VIP CONTRO L’HIV

di

A Roma "Gli zeri del mondo". Ci sarà Renato?

897 0

ROMA. Primo dicembre a teatro, con musica, letteratura e tanti ospiti d’eccezione: internazionali, come i due grandi musicisti africani scelti da Peter Gabriel per la compilation "Spirit of Africa", e italiani come Leo Gullotta, Lucrezia Lante della Rovere, Romina Power e forse Renato Zero.

La Commissione Speciale Roma Capitale del Comune di Roma, in collaborazione con l’Associazione Dì Gay Project, promuove la serata-spettacolo "Gli zeri del mondo", diretta da Emanuela Giordano, in occasione della giornata mondiale di prevenzione e lotta all’AIDS. Si tratta di un evento, al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, che oltre a informare e fare cultura su un tema che continua ad avere implicazioni politico-sanitarie e sociali enormi, servirà a far conoscere e a raccogliere fondi per il progetto del Comune di Roma impegnato nella ricostruzione della scuola Yimbaya in Guinea Conacry. Alla serata è stato invitato Renato Zero (arriverà? Sarebbe doveroso, visto che i suoi ‘sorcini’ sono in larga parte gay) e sarà presente in sala il Sindaco di Roma Walter Veltroni.

Per la prima volta in Italia, suonerà Ayub Ogada, musicista africano del Kenya. L’artista è stato scelto da Peter Gabriel per la compilation "Spirit of Africa", distribuita dalla Virgin – Real World. La stessa etichetta presenterà il video diretto da B MacDonald, "Spirit of Africa", che sarà proiettato durante il corso dell’happening. Altro ospite musicale, Baba Sissoko, musicista griot del Mali, straordinario percussionista, giunto al suo terzo CD.

I testi sul tema Aids, presentati come un vero e proprio copione, grazie al lavoro di ricerca ed elaborazione di Maria Pia Bressi, Giorgio Morelli ed Emanuela Giordano, saranno letti da Leo Gullotta, Lucrezia Lante Della Rovere, Francesca Draghetti della Premiata Ditta, Romina Power, Dodi Conti, Imma Battaglia, Giuseppe Cederna, Patrick Rossi Gastaldi, Cinzia Mascoli, Pino Strabioli.

Il Polaris Duo, formato dai pianisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli, eseguirà "Note di cinema", alcune tra le musiche più belle della storia del cinema. Patrick Rossi Gastaldi, accompagnato dal M° Cinzia Gangarella, presenterà brani tratti dall’applauditissimo recital "Barbara".

Sul palco ci saranno anche gli studenti del liceo classico statale Virgilio, che hanno contribuito attraverso testimonianze e interviste alla stesura dei testi.

L’ingresso è ad offerta libera

di Demetrio Fury

Leggi   Hiv e Aids in Italia: i numeri aggiornati
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...