INTERVISTA A PASOLINI

Davide Toffolo ha immaginato di incontrare il poeta di Casarsa nei luoghi in cui visse. E ha disegnato questi dialoghi, usando solo parole realmente pronunciate da PPP. Un fumetto davvero insolito.

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini01 - Gay.it
4 min. di lettura

Il concetto di “icona gay” è ancora abbastanza nebuloso: molto spesso non si sa nemmeno se questa definizione si riferisce ai meriti di un certo personaggio, al suo modo di porsi o al messaggio di cui è portatore. In alcuni casi, poi, basta che un personaggio pubblico non faccia mistero del proprio orientamento sessuale per diventare un’icona gay, a prescindere di quanto abbia effettivamente fatto per la comunità omosessuale in sé.

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini04 - Gay.it

Negli ultimi decenni, inoltre, molte sedicenti icone gay hanno sfruttato questa “etichetta” più che altro per promuovere la propria carriera, contribuendo a confondere ulteriormente le nuove generazioni, per le quali distinguere fra apparenza e sostanza è sempre più difficile.

Ovviamente le prime vittime di questo stato di cose sono quelle “icone gay” vissute quando questo fenomeno non era un business, e che ora più che mai sono conosciute solo superficialmente, o in maniera sommaria, e senza che vengano offerti i mezzi o gli stimoli per una conoscenza più approfondita.

Prendiamo il caso di Pier Paolo Pasolini: la maggior parte dei gay sa che era un poeta, scrittore e regista italiano, un omosessuale dichiarato che è stato brutalmente ucciso nel 1975 (forse un omicidio a sfondo sessuale, ma a tutt’ora non è del tutto chiaro).

Punto.

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini03 - Gay.it

Forse qualcuno avrà visto i suoi film più provocanti, qualcun altro avrà letto degli stralci delle sue opere, ma ben pochi hanno avuto la possibilità di conoscerlo a 360° e valutare davvero la sua dimensione umana e artistica.

Fortunatamente, però, le Edizioni Biblioteca dell’Immagine hanno dato la possibilità a Davide Toffolo, già famoso per i suoi fumetti “atipici” (e per essere membro della band “I tre allegri ragazzi morti”), di pubblicare un volume interamente dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini.

L’approccio di Davide Toffolo è decisamente originale: immagina di essere stato contattato via e-mail da un fantomatico signor Pasolini, tale e quale all’artista ucciso nel 1975 (e che come tale gli si presenta), che gli dà una serie di appuntamenti in varie parti d’Italia per essere intervistato da lui.

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini02 - Gay.it

Come in un diario on-the-road, Davide Toffolo si disegna mentre si presenta ai vari appuntamenti: a Versuta, Bologna, Roma… Tutti luoghi legati in un modo o nell’altro alla vita di Pasolini, e ad ogni appuntamento il sig. Pasolini parla di sé, della sua visione del mondo e della vita.

La cosa veramente interessante è che in questa intervista non c’è nulla di inventato: tutti i discorsi del sig. Pasolini sono presi passo passo da interviste d’epoca, e il fatto che vengano presentate come rilasciate ai giorni nostri non fa altro che ribadirne l’estrema attualità.

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini05 - Gay.it

Al di là del meritevole lavoro di documentazione (alla fine c’è anche un’esauriente mini biografia) che evidentemente ha impegnato Davide Toffolo, bisogna dargli merito di come l’impostazione surreale e quasi onirica di questo volume si sposi perfettamente con il personaggio descritto fra le sue pagine, e di come l’approccio scevro da pregiudizi e idealizzazioni riesca a inquadrare Pasolini nella sua dimensione più genuina di pensatore e artista (e non di semplice “icona gay a tutti i costi”).

Si scoprono così in Pasolini inaspettati risvolti filosofici a tutto campo, riflessioni sulla società e anche una notevole lungimiranza politica e storica, nonchè – e questa è una vera chicca – la sua propensione a realizzare dei fumetti per illustrare le proprie idee (e questo ne fa, tra le altre cose, il primo fumettista gay dichiarato in Italia !).

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini06 - Gay.it

A prescindere dal valore artistico di questa “Intervista a Pasolini” è da notare come, ancora una volta, il fumetto si sia dimostrato un mezzo culturalmente più valido di tanti altri, soprattutto considerando la difficoltà insita nell’analizzare una figura complessa come quella di Pasolini.

In ogni caso è bene precisare che non si tratta di una “ode a Pasolini” o di una celebrazione dei suoi risvolti gay (come sempre più spesso accade): Pasolini era prima di tutto un uomo e un artista, e cosa può spiegarcelo meglio delle sue stesse parole?

Abbiamo parlato di:

INTERVISTA A PASOLINI - inter pasolini07 - Gay.it

Titolo: “Intervista a Pasolini
Editore: Edizioni Biblioteca dell’Immagine
Costo: € 12
Reperibile nelle fumetterie e nelle migliori librerie di varia.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23