Le persone religiose capiscono meno il mondo: uno studio lo conferma

Due ricercatrici dell'Università di Helsinki rivelano: "Ci sono affinità coi disturbi dello spettro autistico":

Le persone religiose capiscono meno il mondo: uno studio lo conferma - lourdes flambeaux - Gay.it
2 min. di lettura

Le persone religiose hanno maggiori probabilità di avere una comprensione più povera del mondo e sono più propense a credere che gli oggetti – come le rocce e la carta – abbiano qualità umane, dicono gli scienziati. È quanto affermano due ricercatrici dell’Università di Helsinki, che hanno paragonato le persone che credono in Dio o nel paranormale alle persone con autismo, dopo aver constatato che tutte analogamente tendono a lottare per comprendere la realtà del mondo che ci circonda.

Le credenze religiose sono state associate ad una capacità più debole di comprendere fenomeni fisici e biologici come i vulcani, i fiori, le rocce e il vento se non si può dar loro qualità umane. I credenti esaminati nello studio sono stati infatti più propensi a pensare che gli oggetti inanimati (come metallo, olio, vestiti e carta) possano pensare e sentire, e si sono detti d’accordo con affermazioni del tipo “le pietre sentono il freddo”.

Marjaana Lindeman e Annika Svedholm-Häkkinen, che hanno realizzato lo studio, hanno dichiarato: “Più i partecipanti credevano in fenomeni paranormali, religiosi o di altro tipo, più basse si sono rivelate le loro abilità nell’intuire i fenomeni fisici, così come i voti scolastici in matematica e fisica e la conoscenza dei fenomeni fisici e biologici. Tendevano a ritenere dotati di una mente oggetti inanimati”.

Le ricercatrici hanno spiegato che la mancanza di comprensione del mondo fisico da parte di queste persone è dovuta al fatto che applicano le proprie caratteristiche umane a tutto l’universo, “con la conseguente credenza in demoni, dei, e altri fenomeni soprannaturali”. Questa confusione tra qualità mentali e fisiche “è stata riconosciuta soprattutto tra le persone anziane e i bambini piccoli, hanno aggiunto.

Le autrici dello studio hanno inoltre messo a confronto i credenti per le persone con autismo, dicendo che entrambe lottano per distinguere tra il mentale e il fisico, anche se le persone autistiche sono dalla parte opposta dello spettro, perché spesso vedono il mondo come interamente fisico e faticano a capire lo stato mentale di altri.

Le ricercatrici hanno chiesto a 258 persone finlandesi di esprimersi su domande legate all’esistenza di Dio e ai fenomeni paranormali (come la telepatia e la veggenza). Hanno poi abbinato le loro risposte con una serie di altri fattori, tra cui i risultati degli esami scolastici e una serie di altre capacità, misurate con domande e test.

Inoltre hanno scoperto che le persone che credono in Dio e nel paranormale hanno maggiori probabilità di essere donne e che tendono a basare le proprie azioni sul pensiero istintivo piuttosto che su quello analitico.

Studi precedenti hanno già messo in evidenza che le persone religiose tendono ad avere un quoziente intellettivo più basso e che sono più propense a credere letteralmente a descrizione scorrette della realtà. Tuttavia, queste persone spesso sono più felici e soddisfatte delle loro vita e vengono percepite dagli altri come più generose ed affidabili.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Steve Pearl 21.11.16 - 18:11

Non è esistito solo Georges Lemaître... ce ne sono stati anche molti altri (Gregor Mendel per esempio). Ma l'articolo parla di statistiche... di grandi numeri. Il senso è: se incontri uno stupido è molto probabile che creda ad una religione... non: se hai fede sei sicuramente stupido... cosa che io penso peraltro. Penso che credere in dio (qualsiasi dio) sia come credere ad una superstizione... non fa onore all'intelligenza dell'essere umano. Addio amico carissimo, sono sicuro che mancherai tantissimo alle giornalaie di gheipuntoiti.

Avatar
E pperò 18.11.16 - 16:55

è interessante che abbiano voti bassi in matematica e fisica che sono proprio materie scientifiche.

Avatar
Gianuario Cioffi Aulicino 15.11.16 - 19:00

Non sapevo come commentare quest'articolo... poi ho avuto un'epifania : Georges Lemaître. P.s. di sicuro avete perso un lettore.

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
furry gay SiegedSec

Si firmano “furry gay” e vogliono “ragazze gatto”: hacker attaccano il più grande laboratorio nucleare al mondo

News - Redazione Milano 24.11.23
Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb - Pekka Haavisto - Gay.it

Finlandia, gay e unito civilmente Pekka Haavisto vola al ballottaggio presidenziale contro Alex Stubb

News - Federico Boni 29.1.24
CARY GRANT IN NORTH BY NORTHWEST

Ma quindi Cary Grant era gay o no? La figlia smentisce tutto

Cinema - Redazione Milano 12.12.23
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24