INVENTARSI COME COMUNICARE

di

"Prove tecniche di comunicazione" di Igor Righetti fornisce gli strumenti per lavorare subito nel mondo della comunicazione e del giornalismo. Un intervento di Franco Grillini su informazione e...

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
687 0
687 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


MILANO – “In Italia la comunicazione è stitica, in tignosa stasi, stiamo perdendo estro e creatività”. Sono le parole di Igor Righetti, 34 anni, giornalista professionista, autore e conduttore radiotelevisivo, docente di Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, già dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Italia. Righetti è autore del volume “Prove tecniche di comunicazione – Il libro degli attrezzi per lavorare subito” (Guerini e Associati editore, prefazioni di Mario Morcellini e Piero Marrazzo) in prima ristampa dopo appena 10 giorni dall’uscita di cui è pronta la terza ristampa.
“Se comunicare fosse un reato – dice Igor Righetti – mi piacerebbe prendere l’ergastolo. La stipsi creativa si può curare e forse anche sconfiggere. Siamo dei bacchettoni impauriti dal nuovo, dall’eventuale suscettibilità del politico di turno. Abbiamo paura di azzardare, di uscire dagli schemi. Basta guardarsi intorno: è tutto clonato ed evanescente. Dai programmi tv ai prodotti editoriali è tutto un copia e incolla. Togliamo dalla naftalina personaggi inverosimili. Prima eravamo i campioni del riciclaggio. Ora lo siamo delle riesumazioni. Cercano di convincerci che la muffa sia sana e pure gradevole. Oggi l’auspicio è quello di restare infettati dai pochi untori di creatività superstiti. Portatori sani di comunicazione cercasi, dunque”.
Igor Righetti è ormai considerato il guru della comunicazione italiana della nuova generazione. Il suo programma quotidiano sui linguaggi della comunicazione in onda dal lunedì al venerdì alle 15.40 su RadioUno è diventata una trasmissione cult portando via giovani ascoltatori a Radio Deejay, storica rivale di ascolti della radio ammiraglia Rai. Basti pensare che da qualche mese è nato anche un fan club e un blog (www.bloggers.it/amicidirighetti) su Igor Righetti costituito da studenti e professionisti affascinati dal suo modo innovativo di comunicare. Ha anche ideato la prima agorà virtuale dei comunicatori (www.igorrighetticomunicazione.it) che mette in contatto gli attori del vasto palcoscenico della comunicazione e dove chiunque può avere informazioni gratuite sul mondo dell’informazione e della comunicazione.
Il libro di Righetti “Prove tecniche di comunicazione” si rivolge a figure professionali inserite nei settori delle relazioni esterne e uffici stampa di istituzioni pubbliche ed enti privati, associazioni di categoria, direttori marketing, addetti alla comunicazione interna, manager, consulenti di comunicazione, laureati o laureandi in Scienze della comunicazione e relazioni pubbliche.
Ma il volume ha un’altra caratteristica che lo rende unico. Cinquanta personaggi del mondo dell’informazione, dell’imprenditoria, della politica e della comunicazione hanno dato il proprio contributo raccontando per questo libro la propria esperienza professionale e umana (Alessandro Cecchi Paone, Franco Grillini, Vincenzo Novari, Lorenzo Del Boca, Giovanni Iozzia, Giacomo Crosa, Carlo Massarini, Furio Garbagnati, Fulvio Zendrini, Mariolina Sattanino, Giuliano Zoppis, Fabio Isman, Bruno Socillo ecc). Sono professionisti autorevoli, primeggiano nei rispettivi settori di attività, ma non si sono risparmiati e ai giovani, attraverso le pagine di questo volume, hanno voluto parlare di sé, delle proprie esperienze, delle proprie attese, delle battaglie vinte e di quelle perse.
Il libro stesso di Righetti è un esempio di comunicazione che esce dagli schemi, un vero e proprio “oggetto comunicativo” che trasuda di esperienza sul campo. La creatività e l’originalità caratterizza lo stile e il modo in cui l’autore mette in pratica la formula “insegnare divertendo”.
Scrive Franco Grillini nel capitolo “Informazione e tabù”: <>.
Continua Grillini: <>.

Prove tecniche di comunicazione – Il libro degli attrezzi per lavorare subito
Di Igor Righetti
Editore: Guerini e Associati
Pagine: 302
Prezzo: 22,00 euro
Prefazioni: Mario Morcellini e Piero Marrazzo
Con la testimonianza di 50 autorevoli professionisti del mondo della comunicazione e dell’impresa

di Marco Volante

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...