QUEERNATION, IL FUMETTO GAY ON LINE

di

Un presidente Usa totalitario, una cometa che spazza via tutte le lesbiche meno una, e dona poteri straordinari ai maschi gay e alle drag-queen. Una satira pazzesca e...

1077 0

In un prossimo futuro imprecisato viene eletto il presidente degli Stati Uniti più totalitario e intollerante che la storia abbia conosciuto. Nello contempo, il passaggio di una strana cometa causa la sparizione inspiegabile di tutte le lesbiche del mondo, tranne una, mentre i rimanenti gay cominciano a ricevere poteri straordinari dalla ‘fairy dust’ che la cometa rilascia sulla Terra.

Così l’astronomo paralitico Saul Kagan, che aveva sempre sognato di esplorare i più reconditi luoghi dell’universo, riceve il potere di teletrasportarsi instantaneamente in qualunque luogo.

La drag queen Miss Thang invece ottiene il potere di far apparire su di sé e sugli altri qualsiasi vestito ed accessorio che la sua sfavillante immaginazione le suggerisca.

E così, l’ultima lesbica sulla terra, Billie Barlowe, riceve dalla fairy dust una mira perfetta con la quale intende raggiungere l’unico scopo rimastole, uccidere il presidente Pat e quindi porre fine alla propria ormai triste esistenza.

Quest’ultimo infatti, instaura ben presto un regime omofobo, vedendo nella comparsa di questi poteri un’estrema minaccia da individuare ed abbattere e interpretando volutamente come una punizione divina la scomparsa di tutte le lesbiche.

Questi sono i presupposti di QueerNation, un fumetto che tramite una satira pazzesca e impietosa riesce a rappresentare con inaspettata efficacia i modelli, le dinamiche e i personaggi tipici della lotta tra l’omofobia e la comunità omosessuale.

Abbiamo quindi figure estreme, come Lucifyr e Swan.

Il primo, dalla forma demoniaca, colpisce con il fuoco della propria ira chiunque compia violenza anti-gay. L’altro, un empate temporale, riesce a percepire le emozioni più recondite di ogni essere umano e con il suo potere può guarire le ferite fisiche come riportare alla luce i talenti nascosti di ognuno. Sono i suoi ideali a dare il titolo al fumetto, egli sogna di unire i poteri di ognuno anche quelli più strani e frivoli, per costruire un futuro in cui tutti, etero e gay, possano vivere nell’armonia e nel rispetto reciproco.

Un’altra figura tristemente tipica è quella di Armageddon, un’alleato di Pat, convinto di aver ‘curato’ la propria omosessualità e i cui desideri repressi lo trasformano in un orrendo mostro: ideale guardia del corpo per Pat contro Lucifyr, i cui poteri diventano inefficaci contro qualsiasi queer.

Questi eventi di portata mondiale e queste scene d’azione vengono intervallate da momenti più riflessivi e storie più toccanti, come l’amicizia tra Billie e una donna che la aiuterà nel suo intento pur non potendo ricambiare i suoi sentimenti, oppure l’amore appassionato e combattuto tra Lucifyr e Swan, e ancora un breve interludio: il commovente coming out di un ragazzo con il suo migliore amico. Piccoli spazi travolti in un turbinio di eventi che non lasciano molto tempo alla riflessione.Tutto questo su www.queernation.com, un fumetto gay supereroistico on-line, pubblicato dal Dicembre del ’98 e aggiornato periodicamente.

Per le immagini allegate all’articolo:”TM & Copyright 2000 Chris Cooper and John Dennis. All rights reserved.”

di Luca Mistrello

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...