, Marsiglia. La strada del sole si incendia con le grandi mostre della stagione estiva. All'insegna di Coollustre, "gay è cool"!

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - newtonverna - Gay.it
7 min. di lettura

NIZZA – Occhiali da sole e testa al vento, viaggi sull’autostrada, da qualche parte tra Provenza e Costa azzurra, e all’improvviso un profilo famigliare si staglia sul tuo orizzonte: “Accidenti, ma dove l’ho già vista quella montagna?”…Semplice: in un quadro! Paul Cézanne ha dipinto il profilo della montagna Saint-Victoire in tele viste e riviste tante volte che non ti sembra vero ora vederla davanti a te, proprio come la vide il pittore, nella grande piana coltivata, soffusa da una luce immobile, quasi astratta nell’equilibrio dei colori. Sono proprio questi colori che attirarono da queste parti Van Gogh, Rénoir, Picasso Matisse, permettendo alla Costa azzurra di creare un dialogo continuo, quasi un cortocircuito fra cultura e natura. E la storia continua.

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - villa arson - Gay.it

Lee 3 Tau Ceti Central Armory Show è il titolo della mostra che la Villa Arson di Nizza dedica alla più democratica e alla più praticata tra le techiche artistiche, il disegno, in tutte le sue diverse forme e pratiche contemporanee. Stéphane Magnin, commissario della mostra insieme a Maxime Matraye Julien Bouillon e Laurence Gateau, direttrice del Centre National d’Art Contemporain, ha realizzato un percorso non semplice da seguire, ma che risulta pensato proprio per guardare dei disegni: le pareti affollate di fogli comunicano un senso di dispersione; l’occhio, senza un percorso obbligato da seguire, si guarda intorno “distratto”, e così inizia a seguire l’intuizione, a soffermarsi su dettagli minimi, sul tratto, su come un sistema organico di segni si struttura nello spazio, le sale espositive prendono l’aspetto di atelier dove si lavora tutti insieme, i maestri riconosciuti come Raymond Pettibon o William Kentridge accanto agli artisti in erba, spesso allievi e ex-allievi della Villa Arson – che non è solo un museo ma innanzitutto una scuola d’arte – la stessa immagine che torna variata, re-interpretata poco più in là, le differenze che non dividono ma si condividono, persino sullo stesso muro: come nel grande wall painting a quattro mani in cui le strutture geometriche di Stéphane Dafflon, che strizzano l’occhio all’estetica del design e della moda, sono “imbrattate” dalle colate di colore puro che permetto a Bruno Peinado di percorrere la stessa superficie e ripensarla a modo suo, come quegli artisti che ridipingono una tela già dipinta, da loro o da altri, sul filo di una nuova idea. Anche questo significa disegnare: inseguire idee che potrebbero non diventare mai opere.

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - calzolari 1 - Gay.it

Opere senza arroganza: sono quelle di Pier Paolo Calzolari, protagonista storico del movimento dell’Arte Povera, in mostra al MAMAC di Nizza: l’artista usa dagli anni sessanta il ghiaccio e i materiali più deperibili – cera d’api, uova, piume, rose, persino un pesce in una caraffa o una minestra che bolle – come veicolo per indicare una condizione di trasformazione perenne che accomuna e unisce l’arte alla vita. Elemento su cui questa mostra pone particolare attenzione è la dimensione dell’infanzia e del gioco come metafora del processo creativo, cui è affine e solidale anche la figura femminile, vera epifania di bellezza: una gonna rossa è sollevata da decine di palloncini bianchi che trasformano la donna in fiore, creatura inventata con una franchezza e ingenuità poetica che solo i vecchi e i bambini sanno esprimere.

Se in Costa azzurra gli artisti furono numerosi, numerosi, e a volte sconosciuti sono quindi anche i musei. Ogni viaggio ha la sua scoperta, la sua sorpresa: vi consiglio una deviazione a Mouans-Sartoux, piccolo paese sulla superstrada che congiunge Antibes e Grasse: all’interno del parco del Castello, che ospita dal 1990 L’Espace de l’Art Concret diretto da Dominique Boudou, è in costruzione un nuovo museo dedicato ai grandi protagonisti dell’arte astratta del Novecento, un edificio-fortezza di color verde pisello che ospiterà un importantissimo nucleo di opere storiche fin’ora mai presentate al pubblico nel loro complesso. Per tutta l’estate nelle sale bianchissime e ortogonali (un sorprendente white cube) dell’antico edificio è allestita la mostra Urban Codes, un’indagine sulla relazione tra sistema urbano e codici visivi. Il dispositivo urbanistico, che si coordina e comunica attraverso immagini astratte, ha elaborato un nuovo tipo di linguaggio sintetico e, a ben guardare, profondamente poetico senza però essere mai ermetico: tutti i giorni siamo immersi in questa griglia di segnali, li interpretiamo, conviviamo con loro senza più guardarli, cosa che si sono fermati a fare i cinque artisti in mostra, tutti britannici: Bridget Riley, Julian Opie, Stephen Willats e la coppia Longlands&Bell.

