Il Guardian denuncia: “L’Italia affossa Sex and the Vatican”

L'autorevole quotidiano britannico denuncia il silenzio dei media italiani sull'uscita del libro-inchiesta di Carmelo Abbate sulla doppia vita dei preti: autocensura o intervento della Chiesa?

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it
3 min. di lettura

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it

Pubblicato ad aprile dall’editore Piemme, il libro "Sex and the Vatican" del giornalista di Panorama Carmelo Abbate ha fatto molto parlare di sé. Fuori dal’Italia.
Nato dall’ormai famosa inchiesta del settimanale di Mondandori intitolata "Le notti brave dei preti gay", il libro di Abbate va oltre l’inchiesta stessa ed affronta temi de sempre taboo oltre e mura del vaticano, come le donne che diventano amanti dei preti, i figli che nascono da queste relazioni e anche di quelli che non nascono. Parla di violenze sessuali di alcuni preti sulle suore per arrivare a conclamare una realtà che aleggia da sempre: la doppia vita di alcuni ambienti cleicali che nasce dall’imposizione della castità e del celibato. E per raccogliere testimonianze e informazioni, Abbate si è finto utente della chat gay di Me2, dove ha incontrato persone che avevano avuto relazioni con prelati, si è avvalso dei risultati di sondaggi, come quello diffuso da Gay.it subito dopo l’inchiesta di Panorama, oltre ad essersi "infiltrato" in feste e battuage per constatare di persona.

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - Gay.it

In Francia, si legge sul The Guardian, il libro è andato a ruba schizzando in dodicesiam posizione tra i titoli più venduti su Amazon.fr. Lo stesso Abbate è stato ospite di trasmissioni televisive e protagonista di interviste dei quotidiani. In più c’è in produzione un documentario basato sulle rivelazioni del suo libro.
"In Italia, al contrario, la pubblicazione di Sex and the Vatican è stata accolta da un muro di silenzio imbarazzato – scrive in un articolo su The Guardian il giornalista John Hooper -. E’ come se non fosse mai successo. Prima di scrivere questo articolo, ho fatto una ricerca sul Factiva newspaper database per verificare l’impressione soggettiva che mi ero fatto. Di certo ci saranno coloro che considerano il libro un polverone sensazionalista. Ma i suoi meriti e demeriti non sono nemmeno stati discussi in Italia. Questo è inquietante per almeno una ragione, possibilmente due".

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - copertinapanorama - Gay.it

"Dimostra – sostiene il giornalista britannico – che, nonostante il collasso della democrazia cristiana, la vita pubblica italiana continua a essere influenzata dalla Chiesa cattolica in un modo che è profondamente malsano. La questione, che senza dubbio non sarà mai risolta, è se il silenzio che ha avvolto Sex and the Vatican sia il risultato di auto-censura e di un malriposto senso di rispetto da parte dei giornalisti italiani, oppure di un intervento diretto della gerarchia ecclesiastica". "Se è stato un intervento della gerarchia ecclesiastica – ipotizza Hooper -, allora il libro di Abbate è stato trattato in un modo che rispecchia esattamente il capo d’accusa principale contro la Chiesa cattolica nell’ambito degli scandali sugli abusi sessuali degli ultimi anni: invece di affrontare le cause del problema, i leader della chiesa lo coprono per poter fingere che non esista. (…) Le accuse sono state contestate e gli accusatori screditati, perché l’obiettivo più importante non era estirpare le mele marce, ma proteggere la reputazione della fattoria dalla quale provenivano".

Il Guardian denuncia: "L'Italia affossa Sex and the Vatican" - panoramapretiF1 - Gay.it

"Qualunque sia il livello del coinvolgimento della Chiesa nell’affossamento mediatico di Sex and the Vatican  – conclude Hooper -, l’ipocrisia che comporta è la stessa che la chiesa ha dimostrato nell’ignorare, per decenni, i vescovi e i preti conosciuti come predatori, o sospettati di esserlo. Settimana prossima il Vaticano scriverà un nuovo documento per i vescovi in cui si stabilisce come devono affrontare i casi di abusi sessuali. Ci si aspetta che specifichi come comportarsi con le vittime, come collaborare con le autorità civili, come proteggere i bambini e preparare i seminaristi alla vita da prete. Ma tutto questo avrà un’efficacia limitata se la mentalità dei leader della chiesa rimane invariata. E la storia di Sex and the Vatican dà motivo per credere che sia così".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24

Leggere fa bene

Josh Cavallo, il calciatore australiano presenta il fidanzato Leighton Morrell - LE FOTO - josh cavallo and leighton morrell cover - Gay.it

Josh Cavallo, il calciatore australiano presenta il fidanzato Leighton Morrell – LE FOTO

Culture - Redazione 14.12.23
Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio - Lukas Gage e Chris Appleton - Gay.it

Lukas Gage e Chris Appleton, dopo 6 mesi di matrimonio è già divorzio

Culture - Redazione 14.11.23
Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo - Matteo B Bianchi 31 - Gay.it

Brillare è vivere nella verità: intervista a Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo

Culture - Federico Colombo 30.11.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l'ordine d'uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato - Marco Mengoni a Sanremo 2024 - Gay.it

Sanremo 2024, 1a serata: Ecco l’ordine d’uscita dei 30 big in gara. Apre Clara, Mahmood tra Annalisa e Diodato

Culture - Redazione 6.2.24
Annette Bening in difesa della comunità trans: "Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso" - VIDEO - Annette Bening - Gay.it

Annette Bening in difesa della comunità trans: “Paura e ignoranza alimentate in modo spaventoso” – VIDEO

Culture - Redazione 16.1.24
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23
Omosessuale- Oppressione e Liberazione

Perché leggere oggi “Omosessuale: Oppressione e Liberazione”, un classico della Gay Liberation, intervista a Lorenzo Bernini

Culture - Alessio Ponzio 4.4.24