IL MEGLI0 DEL CINEMA LESBICO

Dal 27 febbraio al 2 marzo a Bologna, 50 film da 16 paesi diversi coloreranno l'11ª edizione di Immaginaria. Un festival riservato alle sole donne, che propone anche interessanti dibattiti.

IL MEGLI0 DEL CINEMA LESBICO - varuh meje03 - Gay.it
3 min. di lettura

BOLOGNA – Oltre 50 film, di cui 10 prime europee e 4 mondiali, provenienti da 16 paesi. Così si presenta l’undicesima edizione di Immaginaria, il Festival Internazionale del Cinema Lesbico che si terrà a Bologna, nelle sale del Cinema Nosadella (via Nosadella 21) dal 27 febbraio al 2 marzo 2003.

IL MEGLI0 DEL CINEMA LESBICO - varuh meje01 - Gay.it

La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Spettacolo, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna e dell’Ambasciata del Canada, è frutto del lavoro di volontariato, coordinato dall’associazione culturale lesbica Visibilia di Bologna, e propone ogni anno il meglio delle produzioni cinematografiche indipendenti a tematica lesbica e femminista.

Tanti i film di interesse in programma quest’anno: tra le pellicole in concorso si segnalano la slovena “Varuh Meje” (nelle foto; tre studentesse durante l’estate fanno un viaggio in canoa sul fiume Kolpa, che segna il confine tra Slovenia e Croazia, ma anche il confine tra il lecito e il vietato), da Taiwan “Incidental Journey” (l’incontro fortuito di due lesbiche sulle strade di Taiwan e la loro particolare storia d’amore, nella ricerca del senso della vita attraverso la perdita), dal Messico “Blossoms of Fire” (un documentario sulle leggendarie donne di Oaxaca nello Yucatan) e dagli Stati Uniti “The Lives Of Marilyn Sunderman” (un documentario sulla vita della nota pittrice, morta di leucemia nel 2000).

Per l’Italia vedremo in prima mondiale “Papayoni“, il nuovo documentario di Cristina Vuolo e Federica Tuzi girato nella valle di Kathmandu sulla vita degli abitanti del luogo, la condizione della donna e la sua discriminazione sociale e religiosa. Anteprima mondiale anche per “Lavori in corso“, un ritratto di Carla Corso, presidente del Comitato per i diritti civili delle prostitute in Italia (al termine della proiezione è in programma un incontro di approfondimento sulla tematica della prostituzione).

IL MEGLI0 DEL CINEMA LESBICO - varuh meje02 - Gay.it

Oltre ad essere una vetrina per corti, medi e lungometraggi, il Festival premia ogni anno, attraverso le votazioni del pubblico, i migliori “Sperimentale”, “Documentario” e “Narrativo”, mentre il “Premio Speciale Immaginaria” viene assegnato dall’equipe di programmazione del festival ad un’opera realizzata con linguaggio originale e di cui siano riconosciuti contenuti di particolare valore. Inoltre, sono previsti una serie di eventi collaterali: lo staff inviterà registe, organizzerà dibattiti, valorizzerà le migliori artiste lesbiche (all’interno della multisala verrà allestito uno spazio esposizioni di circa 30 metri quadrati) e organizzerà insieme alla libreria delle donne di Bologna un angolo letterario per la presentazione di libri a contenuto lesbico o femminista.

Immaginaria è un festival dedicato al pubblico femminile (sono infatti ammesse alle proiezioni le sole donne) nato undici anni fa con tre obiettivi principali: diffondere il cinema lesbico indipendente in Italia dove sono ancora del tutto mancanti canali di distribuzione di rilievo; superare il pregiudizio imperante e convincere le istituzioni dell’importanza culturale ed del valore della produzione cinematografica lesbica e femminista; proporre i lavori migliori della produzione cinematografica lesbica e femminista al circuito cinematografico ufficiale ed alle televisioni nazionali.

In 10 anni Immaginaria ha conquistato importanza e credibilità internazionale, tanto da essere considerato fra i tre festival più importanti in Europa nel suo genere. Gli oltre 530 film proiettati fino ad oggi, provenienti da 33 nazioni di tutto il mondo, e i quasi 6000 ingressi nell’ultima edizione (per circa 1000 visitatrici) ne hanno fatto un vero evento nel panorama culturale alternativo in Italia. Un risultato sorprendente, se si considera che la manifestazione è autofinanziata al 70% e che l’ingresso è riservato al solo pubblico femminile.

Immaginaria si aprirà giovedì 27 febbraio alle ore 19 con un buffet di benvenuto, seguito alle 21 dall’inaugurazione ufficiale e dalla proiezione di un film a sorpresa. Per accedere è necessario avere la tessera associativa di Visibilia, mentre per le giovani fino a 26 anni è previsto uno sconto del 20% sulle tessere.

Tutte le informazioni sul festival e i suoi contenuti sono visibili on line al sito www.immaginaria.org. Per contatti è possibile rivolgersi al numero 051-6494276 o inviare una e-mail all’indirizzo info@immaginaria.org

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

Lilly_wachowski_GLAAD_2016

Trash Mountain, Lilly Wachowski torna alla regia con un film queer

Cinema - Redazione 14.2.24
We Are the World, l'imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop - The Greatest Night in Pop A2021 2 4 462 1a 001 - Gay.it

We Are the World, l’imperdibile doc Netflix che racconta la notte che ha cambiato il pop

Cinema - Federico Boni 1.2.24
Nuovo Olimpo, l'amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione - Nuovo Olimpo 5 - Gay.it

Nuovo Olimpo, l’amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione

Cinema - Federico Boni 23.10.23
Jacob Elordi Frankestein Giullermo Del Toro

Jacob Elordi sarà Frankenstein nel 2024, cosa sappiamo del cult queer diretto da Guillermo Del Toro.

Cinema - Redazione Milano 8.1.24
Carmen Madonia in 'Something You Said Last Night' (2022)

Something You Said Last Night, e la banale quotidianità di una millennial trans

Cinema - Riccardo Conte 6.1.24
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale - Saltburn Jacob Elordi - Gay.it

Saltburn, recensione. Barry Keoghan e Jacob Elordi tra sesso, bugie e satira sociale

Cinema - Federico Boni 19.10.23
Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO) - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO)

Cinema - Redazione 9.1.24