SESSO A FUMETTI

di

Comics molto friendly per educare al sesso

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
695 0
695 0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


Purtroppo è credenza comune che il linguaggio dei fumetti non sia adatto a sviluppare argomenti che vadano al di là della narrazione per immagini di storie di vario tipo: in realtà sarebbe come dire che la televisione può solo trasmettere telefilm, telenovele o cartoni animati. Senza entrare in merito al discorso qualitativo, è bene ricordare che i fumetti (come la televisione) sono solo dei mezzi, e il loro contenuto non ha alcun vincolo che ne possa limitare a priori le potenzialità.

Un ottimo esempio, in questo senso, è fornito da un libro a fumetti recentemente, edito da Bompiani, che si occupa di…Sessualità ! Probabilmente vi sarete già imbattuti in manuali di questo tipo, e avrete notato come (dal kamasutra in poi) le pagine dedicate all’omosessualità si possano contare sulle dita di una mano (per non parlare poi dell’approccio pressochè "asettico" con cui questi libri elencano tecniche e posizioni varie, possibilmente evitando con cura le rappresentazioni esplicite). Fortunatamente in tempi recenti (questo libro è del 1999), qualcuno ha iniziato a pensare che era il caso di aggiornare e rendere meno pesanti simili letture, e probabilmente "SEX – La guida del sesso a fumetti" ha pienamente centrato il bersaglio.

In 250 pagine fittamente illustrate con un tratto minimale, ma davvero ironico e chiaro, gli autori hanno finalmente saputo riassumere tutto quello che decenni di manuali più o meno scientifici hanno solo reso più confuso. Nei vari capitoli si affrontano tutti, ma proprio tutti, gli aspetti del sesso: dalle origini biologiche, al corteggiamento, agli aspetti psicologici ed emotivi, ecc…Presentati e introdotti da "Madre Natura" e dall’ "Elfo dell’etichetta".

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...