SESSO A FUMETTI

di

Comics molto friendly per educare al sesso

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
7353 0

Purtroppo è credenza comune che il linguaggio dei fumetti non sia adatto a sviluppare argomenti che vadano al di là della narrazione per immagini di storie di vario tipo: in realtà sarebbe come dire che la televisione può solo trasmettere telefilm, telenovele o cartoni animati. Senza entrare in merito al discorso qualitativo, è bene ricordare che i fumetti (come la televisione) sono solo dei mezzi, e il loro contenuto non ha alcun vincolo che ne possa limitare a priori le potenzialità.

Un ottimo esempio, in questo senso, è fornito da un libro a fumetti recentemente, edito da Bompiani, che si occupa di…Sessualità ! Probabilmente vi sarete già imbattuti in manuali di questo tipo, e avrete notato come (dal kamasutra in poi) le pagine dedicate all’omosessualità si possano contare sulle dita di una mano (per non parlare poi dell’approccio pressochè "asettico" con cui questi libri elencano tecniche e posizioni varie, possibilmente evitando con cura le rappresentazioni esplicite). Fortunatamente in tempi recenti (questo libro è del 1999), qualcuno ha iniziato a pensare che era il caso di aggiornare e rendere meno pesanti simili letture, e probabilmente "SEX – La guida del sesso a fumetti" ha pienamente centrato il bersaglio.

In 250 pagine fittamente illustrate con un tratto minimale, ma davvero ironico e chiaro, gli autori hanno finalmente saputo riassumere tutto quello che decenni di manuali più o meno scientifici hanno solo reso più confuso. Nei vari capitoli si affrontano tutti, ma proprio tutti, gli aspetti del sesso: dalle origini biologiche, al corteggiamento, agli aspetti psicologici ed emotivi, ecc…Presentati e introdotti da "Madre Natura" e dall’ "Elfo dell’etichetta".

Ma la cosa davvero innovativa è che l’omosessualità non è trattata a parte, ma viene inserita senza forzature a proposito di ogni argomento trattato. Quando si parla del corteggiamento, del riconoscimento, delle posizioni più praticate o degli atteggiamenti più frequenti viene affrontato anche l’approccio gay e lesbico alla questione. Certo, ci sono pagine prevalentemente eterosessuali, ma anche quelle esclusivamente omosessuali non mancano, come nel caso della trattazione delle varie fasi che accompagnano il riconoscimento del proprio orientamento sessuale.

A un certo punto persino uno dei due personaggi che "introducono" i vari argomenti, l’Elfo dell’etichetta, si dichiara gay e rifiuta le avances di Madre Natura, che peraltro ricorda spesso ai lettori che quasi tutto ciò che viene esposto può essere applicabile a tutti gli orientamenti sessuali.

Probabilmente questo atteggiamento gay-friendly da parte degli autori è dovuto anche al fatto che entrambi vivono con le rispettive famiglie nei pressi di San Francisco, una delle poche città al mondo in cui la realtà gay è effettivamente integrata e visibile, ma ciò non toglie alcun merito ad un testo che, forse per primo, non relega la "questione omosessuale" in un capitolo a parte.

In ogni caso, a prescindere da tutto questo, grazie all’approccio fumettistico, è molto più facile anche parlare e chiarire dubbi e quesiti (ricorrenti o meno) circa le malattie sessualmente trasmissibili, trattate in maniera accessibile a tutti e senza complicati giri di parole, per non parlare di temi più scottanti e spesso ignorati dalla manualistica "ufficiale".

In conclusione, se proprio si volesse cercare un limite in quest’opera forse sarebbe da ricercare nella trattazione delle tematiche legali da un punto di vista prettamente americano (in effetti parlare di emendamenti e costituzione U.S.A. fuori dagli states è un tantino inappropriato), ma resta il fatto che si tratta di un libro che riesce davvero a svecchiare il concetto di educazione sessuale, e l’utilizzo del linguaggio del fumetto (nella sua accezione più ironica e dissacrante) rende l’operazione ancora più meritoria.

A scanso di equivoci : questo testo è consigliatissimo anche a tutti quelli che pensano di sapere tutto sul sesso e i suoi derivati, probabilmente scopriranno che non si finisce mai di imparare e, cosa non da poco, lo scopriranno con un sorriso.

Larry Gonick – Christine De Vault, "SEX – La guida del sesso a fumetti", Ed. Bompiani, Lire 29000, Reperibile in tutte le librerie

di Valeriano Elfodiluce

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...