Storia delle conquiste LGBT in Danimarca

Nel 1989 la Danimarca diventa il primo paese nel mondo a riconoscere legalmente le unioni registrate tra partner dello stesso sesso. Ma c'è molto altro!

Storia delle conquiste LGBT in Danimarca - denmark storia - Gay.it
3 min. di lettura

Oggi molti paesi occidentali promuovono i diritti della comunità LGBT, ma la Danimarca è sempre stata all’avanguardia nella tutela legale delle persone omosessuali e nella promozione dell’uguaglianza e dell’inclusività.

La Danimarca infatti è stata la prima nazione europea a difendere i diritti dei gay: la depenalizzazione delle attività omosessuali risale addirittura al 1933.

In Danimarca le conquiste LGBT sono state assai precoci: nel 1948 fu costituita una Associazione Nazionale per Gay e Lesbiche (LGBT Denmark) – la prima al mondo nel suo genere.

Nel 1989 la Danimarca diventa il primo paese nel mondo a riconoscere legalmente le unioni registrate tra partner dello stesso sesso. La coppia danese Axel e Eigil Axgil è stata la prima coppia al mondo a poter sottoscrivere un’unione civile (1 ottobre 1989), dopo 40 anni di relazione.

AxelAndEigilAxgil4

Nel 2009, Copenaghen ha ospitato i World Outgames, un evento sportivo e culturale organizzato dalla GLISA (Gay and Lesbian International Sport Association), importante evento che comprende una serie di manifestazioni sportive in varie discipline e una serie di eventi culturali come conferenze, concerti e proiezioni di film che hanno l’intento di sensibilizzare in merito al tema dei diritti umani e dell’omofobia.

c51af117a6b608439a6c7735a36c097c

Sempre nel 2009 è diventato possibile per le coppie gay registrare adottare un bambino. 

Dal 2012 è diventato possibile per le persone omosessuali sposarsi in chiesa.

Nel 2014, il Copenhagen City Council intitola una piazza centrale, vicina al Comune della città, Rainbow Square, proprio in onore dell’uguaglianza e dei diritti LGBT.

regnbuepladsen

Copenhagen ospita uno dei locali gay più antichi d’Europa, il Centralhjørnet, aperto nel 1917 e dagli anni ’50 apertamente locale gay.

gay-pride-749

La legge danese vieta severamente la discriminazione basata sull’orientamento sessuale; sono previste inoltre delle aggravanti qualora queste discriminazioni costituiscano una propaganda. Inoltre, la Lov om forbud mod forskelsbehandling på grund af race – Legge sulla proibizione della discriminazione in base alla razza, del 1987 non permette agli esercizi commerciali di rifiutarsi di servire persone anche sulla base dell’orientamento sessuale. Più tardi, nel 1996, fu approvata la Lov om om forbud mod forskelsbehandling på arbejdsmarkedet – Legge sulla proibizione della discriminazione in ambito lavorativo, che anche in questo caso tutelava diverse categorie della società generalmente soggette a discriminazioni, tra cui anche gli omosessuali.

Un sondaggio condotto dall’agenzia YouGov tra il 27 dicembre 2012 ed il 6 gennaio 2013 ha rilevato che ben il 79% dei danesi è favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso. Insieme alla Svezia, la Danimarca è dunque risultato il paese più aperto del Nord Europa su tale argomento.

Inoltre quest’anno il Pride di Copenaghen festeggia 20 anni!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
meloni orban

Italia al 25° posto su 27 in Europa sui diritti. Peggio di noi solo Ungheria e Polonia. Il report sui singoli voti all’Europarlamento

News - Federico Boni 15.4.24
austria-risarcimento-omosessuali

Austria, in arrivo gli indennizzi per le vittime della persecuzione degli omosessuali dopo il 1971

News - Francesca Di Feo 15.11.23
Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO) - Elliot Page 1 - Gay.it

Elliot Page denuncia la “devastante” eliminazione dei diritti LGBTQIA+ in tutto il mondo durante i Juno Awards (VIDEO)

News - Redazione 25.3.24
bandiera progress pride

Le conquiste internazionali sui diritti LGBTQIA+ del 2023

News - Federico Boni 19.12.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
"La violenza ha tante forme i diritti sono l'unica cura", la campagna Arcigay con i 52 Centri Antidiscriminazione d'Italia - arcigay - Gay.it

“La violenza ha tante forme i diritti sono l’unica cura”, la campagna Arcigay con i 52 Centri Antidiscriminazione d’Italia

News - Redazione 26.10.23
cgil-tesseramento-alias

Anche CGIL apre al tesseramento alias: “L’accoglienza delle tante diversità non è un qualcosa di facoltativo, ma necessario”

News - Francesca Di Feo 21.1.24