QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG

No, non è un errore di battitura. E' la nuova versione gay-hard a fumetti delle avventure dell'eroe di Sherwood. Pardon: Shamewood. Ce la descrive lo stesso autore...

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog1 - Gay.it
4 min. di lettura

Autorecensirsi di solito non è indice di una grande professionalità, quindi questa non sarà una vera e propria recensione, e non esprimerà giudizi (quelli verranno lasciati a voi). Questa vuole essere una segnalazione, ma soprattutto una piccola riflessione sul mondo dei fumetti gay, in particolare su quelli made in Italy.
Tre anni fa Gay.It voleva inaugurare una striscia a fumetti, io mi sono fatto avanti ed è nato RAINBOWS, il primo fumetto gay italiano su internet. C’ erano già stati dei tentativi di produrre fumetti gay, ma queste iniziative si sono sempre scontrate con l’ impossibilità di raggiungere il pubblico potenziale e soprattutto i suoi gusti. Questo stato di cose si spiega con una prudenziale ostilità verso i temi gay da parte degli editori nostrani, ma anche con il fatto che la quasi totalità degli autori di fumetti gay (perlomeno quelli italiani) era eterosessuale, e non era materialmente in grado di immedesimarsi nelle esigenze e nei gusti del pubblico gay effettivo.
RAINBOWS, invece, dimostrava due cose fondamentali : che il pubblico gay gradiva fumetti in cui poteva identificarsi e che questo pubblico era più ampio di quanto si era immaginato fino a quel momento.
In questi anni l’ interesse intorno a questo tema è cresciuto, e anche le iniziative editoriali sono aumentate lentamente ma progressivamente, tuttavia in Italia nessun sembra voler sconfiggere il tabù dell’ erotismo gay. Non stiamo parlando dell’ erotismo tipico degli shonen ai (che pure ha un suo innegabile fascino) o di quell’ erotismo situazionale privo di carnalità che non giunge mai al dunque : parliamo di quell’ erotismo esplicito, ma non fine a se stesso, che ha reso celebri tanti autori di fumetti italiani “non gay” (clicca qui).

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog2 - Gay.it

Per questo motivo, e per dimostrare che un fumetto gay può essere erotico e gradevole pur non vertendo unicamente sul sesso asinino, è nato Robin Hoog.
Come qualcuno avrà già intuito si tratta di una parodia erotica di Robin Hood, e non è un caso visto che da qualche anno diversi studiosi asseriscono che il fuorilegge inglese e i suoi allegri compagni erano gay dichiarati (ovviamente prima che i racconti originali venissero “riaggiustati” per farli sembrare una banda di etero convinti).

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog3 - Gay.it

Il nome del protagonista è stato cambiato per sottolineare la sua differenza dall’ originale (Hoog è un incrocio fra Hood e Hog – cinghiale in inglese), ma anche tutti gli altri personaggi classici sono stati rielaborati : Little Jonh è diventato Little Joint (Piccolo Spinello), Frate Tuck è Frate Fuck (Frate Trombata), Will Scarlett è Wild Scarlett (Selvaggio Rosso) e via dicendo… Ci sarà persino una Lady Marianal, ovviamente nelle vesti di migliore amica di Robin Hoog (già impegnato su altri fronti).

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog4 - Gay.it

Anche i luoghi hanno subito un restyling : così Sherwood è diventato Shamewood (il bosco della vergogna), Nottingham è Notiscalm (non è calmo) e Robin di Cocksley (gli uccelli giaciuti) è il duca di Hungdindon (il batacchio eccitato).
Nelle intenzioni non si tratterà di una semplice riproposta delle avventure di Robin Hoog in chiave gay, la storia si evolverà in direzioni tutt’ altro che scontate e i personaggi daranno (nonostante i nomi) prova di una certa profondità psicologica (pur non mancando di dedicarsi spesso e volentieri ad attività più “concrete”).

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog5 - Gay.it

In ogni caso la novità di questo fumetto gay vorrebbe essere soprattutto la tenerezza e il sentimento durante i momenti di intimità (e non solo), ovvero quel genere di cose che gli autori di fumetti erotici tendono a rimuovere dalle loro opere (ma che il pubblico ha sempre richiesto a gran voce).
In parole povere Robin Hoog e compagni, per quanto prestanti e carnalmente impegnati, non vogliono restare dei semplici manichini, e forse anche questo spiega il piccolo successo di questo fumetto on line (alla seconda settimana gli utenti erano già oltre 19000 al giorno !).

QUEL PORCELLO DI ROBIN HOOG - robin hoog6 - Gay.it

Sarà interessante verificare se il sostegno del pubblico continuerà a crescere come ha fatto finora : in quel caso anche gli editori “cartacei” dovranno ammettere che finora hanno trascurato una grossa fetta di pubblico, e potrebbero iniziare a prendere provvedimenti.

Il sito di Robin Hoog è, ovviamente, https://www.robinhoog.com

Buon divertimento !

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23