Storia di un gay di provincia

Rick e Evan sono i protagonisti del bel Side by side, fumetto erotico ricercato nei dettagli grazie all'esperienza del misterioso uatore Mioki. E gli spunti per la vita reale non mancano.

Storia di un gay di provincia - miokiBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Storia di un gay di provincia - miokiF4 - Gay.it

I fumetti  gay, soprattutto quelli erotici, presentano spesso lacune grafiche: trascurano i dettagli e il più delle volte puntano insistentemente su alcuni elementi (come le dimensioni genitali), a discapito di altri. Quando si sfoglia un fumetto come Side by side, però, l’impressione è proprio quella di avere tra le mani un’opera che ha fatto "il salto di qualità", presentandosi allo stesso livello del migliore fumetto erotico etero. Anatomie curatissime, colorazione eccellente e una cura degli sfondi e dei dettagli che finora non si era mai vista.

Storia di un gay di provincia - miokiF1 - Gay.it

Forse la chiave di questa piccola svolta, che probabilmente è destinata a fare scuola, è tutta nell’autore: il misterioso Mioki, di cui si sa solo che è nato nel 1949 e che risiede in New Jersey (USA). Il sospetto è che, viste le sue doti grafiche e la sua capacità di gestire gli sfondi, sia un professionista affermato (forse un architetto, un visualiser, o comunque un grafico professionale) che non se la sente di esporsi direttamente. Sia come sia Side by side è interessante anche perchè presenta una storia semplice e lineare, ma tutto sommato realistica e priva di elementi inverosimili.

Storia di un gay di provincia - miokiF2 - Gay.it

Rick è un ragazzo sulla ventina che vive in una tipica cittadina della provincia americana, e il suo migliore amico si chiama Evan. Rick e Evan fanno tutto assieme, e anche dopo che il primo ha confidato al secondo di essere gay e di avere un debole per lui il loro rapporto non è cambiato. Anzi sono talmente amici che, per il compleanno di Rick, Evan decide di regalargli un rapporto sessuale con lui. A quanto pare questa esperienza piace talmente a Evan che ne fa una piacevole abitudine, fino a quando non decide di trasferirsi nella grande città. Rick, esasperato dalla famiglia e dal clima soffocante in cui vive, decide di raggiungerlo e inizia la convivenza. Da quel momento in poi la loro vita trascorre serena, gratificata da una vita sessuale appagante e dal fatto che scoprono di amarsi. Come se tutto ciò non bastasse iniziano a frequentare una coppia di coetanei, Bill e Charlie, che lavorano come escort in un club per gay over "anta". I quattro amici condividono spesso anche la loro intimità e il finale del volume fa il punto sul diverso approccio al sesso delle due coppie: per Evan e Ricky è l’espressione del loro affetto, mentre per Charlie e Bill si riduce troppo spesso a una risorsa economica che non li fa sentire soddisfatti delle loro pur numerose esperienze.

Storia di un gay di provincia - miokiF3 - Gay.it

Dopo una prima lettura, però, questo fumetto inizia a mostrare alcuni limiti: intanto il grande utilizzo di foto di riferimento e computer limita molto l’espressività dei personaggi, che anche nei momenti più intensi risultano abbastanza legnosi e "freddi". Inoltre, la storia parte bene ma poi prende una piega decisamente inconsistente e ripetitiva. Infine, la psicologia dei personaggi è talmente piatta da impedire qualsiasi coinvolgimento da parte del lettore. In alcune sequenze i personaggi sembrano dei bellissimi manichini privi di personalità, capaci solo di fare sesso. Tuttavia i disegni offrono qualche spunto di riflessione. Quanti bellissimi manichini caratterizzano il mondo gay? Per quanti gay il sesso mette in secondo piano tutto il resto? Quante relazioni gay vengono vissute in modo superficiale? Forse Side by side è solo lo specchio di una realtà gay diffusa.

Abbiamo parlato di:
Titolo: SIDE BY SIDE
Autore: Mioki
Editore: Gmunder
Costo: € 21,00

Reperibile nelle librerie internazionali e nelle librerie gay.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Thailandia matrimonio egualitario Gay.it

Thailandia, approvata l’ultima bozza sul matrimonio egualitario. In pochi mesi sarà legge

News - Redazione 19.3.24
Tiziano Ferro si separa dal marito

Tiziano Ferro dice addio al marito Victor Allen: “La nostra storia è ufficialmente conclusa”

Culture - Luca Diana 17.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 1 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 18 marzo/24 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 18.3.24
Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
Young Royals 3, l'ultima puntata è on line. Ecco com'è finita la serie queer svedese - young royals Edvin Ryding - Gay.it

Young Royals 3, l’ultima puntata è on line. Ecco com’è finita la serie queer svedese

Serie Tv - Redazione 19.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Supereroe gay Northstar Marvel

Il primo supereroe gay, quando nel 1983 Northstar incontrò un suo ex

Culture - Francesca Di Feo 19.10.23
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23