LE DOMANDE DEI GAY

di

L'Aids si trasmette nel sesso orale? Come dico ai miei di me? Quali tutele per la coppia? Le risposte di LEO ora raccolte in un libro, "Il Punto...

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


PISA – La comunità gay e lesbica italiana ha fatto tanta strada negli ultimi anni. L’avvento di internet ha permesso anche ai più timorosi di venir fuori, porre le domande che angosciano quasi tutti coloro che si trovano a fare i conti con la propria omo o bisessualità, e trovare persone in grado di fornire delle risposte.
Tuttavia ancora oggi, sono tanti i ragazzi e le ragazze che ancora si dibattono in cerca di soluzioni che non sanno di avere a portata di mano: nonostante lo sviluppo dei mezzi di informazione, i dubbi sono ancora tanti. Lo dimostrano le tante domande che ancora giungono alla redazione di Gay.it per la rubrica LEO – L’Esperto Online. “L’HIV si trasmette nei rapporti orali?” “Come si garantisce l’eredità in una coppia gay?” “E’ possibile diventare etero?” Sono solo alcuni degli interrogativi posti dai nostri utenti, e alle quali i nostri esperti hanno dato una approfondita risposta.
Ora 142 di quelle domande con le relative risposte sono state raccolte in un libro, intitolato “Il Punto G“. Il libro, che è stato curato da Antonella Montano, è reso prezioso dal contributo dei tanti esperti di LEO, professionisti riconosciuti a livello nazionale da anni aiutano le lesbiche e i gay (e i tanti indecisi…). Raccogliere quelle risposte in un unico manuale era indispensabile per mettere a disposizione di tutti, alcune delle indicazioni più importanti per vivere correttamente la propria identità sessuale.
Prendiamo un esempio: non esiste attualmente in libreria un testo che aiuti a capire come la legge italiana tuteli – o non tuteli – le persone omosessuali, dato che l’unico libro scritto anni fa da Ezio Menzione è esaurito da tempo. Ora, lo stesso Menzione risponde qui, nel capitolo “Diritti gay e questioni legali“, ad alcune delle domande più comuni, come quelle sul servizio militare, sulla adozione o sul matrimonio all’estero, facendo riferimento alle condizioni giuridiche aggiornate.
Allo stesso modo, Francesco Allegrini, medico chirurgo specializzato in sessuologia clinica, illustra nei capitoli “La paura dell’Aids” e “Malattie a trasmissione sessuale“, le conoscenze più recenti in materia, mentre nel capitolo “I dubbi del sesso” (che ha anche un’appendice con le risposte dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma) aiuta a fare chiarezza sulle dinamiche che riguardano due gay a letto… Imperdibile e aggiornatissimo anche il capitolo “Maternità, paternità” di Daniela Ciriello, psicoterapeuta milanese impegnata nel settore della genitorialità delle persone omosessuali.

Ma il libro aiuta anche ad affrontare con maggiore consapevolezza il percorso verso l’accettazione di sé (con la psicologa-psicoterapeuta Mirella Sandonnini che risponde alle domande del capitolo “Accettarsi“), consiglia su come giungere alla dichiarazione serena della propria omosessualità (in “Il “coming out” di Maurizio Palomba, fondatore del Gay Counseling in Italia), dirige gli sforzi dei figli che vogliono vivere una maggiore serenità con mamma e papà (grazie alle risposte delle mamme dell’Agedo, l’Associazione dei Genitori di Omosessuali, nel capitolo “Il rapporto con i genitori“).
Luca Pietrantoni, dottore di ricerca all’Università di Bologna, ha curato invece il capitolo “La coppia” dedicato al delicato tema delle dinamiche relazionali tra uomini, mentre Antonella Montano, antropologa e psicoterapeuta, affronta lo stesso tema nella prospettiva femminile nel capitolo “Amori fra donne“. Completa il libro il prezioso intervento di don Franco Barbero, teologo e presbitero della Comunità di Pinerolo, che in “La fede, la Chiesa” consiglia con cuore aperto tutti i gay, lesbiche e trans credenti a vivere con maggiore serenità la propria religiosità.
Dodici capitoli che forniscono tutte le risposte che cercate: “Il Punto G” è reperibile nelle librerie gay italiane, e online sul sito www.cleptomania.it.
Antonella Montano (a cura di)
Il Punto G
Fabio Croce Editore
Pag 227, 15 euro

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...