Pirati gay all’arrembaggio

Esce, in inglese e francese, un fumetto omoerotico destinato a fare storia. Tecnicamente perfetto, "Black Wade - The wild side of love" è opera di due autori italiani, ma è pubblicato da Gmunder e H&O

Pirati gay all'arrembaggio - blackBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Pirati gay all'arrembaggio - blackF1 - Gay.it

Da quando la comunità omosessuale si è rivolta al linguaggio del fumetto per esprimere la sua identità e il suo immaginario, c’è sempre stata una certa tendenza a far prevalere il messaggio e il contenuto su elementi anche importanti come la tecnica grafica e la sceneggiatura. Questo generalmente accadeva per due motivi: il primo era che i professionisti del fumetto – soprattutto quelli omosessuali – per decenni non hanno voluto "compromettersi" con le tematiche gay (e in particolare con quelle esplicite), e in secondo luogo perché il desiderio di mettersi in gioco in questo senso proveniva spesso da persone che avevano molta voglia di fare, ma pochissime basi tecniche e una conoscenza sommaria del medium fumettistico. Anche perché un conto è saper disegnare bene e conoscere bene le anatomie, ma ben altra cosa è essere in grado di realizzare un buon fumetto.

Pirati gay all'arrembaggio - blackF2 - Gay.it

Certo ci sono state delle eccezioni, ma a grandi linee si può dire che fino a pochi anni fa i fumetti gay, e in particolare quelli omoerotici, hanno rappresentato un genere a parte anche per il modo quasi amatoriale con cui gestivano alcuni elementi come la successione delle inquadrature e il dettaglio degli sfondi, ma anche l’uso del colore e il "ritmo" della narrazione. Forse ai profani possono sembrare elementi secondari, ma la sensazione offerta dai fumetti gay è spesso meno intensa di quella che hanno offerto i fumetti mainstream proprio per questi motivi. La situazione è iniziata a cambiare più o meno un decennio fa, quando in varie parti del mondo è comparsa una nuova generazione di fumettisti professionisti, che avevano molti meno problemi a relazionarsi con i fumetti a tema gay e omoerotico, anche perchè nel frattempo si era creata una nicchia di mercato internazionale (anche grazie a internet) ed era molto più semplice piazzare questo tipo di prodotti senza peraltro avere ripercussioni negative.

Pirati gay all'arrembaggio - blackF3 - Gay.it

Tuttavia, nonostante ci siano autori che da anni ha contribuito a rilanciare il genere omoerotico, probabilmente il primo vero fumetto che è riuscito a mixare il tema omoerotico con una perizia tecnica a dir poco professionale è arrivato solo ora e si chiama "Black Wade – The wild side of love". Pubblicato in contemporanea dalla Gmunder (in inglese per il circuito internazionale) e dalla H&O per il mercato francese, questa vera e propria graphic novel omoerotica realizzata dal duo Franze & Andarle, sembra la versione gay esplicita dei più classici filmoni a base di pirati e galeoni. Infatti tutto parte quando Jack Wilkins, aitante luogotenente della marina inglese in procinto si sposarsi con una giovane nobildonna, viene rapito dal selvaggio capitano Black, fondamentalmente al fine avere un nuovo giocattolo con cui passare il tempo fra un arrembaggio e l’altro.

Pirati gay all'arrembaggio - blackF4 - Gay.it

Quello che Black e Jack non si aspettano, però, e che l’intesa sessuale possa iniziare a trasformarsi in qualcosa di più, e così Black decide – a malincuore – che è meglio separarsi da Jack prima che sia troppo tardi per entrambi. Tornato fra i suoi pari Jack riprende i preparativi per le nozze, ma poco prima della cerimonia viene a sapere che il suo amato Black è stato catturato dalla marina inglese, e questo rimette tutte le carte in tavola… Jack manderà a monte il suo matrimonio per salvare Jack? Per scoprirlo non resta da fare altro che perdersi fra le magnifiche tavole di Black Wade, che probabilmente rappresenta un vero e proprio spartiacque per questo genere, nonchè uno dei fumetti omoerotici meglio realizzati in assoluto. La cosa davvero sconvolgente, però, è che i suoi due autori sono due ragazzi trentini che, al momento, non hanno ancora trovato un editore per pubblicare Black Wade in italiano!

Pirati gay all'arrembaggio - blackF5 - Gay.it

Un caso decisamente rappresentativo della situazione in cui versa il nostro paese: probabilmente uno dei fumetti che sono destinati a rivoluzionare il concetto stesso di "fumetto omoerotico" è stato realizzato entro i nostri confini, ma entro i nostri confini potrebbe non esserci nessuno disposto a proporlo e distribuirlo. In questo modo tutti quelli che vorranno leggerlo dovranno conoscere il francese o l’inglese rivolgendosi al mercato d’importazione, mentre la versione italiana aspetta solo di essere stampata e distribuita nelle nostre librerie e fumetterie (o magari in edicola). Irritante, vero? D’altra parte la speranza non muore mai.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Potete trovare Black Wade nelle migliori librerie internazionali, nelle librerie gay e nelle librerie online.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24