L’amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell’epoca

di

Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.

Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 1 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 2 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 3 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 4 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 5 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 6 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 7 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 8 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 9 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 10 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 11 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 12 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 13 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 14 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 15 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
L'amore proibito tra donne in età vittoriana: le meravigliose foto dell'epocaFoto 16 - Quando in Inghilterra essere gay era un reato punibile con la morte c'era chi ritraeva il proprio amore proibito in fotografia.
L\
CONDIVIDI
2.3k Condivisioni Facebook 2.3k Twitter Google WhatsApp
58786 0

A chi continua a dire che “essere omosessuali è di moda” andrebbero mostrate queste immagini d’epoca vittoriana, quando in Inghilterra il reato di sodomia e rapporti non finalizzati alla procreazione erano punibili con la pena di morte.

Per questo motivo le foto di queste coppie lesbiche si rivelano ancora più rivoluzionarie, non solo perché le donne immortalate rischiavano davvero grosso ma soprattutto perché raccontano un atto di ribellione all’insegna dell’amore.

Non è raro in queste foto di metà ‘800 vedere coppie di donne dove una delle due è vestita da uomo: si trattava di una pratica piuttosto comune e in certi casi alcune donne lesbiche sono riuscite anche a contrarre matrimonio nascondendo per tutta la vita la propria vera identità.

A raccontare questa pratica (seppure solo in parte) c’è il film Albert Noobs del 2011 dove Glenn Close interpreta una donna nell’Irlanda di fine ‘800 che per tutta la vita si è vestita da uomo per poter lavorare.

 

 

Leggi   Arcilesbica, altro addio: lascia il circolo di Napoli
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...