Come reagiscono gli etero di fronte a un bacio gay?

di

Livelli chimici di disgusto nella saliva analoghi a quelli registrati di fronte a immagini di alimenti ripugnanti.

16979 6

Una recente ricerca condotta nello Utah (Stati Uniti), dal dipartimento di sociologia della Queen’s University utilizzando un campione di 120 individui eterosessuali, ha registrato le reazioni dei partecipanti intenti ad osservare immagini di diversa tipologia.

Ai volontari sono state sottoposte fotografie di cibo ripugnante e foto di baci tra uomini. I ricercatori hanno esaminato i campioni di saliva dei partecipanti registrando i loro livelli di stress e di disgusto. Quello che è balzato agli occhi è che nei campioni raccolti si è evidenziato che i valori chimici durante l’esposizione a queste immagini erano praticamente uguali.

Non è stata riscontrata alcuna correlazione tra il disgusto espresso fisiologicamente e i personali pregiudizi sulle coppie omosessuali. Anche coloro i quali non hanno espresso nessun tipo di giudizio negativo sulle coppie di uomini dello stesso sesso hanno avuto la medesima risposta fisiologica.

I risultati dello studio possono fornire alcuni elementi che non hanno una correlazione diretta con i sentimenti di odio o di omofobia”, ha spiegato la ricercatrice Karen L. BlairI livello di disgusto possono significare sia un vero sentimento di negazione nei confronti di un bacio gay, sia una risposta di ansia o stress. Non siamo riusciti a distinguere queste diverse reazioni psicologiche”, ha proseguito la ricercatrice.

I risultati dello studio non possono fornire indicazioni sulle motivazioni che sono alla base delle azioni violente commesse da alcuni uomini contro le coppie omosessuali”, ha concluso Blair.

Leggi   Bergamo, baci (a stampo) per il compleanno in pasticceria, coppia gay ripresa: "Trattenetevi, ci sono i bambini"
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...