LA MORTE DELLA BELLEZZA

Torna in edizione tascabile la storia di Lilandt ed Eugenio, protagonisti del sensuale e coinvolgente romanzo di Giuseppe Patroni Griffi: un amore travolgente sullo sfondo di una Napoli distrutta dalle bombe.

LA MORTE DELLA BELLEZZA - 0246 patroni1 - Gay.it
2 min. di lettura
LA MORTE DELLA BELLEZZA - 0246 patroni2 - Gay.it

Giuseppe Patroni Griffi, nato a Napoli nel 1921, è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di regista e drammaturgo, ma non lo è altrettanto per la sua produzione narrativa che invece meriterebbe una maggiore attenzione.
I suoi primi racconti, riuniti poi nel volume “Gli occhi giovani” (Garzanti, 1977), risalgono ai primi anni Cinquanta e anticipano in qualche modo con la loro ambientazione neorealistica, carica di fisicità ribelle e oltraggiata, l’universo che poi Pasolini descriverà in “Ragazzi di vita”. Su tutti i protagonisti delle opere dello scrittore partenopeo grava una visione pessimistica dei rapporti umani segnati dalla solitudine e dalla mancanza d’amore. E proprio interamente dedicato all’amore, ma in questi caso descritto con uno sguardo più sereno, è il romanzo “La morte della bellezza”, pubblicato per la prima volta nel 1987 e oggi riproposto nella collana “i Nani”, per i tipi di Baldini&Castoldi.

Sullo sfondo di una Napoli bombardata dagli alleati, ritratta dolorosamente bella proprio nel momento della sua rovina, divampa l’amore tra Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco, rimasto solo, dopo la morte dei genitori, ad abitare una grande villa ormai in sfacelo, ed Eugenio, un bellissimo napoletano di quindici anni, che è «la perfezione dell’idea di ragazzo, di giovinetto, di tutti i tempi, nell’arte, nella letteratura, nella vita».
È scritto nel Destino che i due debbano cercarsi nella città devastata e trovarsi nelle pieghe del loro essere. Sarà nel momento drammatico e assoluto di un bombardamento aereo, nel buio di una sala cinematografica che sta per crollare loro addosso, che Lilandt ed Eugenio si riconosceranno senza essersi mai visti, e si scambieranno, ciechi, il loro primo bacio.
Romanzo sensuale e coinvolgente, sostenuto da una scrittura densa e corposa, anche se a tratti un po’ troppo artificiale e ridondante, “La morte della bellezza” spinge il lettore a seguire (e inseguire) pagina dopo pagina il percorso di questo amore travolgente che, rispecchiato nella bellezza del golfo di Napoli, bellezza che incanta e instilla uno «smemorarsi di tutto», costringerà i due giovani ad arrendersi all’ineluttabilità di un sentimento che li vedrà venire a patti con le loro stesse paure, liberandosene in nome di una passione tra uomini destinata a segnarli profondamente, portando memoria di sé oltre gli imperativi della vita.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche - Sanremo 2025 - Gay.it

Sanremo 2025, a chi affidare il dopo Amadeus? Tutti i nomi in ballo, tra ipotesi concrete e utopistiche

Culture - Federico Boni 15.2.24
Beatrice Luzzi

Chi è Beatrice Luzzi? Età, carriera e vita privata dell’attrice concorrente al Grande Fratello

Culture - Luca Diana 19.10.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Gino Paoli, Elodie

Gino Paoli critica chi mostra il culo, Elodie risponde: “Fanno capolavori, ma nella vita sono delle merde”

Culture - Redazione Milano 15.12.23
Vittorio Menozzi Gay.it - GF 2023 gallery

GF, quella tossicità di Anita sull’ipotesi che Vittorio sia gay

Culture - Mandalina Di Biase 7.11.23
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
Giuseppe Pirozzi, Mare Fuori

Mare Fuori, Giuseppe Pirozzi svela: “Micciarella si comporta da omofobo ma cambierà”

Culture - Luca Diana 3.2.24