La “Rossa” e i “neri”

Raffinatissima interprete sulla scena, la schietta e passionale Milva non nasconde l’amarezza per il declino culturale e politico del nostro Paese. Con qualche sorpresa positiva.

La "Rossa" e i "neri" - milvateatroBASE - Gay.it
5 min. di lettura

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroBASE - Gay.it

Nel giardino di una splendida villa viennese, in una grande scacchiera di marmo e ardesia, giace il cadavere di un uomo. “Quale amore o compassione si può provare per un pezzo di scacchi sacrificato al gioco?”. Una tesa metafora della lotta tra il bene e il male all’interno di una riflessione sul nazismo: La variante di Lüneburg, riduzione teatrale del best-seller di Paolo Maurensig, con Walter Mramor, la soprano Franca Drioli, il sassofonista Marco Albonetti e il pianista Valter Sivilotti (autore anche delle musiche delle canzoni), vede il ritorno a Roma di Milva (Teatro Eliseo, sabato 23 e domenica 24 maggio).

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroF1 - Gay.it

Un’artista pienamente calata nel proprio tempo che, lontana dai salotti televisivi, non nasconde le proprie opinioni ed è sempre pronta a mettersi in gioco.Maurensig mi mandò il libro dicendomi che il direttore del Teatro di Gorizia gli aveva proposto una riduzione teatrale: "Se lei accetta di interpretarne la parte musicale, io dirò di sì". Come potevo rifiutare? E’ un testo di una bellezza sconvolgente. Sono due anni che lo porto in giro e tra poco finiremo, anche se abbiamo ancora richieste. Ma adesso sto preparando "La visita della vecchia signora" di Dürrenmatt, per un grande festival estivo a Vienna. Un testo cattivo, con una donna di 63 anni che vuole mandare a morte l’ex amante che la lasciò incinta per sposare un’altra. Me ne sono innamorata e a 70 anni sto studiando il tedesco. Perché lo so cantare, pensi che ho fatto 30 cd in tedesco, ma non conosco la grammatica…

Una riprova ulteriore che lei è davvero un’artista anomala. All’inizio non ero anomala. Ho avuto la fortuna di avere voce e di cantare belle canzoni, ma ero una delle tante. Poi è soprattutto questione di incontri. Io ho sposato un intellettuale di 22 anni più grande di me, che mi ha fatto capire tante cose e, diversamente da molte colleghe, ho variato repertorio. Ho incontrato Strehler e ho cantato Brecht, poi ho collaborato per anni con Piazzolla. E ho cantato alla Scala in un’opera di Calvino con le musiche di Berio. Purtroppo i miei grandi maestri sono tutti morti…

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroF2 - Gay.it

Senza dimenticare la televisione, con Antonello Falqui.La grande pupilla di Falqui era Mina. Quando lei si ritirò, lui mi chiese di fare “Al Paradise”, 20 puntate. Direi, e non perché c’ero io, che è stato uno degli ultimi bei programmi televisivi.

Lei è consapevole di essere un idolo dei gay?Lo ero. Fino ai 50 anni ero quella che loro chiamano un’icona. Io, Mina, la Patty… la Vanoni non so, forse non la vedevano così femminile. Anni fa mi scrivevano lettere infuocate. Adesso no, ormai sono una signora matura, anche se ho ancora un richiamo… Per vedermi a teatro sono venuti dalla Spagna, dalla Germania… E in Austria è già tutto esaurito.

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroF4 - Gay.it

Adesso dove si dirige la sua ricerca?Non mi dirigo da nessuna parte. Oddio… sì, ma la prendo con grande filosofia. Io sempre stata molto agitata come persona, curiosa…

Ritiene che nel nostro Paese si possa parlare di declino culturale?Con un Governo siffatto, con le tv in mano praticamente alla stessa persona… Trovo pazzesco quello che dicono, non parlano nemmeno italiano. Non c’è da vergognarsi dell’ignoranza ma se manca proprio la volontà di studiare… Per fortuna ci sono pure persone come Michele Serra, intelligentissimo, o come Morgan. Mi piace molto lui, ha un ascendente, parla bene… Mi ha incuriosita e sono andata a vedere che testi ha scritto. Ecco, penso che lui potrebbe lasciare un piccolo segno.

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroF5 - Gay.it

Avendo cantato Brecht e tornando ora sulla ferocia del nazismo, vede nel presente rischi analoghi?C‘è gente che darebbe un braccio per questa persona che è qui, sopra le nostre teste, c’è un innamoramento… Ma si può essere innamorati di questo essere? Io non ci vedo nulla di attraente. Sere fa nel programma di quella giornalista che chiamano pure lei la Rossa (Lilli Gruber), c’era una ragazza del Pdl. Le ha chiesto: "Ci dica un aspetto che la può infastidire di Berlusconi" "Nulla, tutto quello che dice per me è la perfezione". Io mi sono sentita raggelare, specie dopo le stronzate che lui aveva detto pochi giorni fa sulle barche. Meno male che è insorta perfino la Chiesa. E io non sono una di Chiesa… Pensi a Travaglio quando dice: "Io sono di destra, ma non di questa destra". Questi non vogliono una società multietnica, vogliono le ronde… Capisco i malesseri, gli omicidi, ma non è solo colpa degli stranieri. Vogliamo parlare della mafia? Io sono veramente arrabbiata! Tutti pronti a calarsi le braghe, nessuno che faccia opposizione. La sinistra non c’è più: litiga oggi, litiga domani, si è risucchiata da sola. Vedo poche possibilità di risveglio. Anche se Franceschini non mi dispiace, specie quando ha la forza di dire cose sgradevoli, sapendo di avere contro mezza Italia, anche un po’ di più… Mi piace anche Vendola, che però si è staccato da Rifondazione… Continuano a diventare sempre più piccoli! Chi di recente mi ha stupito invece è Fini, uno che in fondo viene dal fascismo…

La "Rossa" e i "neri" - milva teatroF6 - Gay.it

Pensi che anche molti gay votano a destra.Ma perché?

Probabilmente perché non credono nella sinistra e forse perché antepongono ai diritti di tutti i propri interessi: le tasse, le promesse…Ma sono tutte balle!

Anche artisti molto noti, come Dolce e Gabbana.Ma quelli sono privi di sensibilità! Non sono mica Armani. E’ forse arte la loro? E’ una speculazione, pensano solo a vendere, esattamente come fa lui. E’ giusto che siano suoi amici.

Una produzione a.ArtistiAssociati di Gorizia
“La variante di Lüneburg”
fabula in musica
di Paolo Maurensig
musiche originali e direzione Valter Sivilotti
coro “Ensemble InCantus”

ufficio stampa teatro: Benedetta Cappon
uffstampa@teatroeliseo.it

Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 −  Roma
tel. 06 4882114 | 06 48872222 www.teatroeliseo.it sabato 
23 maggio 2009 – ore 20.45
domenica 24 maggio 2009 – ore 17.00

di Flavio Mazzini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra è Gesù in Jesus Christ Superstar, la prima foto ufficiale

Culture - Redazione 28.2.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Florida legge anti-LGBT Gay.it

Roma, il Comune ipotizza corsi LGBTQIA+ nelle scuole. E la destra attacca

News - Redazione 20.10.23
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24