LE AVVENTURE DI "BOY+BOY"

Arriva il primo fumetto gay tutto italiano

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - cop - Gay.it
4 min. di lettura

Abbiamo dovuto aspettare il 2002, ma finalmente anche in Italia è stata inaugurata una collana di fumetti a sfondo gay con periodicità fissa. Intendiamoci: fumetti gay made in Italy ce ne sono già stati, ma si è sempre trattato di autoproduzioni o di "comparsate" in riviste che non avevano come obbiettivo quello di puntare su storie o personaggi gay.

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - Val - Gay.it

Invece "Boy+Boy" è nata col preciso scopo di presentare fumetti incentrati su amori e passioni omosessuali, e con l’idea di presentare in ogni numero autori e situazioni diverse. Almeno all’inizio si tratterà di una serie trimestrale, e punterà su fumetti in stile "shonen-ai all’italiana", ovvero opere di autori e autrici nostrane che si ispirano al mondo dei fumetti omoerotici giapponesi, negli intrecci e nella grafica, reinterpretando il tutto in maniera personale e originale.

La storia che tiene a battesimo questa iniziativa è "Like U", ovvero centoquattro meticolose tavole realizzate da Laura Carboni (alias ZEL, clicca qui per conoscerla meglio), che qui ha davvero dato prova del suo promettente talento.

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - Davide - Gay.it

La storia è ambientata nella Bari dei nostri giorni (e l’accuratezza degli sfondi, ripresi dalla Bari reale, è davvero da manuale), e più precisamente parte dalla facoltà di giurisprudenza dell’università locale, dove il ventunenne Davide ha una cotta per la compagna di studi Catia. Sfortunatamente per lui, non si può dire che il suo aspetto anonimo e i suoi modi impacciati riescano ad attirare (almeno in apparenza) l’attenzione della ragazza. Tuttavia allo stesso corso di studi è iscritto anche Valerio, un simpatico e attraente ragazzone, molto popolare fra i ragazzi dell’università, che decide di prendersi a cuore la situazione di Davide (anche per sdebitarsi dei favori scolastici di quest’ultimo), aiutandolo ad esprimere al meglio le sue potenzialità. Anche se Davide non è del tutto d’accordo, dopo un’intensa giornata di shopping (a base di lenti a contatto, parrucchiere e un guardaroba nuovo), nemmeno lui può negare di essere cambiato in meglio. Tuttavia Valerio è ancora un mistero per lui, e decide di pedinarlo per saperne qualcosa di più: alla fine scopre che lavora come volontario nel reparto di oncologia infantile dell’ospedale di Bari, che il suo sogno era di diventare un medico e che sta progettando di scappare a Bologna per realizzarlo. Tuttavia arriva il momento della resa dei conti con l’avvenente Catia, e nonostante il successo sia totale su tutta la linea, Davide si rende conto che non è più lei ad essere al centro dei suoi pensieri.

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - sling - Gay.it

Valerio nel frattempo è sparito dalla circolazione, ma dopo averlo rintracciato tramite l’ospedale, Davide corre da lui per cercare di fare chiarezza sui propri sentimenti, alla ricerca di quella risposta che in realtà conosceva da sempre…

La storia non è scontata ed è allegramente "soft", i disegni sono davvero piacevoli e il ritmo non manca, ma nonostante "Like U" sia una lettura più che gradevole non si può fare a meno di notare che, se da una parte gli shonen-ai giapponesi stanno ispirando una generazione di nuovi autori, dall’altra rischiano di ingabbiarli in una serie di convenzioni che potrebbero risultare controproducenti, e "Like U" ne è la prova. Prendere come riferimento le opere giapponesi, che possono svolgersi in migliaia di pagine, e che dilatano la narrazione all’inverosimile, può facilmente sviare chi si cimenta con racconti brevi e autoconclusivi (come quelli di "Boy+Boy"), lasciando il lettore con un senso di "incompiuto" alla fine della storia (nella quale, comunque, non si potrebbero concentrare tutti gli eventi che un fumetto in stile "shonen-ai giapponese" esigerebbe).

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - Catia - Gay.it

D’altra parte, nonostante tutti i suoi meriti, non si può nemmeno pensare che la scuola giapponese sia l’unica a cui valga la pena ispirarsi per concepire e realizzare dei fumetti omoerotici (o comunque a sfondo omosessuale), se non altro perchè nel nostro paese (a differenza che in Giappone) sono reperibili fumetti di qualità provenienti da tutto il mondo, e gli spunti possono essere molto vari e stimolanti.

In ogni caso "Boy+Boy" segna un momento importante per i fumetti gay in Italia, e promette di diventare un importante vetrina per quel ramo dell’immaginario omoerotico italiano che sta nascendo in questi anni, figlio del Sol Levante e, in egual misura, delle italiche passioni.

LE AVVENTURE DI "BOY+BOY" - cop1 - Gay.it

Abbiamo parlato di:

"Like U"

Collana "Boy + Boy"

Echo Communication

Costo € 6,2

Reperibile in fumetteria, nelle librerie gay e in quelle gay-friendly.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23