La Cesira, trent’anni di carriera e non sentirli

Una delle drag queen più famose d'Italia raccona come si diventa delle star e come si passa dalle imitazioni nel salotto di casa al palco dello Zelig. "Un'erede? Si accettano candidature!"

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraBASE - Gay.it
5 min. di lettura

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF1 - Gay.it

Ti definisci una donna con il cazzo o col cazzo che sei una donna?
Ma tutte e due tesoro! Il fatto che sia una donna col cazzo o col cazzo che sia una donna completa una personalità particolare…lascia un dubbio, è un mistero, una voglia di scoprirsi e farsi scoprire; fatevi avanti e avrete conferme.

Come hanno reagito i grigi funzionari dello Iab Forum di Milano alle tue colorate incursioni qua e là?Lì di grigio c’era solo il cielo quel giorno, sono stata un terremoto e non hanno avuto il tempo di reagire. Bellissimo vedere i visi stupiti e un pò preoccupati dalle mie incursioni nei vari saloni e negli stand (mitica quella nello stand Rai), ma devo dire che tutti mi hanno accolto con simpatia; ho baciato gente, fatto centinaia di foto, mi sono seduta su gambe più o meno titolate, ho allungato mani sperando che le allungassero anche loro…una bellissima esperienza assolutamente da ripetere grazie alla lungimiranza di Gay.it
 

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF2 - Gay.it

Hai festeggiato i trenta anni di carriera nello storico locale Zelig di Milano e per l’occasione sono intervenute tra le drag queen più rappresentative del panorama gay italiano con alcuni ospiti di rilievo, ce ne vuoi parlare?
E’ stata una serata emozionante. All’inizio avevo un groppo alla gola e non riuscivo a parlare per l’atmosfera che si era creata sin dal numero di apertura; ho scelto un brano che mi faceva pensare a quei momenti prima dello spettacolo, quando, solo in camerino, ti passi il cerone e cerchi di cancellare le rughe. Abbiamo trascorso assieme tre ore e mezza difficili da dimenticare. Che soddisfazione vedere il mondo drag e il cabaret ufficiale camminare assieme in un locale simbolo; un grazie particolare allo Zelig, a Grillino, a Mancuso, a Paolo Ferigo e a tutti gli ospiti intervenuti per aver reso possibile questo evento.

Hai avuto modo nel tuo lavoro di rapportarti con altre colleghe, chi è la migliore?Mi vuoi morta? Se dimentico qualcuno si offendono…fammi pensare…unica nel suo genere Luca Magli per il trasformismo, per il burlesque Eros Grimaldi divertentissimo, come del resto Patty Visconti, ma anche tra le nuove leve ci sono belle speranze.

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF3 - Gay.it

Allora chi sono per te le drag più promettenti sulla piazza?
Sicuramente Cinzia Boccolotti, poi Donna Carmen. Peccato per le Big Babol che si sono prese un periodo di riposo erano bravissime…simpatica miss Ruxy; promette bene la Caloggera…basta mi sono già fatto troppe nemiche! Molte non hanno personalità, pur essendo bravine non lasciano il segno,usciamo dalla solita routine della drag favolosa? Infine, come non citare Regina Miami che ha saputo crearsi un vero personaggio e con Markesa ha creato il fenomeno Mamamia.

Grazie ai tuoi successi molte drag ti temono. Si parla di te nell’ambiente come di una iena cattiva, forse ridens?Ma chi mi teme? Forse le cretine. Non credo di essere una iena, posso assicurarti che sono una persona disponibilissima, con un carattere a volte difficile ed esuberante, che ha sempre cercato di dare una mano a tutti. Il successo lo si deve conquistare mettendosi in gioco in prima persona, investendo sul personaggio e partecipando ad eventi e avendo un grande rispetto per il pubblico che paga per vederci. Non siamo dive, le dive è ora che stiano a casa…le dive sono altre, Mina è una diva.