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - fleury - Gay.it

Coollustre, alla Collection Lambert di Avignone, ci ricongiunge invece con un certo ésprit francese e sembra evocare tutto il fascino, mondano e sensuale, della Costa azzurra: il curatore Éric Troncy ha predisposto un percorso in cui ogni sala suggerisce una singola emozione, una specie di virtuosistica successione di “a solo”: la statua di un monaco nero, gli occhi sbarrati di fronte a foto di cieli stellati, dietro la spalle la scritta “E G O I S T E”; un grande ritratto dell’attore Rob Lowe (Portrait of God di Richard Phillips), gli occhi metallici, polvere di stelle di pailettes ai muri, carrelli della spesa dorati su piattaforme rotanti; la stanza della guerra, la stanza della morte e dell’amore (la stanza dell’AIDS?),

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - leveque - Gay.it

in cui sono collocate le struggenti installazioni di Claude Lévêque – un tavolo ricoperto da un drappo di velluto rosso, vetri rotti, rose e ritratti maschili come su un altare – e di Felix Gonzales Torres – due lampadine accese, due anime che splendono l’una per l’altra (l’artista morì dopo aver contratto il virus dell’HIV nel 1996); la sala del banchetto: uomini “fotocopia”, fisici senz’anima – le donne di Helmut Newton – i ragazzi di Jean Luc Verna, ambigui come se uscissero dallo schermo di “La Bella e La Bestia” attraverso l’effetto “notte americana” prodotto dal grande vetro blu di Pierre Huyghe. All’uscita la scritta al neon Nous sommes heureux (“Noi siamo felici”: ancora Lévêque) si legge appena, una striscia di luce rosa, di fronte la cuccia per cani in visone firmata Gucci. Astenersi da ogni commento, un’ora di emozioni primarie, come sull’ottovolante.

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - Vue 135 - Gay.it

L’allestimento ricercatissimo delle opere, mai così vive, sincere, “a nudo”, conferisce loro nuovo senso con accostamenti spiazzanti. Una mostra che del pop, celebrato anche attraverso un murale warholiano, conserva solo l'”aura” e che conferma Troncy come uno dei più interessanti curatori internazionali, capace di fare anche una mostra “gay”, nel senso che suggerisce una sensibilità gay andando al di là di certi stereotipi e toccando l’emozione pura, senza reticenze, a volte in modo spudorato a volte con una disperata malinconia.

A proposito di pop: non perdete assolutamente la mostra dedicata al super eroe dell’arte Andy Warhol: SuperWarhol al Forum Grimaldi di Monaco: da sola vale il viaggio (!)

I COLORI DELLA COSTA AZZURRA - Gay.it

Marsiglia è già uno spettacolo di per sé, la città bianchissima, l’immenso porto in attività, la baia spazzata dal vento, l’isola su cui il Conte di Montecristo fu imprigionato immersa nella foschia, come un vascello fantasma. Un’immagine che sicuramente avrà colpito anche Rodney Graham, l’artista canadese cui il Mac ha dedicato la sua prima ampia retrospettiva, un loop enigmatico e ironico, un girotondo in cui si torna sempre al punto di partenza, trip fra differenti stadi di una coscienza alterata che naufraga nei territori dell’allucinazione: in Vexation Island c’è prorpio un naufrago, con una grossa ferita sul capo che si risveglia su un’isola deserta ma viene immediatamente colpito da una noce di cocco in testa e, poco dopo, “assistito” da un bellissimo tucano, si risveglierà nella stessa identica posizione! L’artista interpreta questo ruolo e tutti i suoi piccoli film come un comico “lunare”, alla Buster Keaton, di volta in volta cowboy canterino, gentiluomo vittoriano che prende a calci il suo sosia plebeo, distinto intellettuale che prende una pasticca di LSD con l’immagine del Cappellaio Matto e inizia a andare in bicicletta al contrario…Le immagini di Two Generators o le diapositive della città natale di Kurt Kobain, Aberdeen, scattate dall’artista appassionato di musica, ci mostrano una realtà smossa da uno sguardo che vuole a tutti i costi “vederci chiaro”, in cui la comprensione del linguaggio e dei suoi meccanismi appaiono la vera utopia. La mostra, che dopo la presentazione a Londra e la tappa a Düsseldorf arriva a Marsiglia curata da Nathalie Ergino, direttrice del Mac, sembra proprio qui approdare al suo “porto” naturale, un luogo dove tutto, anche se in movimento, sembra rimanere immoto, come in una tela di Cézanne.
A proposito, rieccola là, la Montagna Saint-Victoire…

