Intervista a Michela Murgia: “Il patriarcato protegge, per questo cambiare è difficile”

Il nuovo programma con Augias, il predominio del maschile in Italia, il rapporto con la Chiesa: ecco cosa ci ha detto la scrittrice sarda.

Intervista a Michela Murgia: "Il patriarcato protegge, per questo cambiare è difficile" - murgia - Gay.it
3 min. di lettura
Ieri è iniziata la sua nuova avventura televisiva su Raitre, con Corrado Augias, nel programma Quante storie, in onda alle 12.45. Abbiamo fatto alla scrittrice Michela Murgia qualche domanda su questo nuovo progetto, ma anche su alcuni dei temi che le stanno e ci stanno più a cuore. Ecco cosa ci ha detto.
 [symple_spacing size=”20″]
Partiamo dalla tua nuova avventura in Rai. Di cosa ti occupi nel programma con Corrado Augias e cosa ti piacerebbe fare in questo spazio televisivo?
 [symple_spacing size=”20″]
 Mi occupo di libri, ma equivale a dire che mi occupo di tutto, perché tra le pagine ci sono mille mondi. Mi hanno lasciato carta bianca, quindi non sono legata alla classifica, ma posso scegliere in base al mio gusto. Questo implica il recupero di libri poco noti, ma meritevoli, la stroncatura di robaccia che pure ha venduto tanto e anche l’amore per la bella scrittura e chi la fa.
[symple_spacing size=”20″]
È chiaro lo zampino di Daria Bignardi (di cui sono grande fan) in questo progetto e nell’accoppiare te e Augias: com’è arrivata la proposta e quali sono state le “richieste” di Daria?
 [symple_spacing size=”20″]
E’ stata proprio Daria Bignardi a chiedermi di prendere parte a quest’avventura e lo ha fatto sapendo che il mio rapporto con il mezzo televisivo non è stato sempre sereno. Mi ha detto “sentiti libera di dire quello che pensi” e so che per lei non è un modo di dire: per questo ho accettato.
 [symple_spacing size=”20″]
Libri in tv: in che modo credi possano funzionare? Non so se avevi seguito Masterpiece, il programma ideato da Massimo Coppola, che non funzionò pur avendo secondo me un certo potenziale. Come si può riuscire a parlare efficacemente di libri in televisione, magari anche ai più giovani?
 [symple_spacing size=”20″]
Quella trasmissione era un talent show, quindi fondamentalmente una fabbrica di personaggi. La scrittura nel format era incidentale, non sostanziale, perfettamente intercambiabile a qualunque altra forma di espressione artistica giudicabile. Non credo che vedere la messa in scena artefatta di un processo creativo aiuti qualcuno a sentirsi più vicino ai libri. Siamo una specie narrante: ci piacciono le storie e chi ce le racconta bene. Il resto è fuffa.
 [symple_spacing size=”20″]
So che hai a cuore le questioni di genere e il ruolo del femminile in questo paese. Com’è la situazione, secondo te, oggi nel 2016, in Italia? Il patriarcato è davvero invincibile?
 [symple_spacing size=”20″]
Il patriarcato è un potere che si protegge moltissimo e cambia forma ogni volta che il cambiamento sembra farsi più forte. Chi trae vantaggio dalla sua permanenza non rinuncerà mai spontaneamente alle sue espressioni. L’Italia è un paese dove persino tante donne sono maschiliste e per questo la lotta è più difficile. Ma non è un buon motivo per mollare. 
 [symple_spacing size=”20″]
Ho amato particolarmente il tuo Ave Mary, dedicato alla costruzione del “personaggio” spirituale di Maria e alle sue ricadute antropologiche e sociali. Hai in progetto lavori simili?
 [symple_spacing size=”20″]
Per ora no, ma in futuro non lo escludo.
 [symple_spacing size=”20″]
Come vivi la tua vicinanza al cristianesimo e la tua lontananza dalle posizioni diciamo “politiche” della Chiesa di Roma? Trovo che sia un tema molto interessante, in fondo esiste tutto un filone di pensatori e teologi dissidenti, penso ad esempio a Vito Mancuso. 
 [symple_spacing size=”20″]
La teologia è un territorio magmatico, non dogmatico. In Italia la percepiamo poco come materia libera, perché la maggior parte dei teologi italiani insegna in facoltà pontificie e teme di esporsi per non vedersi togliere voce. All’estero, dove l’esercizio della teologia si fa in facoltà pubbliche, la possibilità di investigare le pieghe nascoste nel cuore del Vangelo è infinitamente superiore e offre una ricchezza di posizioni ben diversa. La Chiesa è quello che vediamo, ma è anche il resto. Le possibilità di riconoscersi cristiani anche se dissidenti delle posizioni strettamente vaticane ci sono tutte.
 [symple_spacing size=”20″]
Io ti confesso che ho un pregiudizio di genere, per quanto inusuale: leggo praticamente solo donne. La forza e la precisione emotiva delle scrittrici raramente la ritrovo nelle pagine scritte da uomini. Tu cosa ne pensi? Credi ci sia una differenza tra scrittura maschile e femminile?
 [symple_spacing size=”20″]
Sei in una minoranza e credo tu lo sappia. Non credo che ci sia differenza tra scrittura maschile o femminile, ma certamente c’è una differenza di esperienza di vita tra le donne e gli uomini che determina uno scarto anche nella scrittura. Questa è ricchezza: scegliere un solo punto di vista rende il mondo bidimensionale, lo priva di quella profondità che viene solamente dalla complessità. Nel programma io parlo di cinque libri alla settimana: ho fatto la scelta di privilegiare la visibilità della scrittura delle donne, che altrove non trova spazio.
 [symple_spacing size=”20″]
Qual è l’ultimo libro meraviglioso che hai letto?
 [symple_spacing size=”20″]
Le ragazze, di Emma Cline. Purtroppo esce ufficialmente il 27 settembre, ma è un bomba di stile e trama. Sarà un evento.
 [symple_spacing size=”20″]
E qual è invece il tuo libro “storico” del cuore, quello a cui pensi così, al volo, sentendoti rivolgere questa domanda?
 [symple_spacing size=”20″]
La donna giusta, di Sandor Marai.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

Continua a leggere

Patriarcato - Unsplash+ In collaborazione con Pablo Merchán Montes

#NotAllMen e la resistenza del patriarcato: uno schiaffo schiocca su un altro rintocco

News - Francesca Di Feo 22.11.23
teen-star-educazione-affettiva-sessuale

Teen Star, infiltrazioni di integralismo cattolico nella scuola italiana, i genitori ritirano i figli

News - Francesca Di Feo 19.2.24
Taylor Swift Queer o Lesbica oppure no (a destra in Gucci ai Golden Globe 2024)

Taylor Swift è lesbica o queer o forse no: ma è giusto chiederselo?

Musica - Mandalina Di Biase 9.1.24
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
"I transessuali" e "utero in affitto", Zan contro il Tg1: "Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra" - VIDEO - Tg1 - Gay.it

“I transessuali” e “utero in affitto”, Zan contro il Tg1: “Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra” – VIDEO

News - Redazione 9.11.23
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24