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF4 - Gay.it

Dopo la pausa estiva ritorni all’appuntamento del giovedì, dal Blend sei passata il 13 novembre alla location de "Il Palco" con DQ, ce ne parli?Si parlava di investire e noi con il Cesira Staff, Max Davide e Marco lo abbiamo fatto. Abbiamo trovato un locale con un palco strepitoso luci e audio da paura, dove c’impegnamo in prima persona anche finaziariamente e siamo contenti di farlo. Spero il pubblico ci dia una mano, a giudicare dalla prima serata sembra di sì. Oggi è difficilissimo aprire nuove situazioni; noi lo facciamo con una formula nuova fatta di cabaret, ballerini, musica, drag e artisti di tutti i generi per dare un respiro più ampio allo spettacolo. Finiamo stremati, ma vedere la gente contenta ci appaga. Devo ringraziare comunque l’Ondanomala di Milano e la serata Blend per le quattro stagioni passate assieme.
 

Ci ricordi come è nato il tuo personaggio?Tesoro qui risaliamo a tempo immemorabile. Mi stai dando della mummia? La Cesira è nata quando un piccolo Eraldo, tanti, tanti anni fa, faceva nel salotto di casa le imitazioni dei cantanti che partecipavano al festival di Sanremo. Con gli anni scoprii un gruppo che si chiamava "I Legnanesi " e capii che quella era la mia strada. Rubai qualche vestito dall’armadio, una parrucca sfatta e con le scarpe da uomo mi presentai in un locale a Milano. Il proprietario appena mi vide disse: "Sembri mia zia Cesira" Non sapevo se ridere o piangere, ma tenni quel nome ed eccomi qui.

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF5 - Gay.it

Nei tuoi spettacoli di cabaret presenti favole rielaborate da te con i cinque famosi orgasmi, quale ti è più caro?
Le favole sono un mio cavallo di battaglia. Mi piace essere sempre al limite: perché santificare sempre Cenerentola e Pinocchio? Quel naso da qualche parte l’avrebbe voluto infilare, no? E i sette nani? Magari un qualcosa di normale lo avevano. Gli orgasmi invece sono quelli che avrei voluto provare, ma che ho sentito solo fare dalle mie colleghe.
 
L’ aneddoto più carino che ricordi nelle hostess di volo.Un aneddoto sulle hostess? Beh ce ne sarebbe da scrivere, tante sono le cose divertenti capitate al gruppo, ma la cosa carina è come sia nato il nome. Andando a fare le porche a Gran Canaria ci divertivamo a fare il verso alle hostess durante la partenza dell’aereo, pensando che invece di allacciare le cinture bisognava abbassarle e togliere ai malcapitati i pantaloni ed approfittarne. Tanto una volta partiti dove scappavano? E ridendo e urlando facevamo ridere tutto il personale che poi venivano da noi a ringraziarci per aver reso il volo più simpatico: da lì l’idea delle hostess.

La Cesira, trent'anni di carriera e non sentirli - cesiraF6 - Gay.it

Raffaella Carrà ha definito Michelle Hunziker la sua erede, chi è l’erede della Cesira?
Erede? Ma mica mollo domani? Devo sotterrarle tutte! A parte gli scherzi la Cesira si è formata guardandosi intorno e "assaporando" tutto della vita, respirando la polvere dei palcoscenici e facendo tanto teatro, montando luci, scene, passando poi dal varietà al cabaret bourlesque, con la consapevolezza che aveva tanto da imparare e restava ore dietro le quinte a vedere gli attori, i cantanti, i cabarettisti, cercando di rubare le pause, i modi, i toni, i gesti. Ecco, la nuova Cesira dovrebbe fare questo: avere tanta umiltà e voglia di imparare. Si accettano candidature.

di Gian Luca Pacini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Continua a leggere

Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell'arte drag: "L'odio distrugge, l'amore costruisce". VIDEO - Charlize Theron - Gay.it

RuPaul’s Drag Race 16, Charlize Theron in difesa dell’arte drag: “L’odio distrugge, l’amore costruisce”. VIDEO

Culture - Redazione 8.1.24
Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer - drag me up - Gay.it

Drag Me Up, torna a Roma il festival drag, di performing art e arti queer

News - Redazione 28.11.23
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
foto:Cosimo Buccolieri

Paolo Camilli: “Quando prendevo un lenzuolo e diventavo la principessa Serenity di Sailor Moon” – Intervista

Culture - Riccardo Conte 9.11.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
Cate Blanchett insieme a Coco Francini e la Dott.ssa Stacy L. Smith (Good Morning America)

Cate Blanchett a sostegno dellə cineastə donne, trans, e non binary

Cinema - Redazione Milano 19.12.23