Le cicciottelle e la nostra cultura dello sfottò: perché è ora di finirla

A partire dal recente caso mediatico che ha portato al licenziamento del direttore de Il Resto del Carlino una ricognizione su come viene trattato il corpo delle donne e non solo

Le cicciottelle e la nostra cultura dello sfottò: perché è ora di finirla - cicciottelle - Gay.it
3 min. di lettura

Giuseppe Tassi, il giornalista de Il Resto del Carlino, è stato licenziato. Dopo il titolo offensivo e sessista, rivolto alle atlete olimpiche italiane di tiro all’arco, Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Lucilla Boari, che hanno guadagnato il quarto posto alle Olimpiadi di Rio, il direttore del Resto del Carlino è stato licenziato seduta stante dall’editore. Una scelta ferrea ma che potrebbe rivelarsi molto significativa, soprattutto per il futuro, visto che non è certo la prima volta che un uomo – “sportivo” o meno – sminuisce o etichetta delle atlete pubblicamente con parole che esulano dal contesto della competizione e della performance sportiva.

Qualche settimana fa, tra l’altro, è uscito un interessante articolo su SoftRevolution che parlava di body shaming, ovvero della vergogna (perlopiù indotta) a mostrare il proprio corpo, dove l’autrice, Marta Corato descriveva com’è “ingiusta” l’estate per le persone che non amano spogliarsi, magari perché sovrappeso.

L’articolo sottolineava l’abissale differenza tra indossare degli shorts all’estero o in Italia, per una donna in carne. Come fa notare nell’articolo la Corato, non sono solo gli uomini a questionare su quello che le donne “non anoressiche” possono o meno indossare, come si vede in questa immagine di Io Donna. Ormai sembra che il condizionamento iper-giudicante sul corpo delle donne sia diffuso ovunque.
Cicciottelle-non-possono-svestirsi

Se fossero stati degli uomini, vien da chiedersi, avrebbero detto “cicciottelli” o, per esempio, “bassini”?

Il fatto è che gli uomini (e pure le donne) devono smetterla di sentirsi in diritto di sindacare sul bello o non bello di una donna che è stata brava o non brava in qualcosa. Tirare in mezzo il corpo di qualcuno in un discorso o in un dibattito è il chiaro segno di debolezza di argomenti e di chiusura mentale. Offendere qualcuno per il suo aspetto fisico quando non ci piace cos’ha detto o fatto, idem. E lo era anche quando Benigni prendeva in giro Ferrara – che in Paradiso occuperebbe tutto “il posto dei cinesi” – pur facendo ridere tutti e tutte. Fatto sta che nessuno ha preso in giro, ad esempio, i tre ragazzi de Il Volo, quando hanno vinto San Remo per quanto erano “all’antica” o non da palcoscenico. Certo, erano tre ragazzi, tre maschi.

Lo fanno in tanti, lo fanno in tante: una buona parte della comicità italiana è ancora basata sulla presa di giro di chi è brutt*, grass*, bass*, per non parlare di quello che viene detto nelle istituzioni, Parlamento in primis. Si ride ancora molto di queste cose nell’intrattenimento e sui media e c’è da dire che forse un politically correct alla tedesca, che frena dal dire quel che si pensa, pur continuandolo a pensare e a “praticare” nella vita di tutti i giorni, non sarebbe esattamente la cosa più auspicabile del mondo. Ma provare a smettere di deridere per far ridere, promuovendo piuttosto chi fa ridere con intelligenza e sensibilità, ecco, questo sarebbe un obiettivo importante per il bene comune.

atletiche-olimpiche-ciccciottelle-sessismo-nello-sport

I giornali, i media, le persone che fanno politica, televisione, radio, musica… tutt* quell* che quando comunicano vengono ascoltat* e seguit* da molte persone, devono iniziare a fare uno sforzo autentico per cambiare registro e fermare questa violenza verbale, che si manifesta ovunque, nei contesti più disparati. Ne uscirebbero sicuramente stimolat* a fare di meglio, a far ridere con più arguzia, a informare con più oggettività, a presentare con più fantasia e non cadendo nelle solite banalità, tipo: gli uomini sono “…” e le donne sono “…”.

