Coming out dell’ex di Amici. Prefazione di Mara Carfagna

di

L'attrice ex concorrente di Amici sceglie la formula del romanzo autobiografico per fare coming out. Lo presenterà sabato a Bologna, nella giornata del Pride. Prefazione di Mara Carfagna.

4228 0

Un libro per fare coming out. Dopo la biografia di Tiziano Ferro e Ricky Martin, scrivere sembra essere il modo privilegiato per chi, dal mondo dello spettaolo, decide di dire a tutti della propria omosessualità. Questa volta è il turno di Marina Marchione, attrice ed ex concorrente di Amici (nella stessa edizione a cui partecipò Marco Carta, per intenderci) che in questo giorni presenta il suo romanzo "dicoNodiME – a cuore aperto" edito da Edizioni Galassia Arte. E non è un caso che Marina e l’editore abbiano scelto di presentare il libro proprio il 9 giugno a Bologna nell’ambito del Women Pride, evento inserito nella galassia di appuntamenti che ruotano attorno a Bologna Pride.

"L’autrice racconta la sua esperienza in prima persona con l’amore e ci chiede confidenzialmente di partecipare alla sua vita come fossimo dei confidenti di vecchia data – scrive l’editore -. Marina è una ragazza solare e interessante, attrice, proveniente dal Sud Italia, trapiantata a Roma da molti anni e spesso in tournée in giro per la Penisola. Affronta la sua vita senza pregiudizi ma ha un po’ di problemi con l’amore". Un coming out in piena regola, dunque, seppure sotto forma di romanzo e non di autobiografia.

"L’Italia è un Paese dove ancora oggi un italiano su quattro preferirebbe non avere un vicino di casa omosessuale. Questo libro, la storia di Marina Marchione, è la migliore risposta a questo genere di ‘paure’. L’autrice, infatti, racconta una storia d’amore, la sua: semplice e complessa allo stesso tempo, come tutte le storie d’amore. Dimostra, soprattutto, che non esistono tante forme di amore, ne esiste una sola, che ciascuno declina come sente. Come scrive: ‘Non è importante chi ami, ma come ami’." A scriverlo è l’autrice della prefazione del libro di Marina, l’ex ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, la stessa che dopo aver promosso una campagna pubblicitaria contro l’omofobia e dopo aver garantito il suo appoggio proprio alla legge contro l’omofobia, al momento del voto preferì astenersi mentre il suo partito e la maggioranza approvavano le pregiudiziali di costituzionalità che impedirono la discussione sul testo.

Tornando a Marina Marchione, i fedelissimi di Amici ricorderanno che poco dopo la sua partecipazione al talent show di Maria de Filippi, le riviste di gossip riportarono foto e interviste della storia tra la giovane attrice e l’ex tronista Micky Falcicchio. Una storia breve, per la verità, meno di due mesi, ma sufficiente a popolare le cronache rosa.

Micky è forse il "Mr X, suo primo grande amore, l’uomo dei desideri ma incredibilmente sfuggente e insicuro" con il quale presto "Marina capirà che non c’è futuro" e dopo il quale "conosce gente nuova e sperimenta per la prima volta l’amore omosessuale", oppure l’ennesima storia di copertura orchestrata da manager e consulenti d’immagine vari?

Leggi   Addio a Lil Peep: il rapper newyorkese aveva 21 anni
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...