Esce il nuovo album di Gianna, con il pancione: polemiche

di

In vendita da domani "Io e te", il CD della Nannini registrato mentre aspettava Peneliope. Nell'immagine di copertina, la cantante mostra il pancione e scoppiano le polemiche.

3036 0

Esce domani "Io e Te", il nuovo attessisimo album di Gianna Nannini. Anticipato dal singolo "Ogni Tanto", in rotazione dal 3 dicembre scorso, l’album contiene 11 tracce inedite e una cover.

E la copertina non manca di fare discutere e di scatenare polemiche dato che ritrae Gianna con il pancione prima della nascita della piccola Penelope.

Durante la presentazione dell’album, che si è svolta al teatro Puccini di Milano, la cantante ha dichiarato: "I testi delle canzoni non sono riferiti a mia figlia, tranne ‘Ogni Tanto’ quando dico ‘amor che bello darti al mondo’". "Quando è nata Penelope – spiega – ho capito cos’è la creatività vera, altro che fare canzoni. Ho fatto la cosa più bella della mia vita".

E sull’immagine di copertina fioccano le critiche, come era già successo al diffondersi della notizia dela gravidanza. "Offre un’immagine della maternità come potere assoluto – dice al Corriere della Sera Marina Corradi, editorialista di Avvenire, quotidiano dei vescovi -. Il messaggio che manda è questo: posso fare un figlio come e quando voglio. Lontano da quel concetto di accoglienza che preferisco. Mi colpisce anche lo sfruttamento dell’immagine di una gravidanza che diventa spot per creare e vendere un brand: mamma come mi pare. Senza voler lanciare anatemi, dico che non mi piace, un pancione non è oggetto di mercato".

Ma le critiche arrivano anche dal mondo della pubblicità e sempre al Corriere il Alessio Fronzoni, ceo dell’agenzia di pubblicità Lowe-Pirella-Fronzoni giudica "triste quella foto" perché è autocelebrazione di un momento passato. "Farsi ritrarre con la figlia – sostiene – sarebbe stato un messaggio più vero e contemporaneo".

A queste e alle altre critiche, la Nannini ha risposto in modo secco e senza giri di parole, durante la presentazione dell’album: "Io sono vera. In quel momento (quando è stato girato l’album e preparata la copertina, ndr) ero così, cosa ci dovevo fare?".

Le tracce del nuovo album, in ordine di apparizione sul CD, sono: "Ogni tanto", "Ti voglio tanto bene", "I wanna die 4 you", "Dimentica", "Perché", "Perfetto", "Rock 2", "Mi ami", "Io e te", "Com’era", "Scusa", "Volare".

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...