SESSO TRANS A FUMETTI

E' nelle fumetterie il terzo volume di "Casa HowHard" l'unico comics erotico in cui i peni in azione sono quelli delle bellissime protagoniste! Intervista con l'autore, Roberto Baldazzini.

SESSO TRANS A FUMETTI - casa how hard2 - Gay.it
4 min. di lettura

Proprio in questi giorni è arrivato nelle librerie e fumetterie italiane il terzo volume di Casa HowHard (clicca qui), la prima saga erotica a fumetti con uno sfondo unicamente transessuale: gli unici peni in azione, infatti, sono quelli delle bellissime “ragazze” protagoniste. La trama di questo nuovo volume è tutta incentrata sulle traversie sessuali che la protagonista Angela deve superare per ritornare in forma dopo che le eccessive emozioni e i molteplici orgasmi avevano ridotto le dimensioni del suo membro… Ovviamente più che di una trama vera e propria si tratta di un pretesto per mostrare le nuove e inusitate peripezie erotiche che animano il condominio di Angela: una sorta di “isola che non c’è” abitata unicamente da transessuali candide e assolutamente disinibite. Abbiamo colto l’occasione per rivolgere qualche domanda a Roberto Baldazzini, il pluripremiato (anche all’estero) autore di un’opera così originale e per certi versi ancora “trasgressiva”, scomoda e provocatoria.
Le protagoniste di Casa HowHard hanno l’aspetto di transessuali idealizzate, che vivono la loro sfrenata sessualità con un candore disarmante. Probabilmente sei stato il primo ad associare una simile idea di erotismo al concetto di sesso “trans”, per giunta consumato senza l’intervento di alcun maschio. Non avevi paura di proporre qualcosa di troppo originale?

SESSO TRANS A FUMETTI - casa how hard1 - Gay.it

La sessualità vissuta dai personaggi di Casa Howhard è liberatoria, estrema e naturale, senza vincoli etici e morali, è idealizzata come i suoi personaggi, ma è una suggestione che sento addosso anche se non la vivo realmente. Quindi descrivo un paesaggio immaginario e mi sembra casuale il fatto di avere scelto queste figure femminili con il pisello in erezione e non…Il mio timore non era stato a suo tempo l’originalità, ma il pudore di mostrare l’organo genitale maschile come meccanica delle vicende.”
Quindi pensi che il pene – in un fumetto che non si rivolge prettamente al pubblico gay – sia ancora una specie di tabù?

SESSO TRANS A FUMETTI - casa how hard3 - Gay.it

Sì, l’erezione maschile è un totem del quale la cosidetta società civile ha paura: è ancora difficile attribuirgli un valore che possa interagire senza falsi pudori con la vita di tutti i giorni. Forse è questo il punto: è l’erezione e come la si usa a determinare la definizione di un genere erotico a fumetti, ma anche a determinare la sessualità del lettore.
Pensi che negli ultimi anni ci sia stata una maggiore apertura verso fumetti erotici alternativi a quelli “eterocentrici”, oppure pensi che la libertà che viene concessa a certi autori – come nel tuo caso – sia legata al loro prestigio?

SESSO TRANS A FUMETTI - casa how hard4 - Gay.it

Sicuramente negli ultimi dieci anni il costume, la moda e la pubblicità hanno spinto in direzioni inaspettate i gusti e le tendenze erotiche facendo emergere aspetti che prima appartenevano a pochi feticisti, la curiosità e il consumo hanno fatto il resto soprattutto se i contenuti erano forti e originali. La realtà è quindi sempre in continua trasformazione e l’immaginazione umana è infinita, se Orwell aveva immaginato il “Grande Fratello” io credo di avere la possibilità di immaginare un irrompere nella realtà di posizioni erotiche e relazioni sessuali ambigue, strane e diverse…Probabilmente il perfezionismo della mia grafica deforma, in senso buono, la sostanza, facendo apparire tutto bello e suggestivo. Raccontare di eros è raccontare di me, delle mie pulsioni, dei miei sentimenti, è un paesaggio personale, è una libertà che si conquista poco alla volta facendo i conti con la propria coscienza. Più la mia opera riesce a irrompere nella realtà e più divento consapevole di cosa voglio raccontare, il confronto con i lettori è indispensabile, se in un primo tempo cercavo la trasgressione ora cerco la purezza nel racconto.

SESSO TRANS A FUMETTI - casa how hard5 - Gay.it

In Italia il mondo transessuale è spesso degradato e alimenta una buona fetta del mercato della prostituzione, eppure nelle tue storie si respira un atmosfera pulita, leggera e liberatoria: si tratta di una tua personale visione oppure volevi lanciare un messaggio di qualche tipo?
Devo dire che le icone alle quali ho dato vita in Casa Howhard sono una parte di una mia “poetica” erotica: la vita reale è crudele, non è solo ombrellone e bibita ghiacciata, e forse la sto filtrando poco a poco con il mio immaginario, ma fatto altre storie a fumetti (come Aura e Beba, l’ultimo personaggio che ho creato) che spaziano nel mondo transessuale evidenziando degli aspetti forse più vicini ai temi della prostituzione e allo sfruttamento della carne umana. Certamente disegnare e immaginare storie è una fuga dalla realtà straordinaria, ma l’atmosfera pulita, leggera e liberatoria di Casa Howhard appartiene ad una nuova dimensione della realtà, forse improbabile, comunque auspicabile.

Abbiamo parlato di:
Titolo: “Casa HowHard – Intimità
Editore: Kappa Edizioni
e-mail: info@kappaedizioni.it
Costo: € 16,00
Reperibile nelle fumetterie e nelle migliori librerie di varia.
Il sito ufficiale di Roberto Baldazzini è all’indirizzo www.baldazzini.it

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Leggere fa bene

Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23