Prima di Lady Gaga: ecco Leigh Bowery, in mostra a Milano

Fino al 14 aprile è possibile visitare alla Galleria Camera 16 di Milano la mostra 'About Leigh Bowery' di Greer e Rozsa sull'eccentrico artista anticipatore dell'extravaganza e del fashion extreme.

Prima di Lady Gaga: ecco Leigh Bowery, in mostra a Milano - leigh boweryBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Prima di Lady Gaga: ecco Leigh Bowery, in mostra a Milano - leighboweryF1 - Gay.it

Prima, molto prima di Lady Gaga, c’era un artista australiano, naturalizzato inglese, che di sé fece una ‘maschera totale’: cioè spariva completamente sotto i suoi colorati, mirabolanti, fantasiosi vestiti patchwork. Si chiama Leigh Bowery, è esploso negli anni ’80 ed è mancato di Aids trentatreenne l’ultimo giorno nel 1994. Prima di spirare disse alla moglie Nicola Bateman, sposata sette mesi prima pur essendo gay dichiarato: "Fa’ sapere loro che sto allevando maiali in Bolivia".

Un eccentrico ispiratore avanguardista di tendenze, entertainer e fashion designer, eclettico e trasversale, da cui presero a piene mani sia Vivienne Westwood che il compianto Alexander McQueen:  grande amico di Boy George, con Richard Torry fondò il gruppo Minty senza successo e divenne promoter del club inglese cult Taboo in Leicester Square.
È possibile scoprire la sua anima artistica nella mostra fotografica di Fergus Greer e Johnny Rozsa About Leigh Bowery a cura di Carlo Madesani, in programma a Milano fino al 14 aprile presso la galleria Camera 16.

Prima di Lady Gaga: ecco Leigh Bowery, in mostra a Milano - leighboweryF2 - Gay.it

Un caleidoscopico excursus su un artista "stravagante" per definizione che era anche un clown niente affatto malinconico, quanto piuttosto un giullare postmoderno in grado di giocare con quella che sarebbe diventata l’estetica pop anni ’80, tra maquillage deformato e cromatismi squillanti, già drag queen antesignana, parodiante l’immortale Divine o stagliata su tacchi vertiginosi in abiti aderenti pre-gender i cui disegni si moltiplicano sul volto e sugli arti, quasi a rappresentare un’ideale continuità tra abito e abitato, quindi forma e contenuto.

Fu persino modello del grande Lucian Freud, nipote del padre della psicanalisi, abile ritrattista (dalla Regina Elisabetta a Kate Moss) deceduto il 21 luglio scorso: la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba gli dedicherà l’interessante mostra Freud-Rembrandt. Incisioni (sabato 17 marzo – domenica 13 maggio) a cura di Vincenzo Gatti in cui dieci sue incisioni saranno accostate ad altrettante preziose opere di Rembrandt di particolare rarità provenienti da collezioni private. L’ultimo ritratto di Leigh Bowery fu proprio il suo, in cui si vede con gli occhi chiusi: dormiente, morto o meditante, definito ‘il migliore, il più preveggente’ nel bel documentario del 2002 ‘The legend of Leigh Bowery’ di Charles Atlas.

Prima di Lady Gaga: ecco Leigh Bowery, in mostra a Milano - leighboweryF3 - Gay.it

Fergus Greer e Johnny Rozsa conobbero Bowery nel 1986 e collaborarono con lui fino alla morte: il primo ha anche pubblicato il libro ‘Leigh Bowery Looks’ in cui è possibile ammirare alcuni scatti esclusivi mentre il secondo lavorò con Bowery per una serie di originali e incasellabili cartoline natalizie in cui appare con finta torta e candela in testa, Veuve Cliquot in mano ed espressione mesta con cuore rosso fuoco stampato sulla bocca oppure trasfigurato in improbabile albero di Natale immerso in una vaporosa tinozza mentre si guarda intorno con curiosità mista a provocazione sexy.

"Cerco di avere la migliore immagine possibile – disse Leigh Bowery -. Grazie alla mia individualità e potenza espressiva".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Andrea Tarella - Gay.it intervista

Le creature fantastiche di Andrea Tarella “Ho galline in giardino, un fagiano, un’iguana, un drago barbuto, e tanti acquari intorno a me”

Culture - Riccardo Conte 20.2.24
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Michele Bravi ritratto da Mauro Balletti per 'Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi?'

L’atlante di Michele Bravi, tra poesie e pornostar – l’intervista

Musica - Riccardo Conte 9.4.24
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Foto di Jamie Mccartney

Il Museo della Vagina include anche le persone trans*

Culture - Redazione Milano 18.1.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23