Un commissario romano, il suo amore gay e un serial killer

Un killer seriale inafferrabile, un commissario e la Roma delle questure senza un euro: è in un romanzo italiano il personaggio gay che proprio non ti aspetti.

Un commissario romano, il suo amore gay e un serial killer - foschiBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Un commissario romano, il suo amore gay e un serial killer - foschiF1 - Gay.it

L’era delle macchiette, voce fessa, mossette e gesti affettati è terminata anche per il romanzo di intrattenimento italiano.
E’ il caso del gustoso giallo-poliziesco “Il killer delle Maratone” (e/originals 11,5 €), del giornalista del “Corriere della Sera” Paolo Foschi, terzo romanzo della saga dell’eroe-commissario Igor Attila, della sezione crimini sportivi della questura di Roma.
E per avere un termine di paragone, sembrano passati secoli dagli anni ’90 quando l’italianissimo Giorgio Celli si cimentava con scarsi risultati nel giallo con “Come le vespe d’autunno”, proponendo il solito sospettato bisessuale, vizioso e masochista.
Attila, il protagonista assoluto della vicenda, è un maschio sciupato, caparbio, ex pugile, “scazzato” quanto basta, appassionato di moto e reduce da una lunga relazione con Titta. Non la solita bionda tutta curve.

Un commissario romano, il suo amore gay e un serial killer - foschiF2 - Gay.it

Titta è l’ex fidanzato del commissario, dopo una storia d’amore di cinque anni naufragata, e la forza di quell’affetto profondo riemerge in un momento drammatico: “Titta nel letto, gli occhi chiusi, immobile, sospeso fra la vita e la morte. Lui nella sala visite, solo con la sua disperazione”.
La sofferenza del commissario, che diventa motivo di costante condivisione con il lettore, è un cruccio che si aggiunge alle insormontabili difficoltà nell’afferrare un killer seriale anomalo. Colpisce maratoneti con frecce micidiali, ma non lascia nessuna traccia.
E mentre i dardi continuano a uccidere innocenti, tra Roma, Cosenza, Genova e Milano, e “la sezione crimini sportivi” della polizia brancola nel buio, Attila, si confronta con le difficoltà dei diritti negati alle coppie omosessuali italiane: “se lei non è un parente, non possiamo dire nulla dello stato del paziente”. Peggio, “se il quadro clinico dovesse peggiorare, potrebbe essere necessario prendere decisioni difficili”, “in questi casi si ascolta il parere dei parenti”.
Nonostante la sofferenza l’uomo, a tratti detestabile a tratti amabile, mostrerà una stoffa senza pari, e con il pensiero a quel letto di ospedale senza diritti, incomincerà a macinare la sua inchiesta. E banali connessioni diventeranno dapprima indizi, poi prove, poi uno straccio di pista, tra mezze verità, false scorciatoie e una procura che sembra mettere i bastoni tra le ruote della caccia al killer, per ragioni squisitamente politiche.

Un commissario romano, il suo amore gay e un serial killer - foschiF3 - Gay.it

Attila perderà l’inchiesta, il Governo pretende la cattura immediata del killer. Titta peggiorerà e persino quell’aria da macho strafottente sembra svanire, pagina dopo pagina, insieme alla speranza di catturare il killer e riabbracciare l’amore.
“Il killer delle maratone” convince e diverte: l’azione è vivace, l’indagine serrata, i colpi di scena inattesi e l’umanità di Attila, che di notte ricorrerà ai super alcolici per stordirsi, genuina.
Foschi riesce nel raccontare con schiettezza un’Italia tanto verosimile da sembrare vera. Anzi no, Igor Attila, e l’Italia raccontata è proprio vera. E’ lo stesso Attila che nasconde l’omosessualità in una delle infinite questure di questo paese. E’ lo stesso Paese che nega diritti e brancola nel buio delle burocrazia e nella morsa dei politici. E’ lo stesso Attila che vive la sua omosessualità in un paese che uccide, ruba e odia ma che ha nel DNA la strafottenza dell’ingegno di chi potrebbe persino catturare il più sveglio tra gli assassini. Insomma qualche speranza per il futuro c’è, e anche molta attesa per l’uscita del quarto episodio delle inchieste di Igor Attila.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

Rosanna Fratello, Grande Fratello (2)

Grande Fratello, “Se t’amo t’amo” di Rosanna Fratello è virale sui social!

Culture - Luca Diana 25.1.24
Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
@bigmamaalmic

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo: ecco il discorso completo

Culture - Redazione Milano 23.2.24
Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi - teresa mannino 1 - Gay.it

Quella volta che Teresa Mannino fece infuriare il Vaticano per un bacio a Paola Cortellesi

Culture - Redazione 8.2.24
“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all'autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo - La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA COVER - Gay.it

“La vita che merito. Voci di rinascita LGBTQIA+”, intervista all’autore del podcast Giorgio Umberto Bozzo

Culture - Federico Boni 7.12.23
Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni” - Jonathan Bailey - Gay.it

Jonathan Bailey ha capito di essere gay “all’età di 11 anni”

Culture - Redazione 24.11.23
Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: "Sono casta da 10 anni" e "Mi sento usata da mia sorella Valeria" - Belve 10 - Gay.it

Loredana Bertè e Carla Bruni a Belve, anticipazioni: “Sono casta da 10 anni” e “Mi sento usata da mia sorella Valeria”

Culture - Redazione 2.4.24