Per chi ritenesse che quanto accaduto non sia dopotutto cosa grave, portiamo in risposta un commento di una lettrice all’articolo su La Repubblica di Bologna:

E basta con la storia del: “in fondo è un bravo uomo” […] In un paese dove la violenza contro le donne, il maschilismo, le forme di mancanza di pari opportunità sono ormai a livelli da emergenza nazionale […] Ogni argomento sessista utilizzato soprattutto dai media è la goccia a un vaso già stracolmo. Vergognatevi di abbassare il profilo di quanto accaduto.

Insomma la notizia del licenziamento – o “rimozione dall’incarico” che dir si voglia – di Giuseppe Tassi su La7 ci sembra comunque un gesto forte, almeno a livello di esito comunicativo e mediatico, che potrebbe, ma non diciamolo troppo ad alta voce, creare un “precedente” molto importante.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 10.8.16 - 14:00

È molto curioso il fatto che il web che ha sdoganato l'aggressione l'insulto il dileggio la maleducazione e il festival del cafone anslfabeta nel momento in cui un giornalista parla come la gente comune improvvisamente cambia idea e a quello tira addosso la croce. Come ben detto da Umberto Eco ormai il più cret... del paese e il piu analfabeta montano in cattedra sul web e documentatosi in modo autodidatta sparando sentenze e giudizi e ci ossessionano con Questo o quell'economista che ci dice dagli States che dobbiamo mandare in fallimento lo stato socisle l'INPS e il debito pubblico uscendo dal l'Euro perché Stiglitz l'ha scritto e Soros ci può guadagnare. Pensate ai poveri medici di base tormentati da novelli aspiranti tuttologi che si informano su www.medicoancheio dot qualcosa. Cosa volete? L'avete voluto voi e chi è laureato lo disprezzate date del tu a tutti se uno viene chiamato dottore per voi è un idiota anche se ha studiato anni e anni giorno e notte per laurearsi e non hs mai smesso di leggere se uno osa correggere i congiuntivi è la maestrina dalla matita rossa ora avete messo il cafone in cima alla scala sociale e le chiacchiere da bar tra le fonti del diritto e il sapere umano mentre il Manzoni è diventato spazzatura e vi lamentate che poi ill giornalista insulti le atlete sovrappeso?

Avatar
Steve Pearl 10.8.16 - 13:20

Il mondo gay è sicuramente un ottimo esempio da emulare per quanto riguarda l'accettazione dei fisici diversi... Noi non ci permetteremmo mai di scrivere sul nostro profilo di cucco-chat "No cicciottelli", "No anoressici", "No a normodotati", "No a depilato", "No a pelosi", "Devi essere almeno 178cm"... per non parlare dei gusti raziali: "Non sono razista ma no agli orientali/di colore/indiani, è solo una questione di gusti". Noi non abbiamo la cultura del fisico muscoloso, magro e tonico, no... non ce l'abbiamo... provate a cercare "gay" in google immagini e vedete cosa compare. Bene hanno fatto a rimuovere il direttore... ma dovremmo farci tutti un esame di coscienza perchè nel nostro piccolo siamo tutti come lui. P.S. vorrei non vedere piu' gli "*" alla fine degli aggettivi/sostantivi. La lingua italiana non lascia dubbi in merito al soggetto a cui ci stiamo rivolgendo, anche quando decliniamo per forza di cose al maschile. E' proprio vero che la malizia è negli occhi di scrive/legge/guarda.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Frankenstein Guillermo del Toro

Una lettura mostruosa dei corpi queer

Culture - Federico Colombo 31.10.23
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire - Sessp 40 - Gay.it

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire

Culture - Federico Colombo 7.3.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
Paola Cortellesi ospite speciale all'Università Luiss Guido Carlo di Roma (foto: LaRepubblica)

Il discorso di Paola Cortellesi contro gli stereotipi: “Biancaneve faceva da colf ai nani”

Culture - Redazione Milano 11.1.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24