Gli indirizzi delle mostre:
Grimaldi Forum
10 Avenue Princesse Grace 98000 Monaco – www.grimaldiforum.com
Villa Arson
20 avenue Stephen Liégard, Nice
Tel. +33 04 92 07 73 73/80 – Fax +33 04 93 84 41 55 – www.cnap-villa-arson.fr
Musée d’Art Moderne et Contemporain – MAMAC
Promenade des Arts, Nice
Tel. +33 (0)4 93 62 61 62 – Fax +33 (0)4 93 13 09 01 – www.mamac-nice.org
Espace de L’Art Concret
Château de Mouans, Mouans-Sartoux
Tel. + 33 04 93 75 71 50 – Fax + 33 04 93 75 88 88
Collection Lambert Musée d’Art Contemporain
5 rue Violette, Avignon
Tel. + 33 0490.165.620 – Fax +33 0490.165.621 – www.collectionlambert.com
Mac – galeries contemporaines des Musées de Marseille
69 avenue de Haïfa, Marseille
Tel. + 33 04 91 25 01 07 – Fax + 33 04 91 72 17 27
^SDidascalie delle immagini:^s
1 – (accanto al titolo)
Veduta della mostra Coollustre, Collection Lambert, Avignone (© Pascal Martinez)
Katharina Fritsch, Tischgesellschaft, 1988
Collezione Dresdner Bank, Francfort, in deposito al Museum für Moderne Kunst, Francoforte
Helmut Newton, Big Nude, Paris, 1980 (4 elementi)
Collezione Maison Européenne de la Photographie, Paris
Pierre Huyghe, L’auditorium, 1996-98
Courtesy Marian Goodman Gallery, Paris, New York
Jean-Luc Verna, Helmut Newton, Big Nude, 1980
Courtesy Galerie Air de Paris, Paris
2 – Villa Arson
Stephane Dafflon, PM, 2003
Bruno Peinado, Wild Disney, 2003
Stephane Magnin, Senza Titolo, 2003
L/B, Beautiful Wall #10, 2003
Courtesy, Villa Arson, Nizza
3 – Pier Paolo Calzolari, Il letto etrusco, 2000-01 e Donna-fiore, 2002
Courtesy Musée d’Art Moderne et Contemporain, Nice
4 – Veduta della mostra Coollustre, Collection Lambert, Avignone (© Pascal Martinez)
Sylvie Fleury, Série Ela 75/K (Go Pout), 2000 (N°1)
Sylvie Fleury, Série Ela 75/K (Go Pout), 2000 (A/P 1/1)
Sylvie Fleury, Série Ela 75/K (Plumpity…Plump), 2000 (N°5)
Courtesy Galerie Hauser & Wirth & Presenhuber, Zürich
Richard Phillips, Portrait of God, 1998
Collezione Friedrich Petzel e Marilia Bezerra, New York
Stéphane Dafflon, AM, 2002
Courtesy Air de Paris, Paris
5 – Veduta della mostra Coollustre, Collection Lambert, Avignone (© Pascal Martinez)
Claude Lévêque, Grand Hôtel, 1982
Collezione dell’artista
6 – Veduta della mostra Coollustre, Collection Lambert, Avignone (© André Morin)
Claude Lévêque
Senza titolo, 1997
Collezione dell’artista
Gucci
Gucci Dog, 2003
Courtesy Gucci, Milano
7 – Rodney Graham, Vexation Island, 1997
film su videodisco, loop
Courtesy Mac – galeries contemporaines des Musées de Marseille, Marseille

di Andrea Viliani

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Max Peiffer Watenphul. Dal Bauhaus all'Italia

Max Peiffer Watenphul e la scena queer mai più dimenticata della scuola Bauhaus

Culture - Redazione Milano 30.11.23
i want you to know my story di Jess Dugan

Tra nuovi sguardi e corpi fuori dagli schemi: benvenutə al Gender Bender 2023!

Culture - Riccardo Conte 24.10.23
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
(variety)

Emerald Fennell vuole provocarci (senza farci vergognare)

Cinema - Riccardo Conte 16.11.23
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24