MA CHE RAZZA DI GAY SIAMO?

Libri. In "Solitudini imperfette" Andrea Mancinelli, scoperto da Tondelli, indaga, seguito dallo sguardo dell'amico scrittore, le debolezze di un omosessuale incapace di vivere e incapace di amare.

MA CHE RAZZA DI GAY SIAMO? - coppia scrive - Gay.it
3 min. di lettura

Alcuni omosessuali aborrono l’eventualità di assomigliare agli etero. Inorridiscono davanti all’ipotesi di una unione regolarizzata, difendendo il valore autonomo dello stile di vita libero dalle gabbie istituzionali della coppia aperta e anche del mordi e fuggi sessuale e sentimentale. Altri rimpiangono le leggi che impediscono loro di costruire una famiglia a tutti agli effetti.

MA CHE RAZZA DI GAY SIAMO? - solitudiniimperfette - Gay.it

Indipendentemente da che parte vi schieriate, è interessante esaminare i casi in cui i due punti di vista si incontrano stridendo in un rapporto di coppia. Andrea Mancinelli ci dà la possibilità di farlo nel suo primo romanzo “Solitudini Imperfette”, già edito nel 1998 da PeQuod e ora uscito in una bella veste grafica per i tipi di Baldini & Castaldi (145 pagine, 13,40 €).
Citare Tondelli parlando di giovane letteratura gay è diventata una consuetudine abusata. Vorremmo evitarlo, ma in questo caso non possiamo esimerci. Nel risvolto di copertina è scritto che Andrea Mancinelli è stato “scoperto da Pier Vittorio Tondelli” e ha “esordito nell’ormai celebre antologia Under 25”. E la presenza dello scrittore di Correggio continua anche all’interno di questo amabile “Solitudini Imperfette”: il protagonista Mattia, infatti, che narra in prima persona della sua vita sentimentale, professionale e sociale, ricorre sempre al ricordo dell’amico scrittore “P.” scomparso da anni, e si confronta continuamente con il suo modo di pensare, di interagire con il mondo, di gettare uno sguardo disincantato e nitido sul panorama insensato della metropoli.
P. è una presenza costante anche se invisibile, “uno spirito dell’aria che sussurra giorno dopo giorno il suo messaggio, senza stancarsi mai, come un soffio di vento al mio orecchio – un messaggio di cui non volevo saper nulla, da cui fuggivo senza sapere che era lì con me, dentro di me”. E’ lui il testimone assente della soluzione mancata al vivere quotidiano, colui che riuscì a vivere vedendo la realtà in faccia e morendone, e che osserva l’incapacità del protagonista e del suo mondo a dotarsi di autenticità. Di questa dialettica è pervaso il romanzo, che si inserisce a pieno titolo nella letteratura che ritrae le difficoltà esistenziali della famigerata generazione perduta, quella che si è smarrita in bilico tra le rivendicazioni politiche e le conquiste del consumo.
Come è giusto che sia, manca al protagonista, e conseguentemente alla scrittura che lo narra, l’approfondimento cui aspira, esemplificato nella presenza vigile dell’amico P., manca la spinta oltre la cortina di nebbia che gli permetterebbe di uscire dall’aria malsana di una Milano tutta imprese e giovani rampanti. E manca il coraggio di vivere appieno la storia con Stefano, sorta di presenza astrale casualmente incrociata in un bar della Milano gay. Con lui Mattia ha un intenso rapporto di sei mesi, avvincente nonostante il protagonista ricorra a tutte le difese disponibili alla sua mente intellettualmente dotata per mantenere una distanza dall’altro, permettendosi anche non raramente, subito dopo aver salutato alla stazione il suo compagno, di fare a pezzi “la psicologia da bar con cui mi ostinavo a nutrire le mie buone intenzioni” e infilare il cazzo nella bocca di “uno studentello con la erre moscia, l’aria di chi pensa di commettere un peccato” tra i sentieri bui del parco vicino a Cadorna.
Stefano, dal canto suo, è capace di slanci di saggezza che lasciano disarmata persino la tagliente ironia del protagonista. E’ così che in alcuni brevi istanti questi riesce ad avere “la sensazione di un risveglio” alla quale però non cede, salvo poi riconoscere che “la nostra capacità di sottrarci alle procedure di questa vita si sta esaurendo”.
In bilico tra inutile commiserazione e slancio esistenziale, Andrea Mancinelli conquista il lettore pagina dopo pagina, inserendo nella struttura del racconto (resa un po’ complicata dall’intrecciarsi di piani temporali differenti) incontri e personaggi tutti dotati di spessore, e usando un linguaggio che pur mantenendosi largamente accessibile, non approssima mai i sensi cui mira.
Andrea Mancinelli
Solitudini Imperfette
Baldini & Castoldi, 13,40 €
Acquistabile anche su Gayshopping.it: clicca qui

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Vittorio Menozzi e Federico Massaro

Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai: la loro amicizia dopo il Grande Fratello

Culture - Luca Diana 12.4.24
Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura) - Gloria bacio gay - Gay.it

Gloria e la felice rappresentazione di una coppia gay, con annesso bacio da unione civile (senza censura)

Culture - Federico Boni 28.2.24
Biennale Arte Venezia 2024 - Foreign Everywhere by Adriano Pedrosa

Siamo ovunque: cosa aspettarci dalla Biennale queer e decolonizzata di Adriano Pedrosa

Culture - Redazione Milano 2.2.24
Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi - maxresdefault - Gay.it

Tango Queer Roma: il ballo fluido e liberato dagli stereotipi

Culture - Emanuele Cellini 3.11.23
Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito? - Olly Alexander - Gay.it

Eurovision 2024, Olly Alexander rappresenterà il Regno Unito?

Culture - Redazione 29.11.23
Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull'amore tra Camillo e Karim, minacciati dall'odio sociale - Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sullamore tra Camillo e Karim 1 - Gay.it

Virginia Raffaele e il meraviglioso monologo sull’amore tra Camillo e Karim, minacciati dall’odio sociale

Culture - Federico Boni 27.1.24
Daniele Gattano

Daniele Gattano: “Più che la censura, temo l’autocensura” – intervista

Culture - Luca Diana 15.2.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24