MALEDETTO, GRANDE RIMBAUD

L'omosessuale, il comunardo, il rivoluzionario, il negriero. Scopriamo il poeta. Straordinario: non ci si sazia mai di leggerlo.

MALEDETTO, GRANDE RIMBAUD - rimbaud2 - Gay.it
3 min. di lettura

Su Arthur Rimbaud sono stati versati i classici fiumi d’inchiostro, sulla sua opera è stato scritto di tutto. Alla luce della sua indiscussa popolarità proporre la lettura delle sue poesie potrebbe sembrare superfluo o inutile. Probabilmente è vero, ma forse la fama di Rimbaud è legata più al fascino della sua vita trasgressiva, che alla sua magnifica arte.
Il “poeta maledetto” è diventato un personaggio della fantasia popolare tanto da essere immortalato, addirittura, su una pellicola cinematografica in cui si intuisce appena che fosse un poeta. Il ritratto ha prevaricato il modello, Jean Arthur poeta è stato sostituito, di volta in volta, da Rimbaud l’omosessuale, il comunardo, il rivoluzionario, il negriero. I critici e gli esegeti si sono rincorsi nelle definizioni e nelle interpretazioni filosofiche. Passato praticamente inosservato in vita e stato innalzato a mito dopo la morte, legandone la fama alla vicenda umana, su cui tutti hanno indagato e mistificato, e quasi trascurando la sua opera che tanto ci dice di lui.
In Rimbaud la poesia perde ogni traccia residua di utilità, è arte pura, fatta di immagini e simboli. La poesia, per sua natura linguaggio ermetico, nei simbolisti và oltre, le parole si mutano in immagini, e queste, con maggiore facilità penetrano nell’animo del lettore. Non è più il verso esplicito a comunicare i sentimenti del poeta, ma sono i mosaici in cui le singole tessere non sono altro che immagini tratte dalla realtà, spesso cruda, a tratti volgare, ma innegabilmente vera.
Queste poesie non sono facili, più di molte altre appaiono oscure, se in esse si cerca un messaggio, raramente si trova, se ci appoggiamo alla critica ne usciamo confusi più di prima. Leggerle vuol dire porsi in ascolto, socchiudere l’animo alla percezione della bellezza, lasciarsi trasportare nel mondo disegnato da Rimbaud e compiere un viaggio senza chiedere dove si è diretti ma semplicemente procedendo.
Così facendo non ci si sazia mai di leggerlo, si ritorna più volte sugli stessi versi, non per capirli, ma per riprovare di nuovo quelle sensazioni.
^SPerché leggere questo libro?^s
La versione attualmente disponibile della Newton non è ancora quella nella nuova veste grafica così pregevole, ma questo toglie poco o nulla all’opera. L’introduzione è esauriente ed ha l’impagabile pregio di essere relativamente breve, la traduzione è buona, rende in modo calzante i versi e mantiene una certa musicalità. Essendo una raccolta di tutte le poesie non mancano “Les stupra”, cosa per altro non così scontata; ebbene questi componimenti erotici, ludibrio dei più audaci, pur non essendo la massima espressione poetica di Rimbaud, non mancano di colpire la nostra fantasia. Le immagini si rincorrono in una danza musicata dai versi, il trasporto erotico diviene trasporto poetico.
Per apprezzare a pieno queste poesie dobbiamo accostarci ad esse con rispetto, come se guardassimo dentro l’animo dell’autore; egli s’è messo a nudo per noi, ha tradotto le sue passioni e le sue emozioni in versi e ce li ha donati. Il meglio che possiamo fare e leggerli mettendoci in ascolto, poiché se facciamo tacere la nostra mente, riusciremo ad udire il sussurro della sua voce e a vedere le immagini che ha sognato questo grande interprete del simbolismo.
^SPerché leggere questo libro se si è gay?^s
Se scegliessimo di leggere Rimbaud solo perché era omosessuale faremmo un grande torto a lui e noi, una pessima figura. Dovremmo affrancarci dal naturale esclusivismo nei rapporti e nelle scelte, tipico di chi, come noi gay, è messo ai margini, ed affrontare il resto del mondo con quello che può offrire. La lettura di Rimbaud ci aiuta in questo, le sue poesie sono ritratti di quello che egli vide, visse e provò, immagini di un mondo che non è più, ma che sopravvive in questi versi immortali.
La sua vita fu un romanzo, è vero, ma non dovremmo prenderlo ad esempio, poiché egli scrisse il suo romanzo con le sue azioni. Noi dovremmo scrivere il nostro romanzo, che magari sarà solo un racconto, ma non possiamo vivere della vita altrui. Possiamo elevarlo a musa, possiamo trarre ispirazione da lui come egli stesso fece con Verlaine, che amò come uomo e venerò come poeta, ma egli stesso ci insegna che, una volta colto il lampo di illuminazione da un uomo, dobbiamo andare oltre e tentare di rendere compiuta la nostra opera con le nostre azioni.
^SPer concludere^s
Nella penombra di un pomeriggio freddo, liberiamo lo sguardo a perdersi tra le righe di queste poesie, lasciamo che le immagini affiorino evocate dai versi e scopriremo anche noi di amare Jean Arthur Rimbaud.

di Francesco Sabatini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Transatlantic bridges: Corrado Cagli, 1938-1948

Corrado Cagli, l’artista queer che voltò le spalle al regime fascista, in mostra a New York – GALLERY

Culture - Redazione Milano 9.11.23
Fedez direttore artistico di Sanremo 2025? Il rapper replica allo "scoop" di Fiorello - VIDEO - scherzo fedez sanremo 2025 - Gay.it

Fedez direttore artistico di Sanremo 2025? Il rapper replica allo “scoop” di Fiorello – VIDEO

Culture - Redazione 27.10.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
L'attrice transgenere Hunter Schafer e lo sviluppatore di videogiochi Hideo Kojima di Kojima Productions, con cui collabora per il videogioco horror OD realizzato insieme al regista Jordan Peele

Hunter Schafer diventa protagonista del videogioco horror di Jordan Peele e Hideo Kojima

Culture - Matteo Lupetti 12.12.23
Fedez a Belve, anticipazioni: "Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO) - Fedez a Belve - Gay.it

Fedez a Belve, anticipazioni: “Prima da sposato ero gay, ora mi mollo e mi piace la fi*a. Così, di punto in bianco?“ (VIDEO)

Culture - Redazione 9.4.24
George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica - George Michael - Gay.it

George Michael, arriva la moneta da 5 sterline della zecca reale britannica

Culture - Redazione 28.2.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri - Specchio 8 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Mahmood, Evans, Keoghan, Bailey e altri

Culture - Redazione 23.2.24
TIM parità di genere - Lo spot di Giuseppe Tornatore

Cosa ne pensate dello spot sulla parità di genere che fa arrabbiare i Fascisti d’Italia?

Culture - Redazione Milano 4.1.24