L"ALTRA MARTEDI"

di

Al Circolo Maurice di Torino un appuntamento solo donne

722 0

Da due anni, ogni martedì sera a partire dalle 21.30, il Circolo Maurice è aperto solo alle donne (lesbiche, trans, etero..).

Si tratta di un momento ludico, ricreativo, in cui spesso si organizzano dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri ed iniziative cittadine.

Ma è anche un luogo di incontro per donne che hanno voglia di scambiare quattro chiacchere, bevendo una birra in compagnia.

Con gli stessi orari è attivo il servizio di accoglienza, per quelle donne che magari per la prima volta avvicinano una realtà dichiaratamente lesbica e avvertono l"esigenza di un contatto personale più discreto e specifico

Inoltre, è operativo il servizio di risposta telefonica, cui collaborano alcune operatrici che regolarmente partecipano a riunioni di supervisione insieme agli altri operatori del servizio di risposta telefonica del Circolo, che risponde sia a semplici richieste di informazioni sia a più delicate richieste di supporto psicologico e aiuto.

Il gruppo di donne che abitualmente si ritrova è estremamente eterogeneo per eta", provenienza e motivazioni. Svariate possono essere le ragioni per cui si decide di venire al Circolo e continuare a frequentarlo, anche saltuariamente; nel rispetto di tutte si tenta di far convivere esigenze e bisogni diversi.

In questi anni si è andata formando una rete di rapporti tra l"Altra Martedì e tutta una serie di gruppi e collettivi femministi che lavorano, ciascuno con le sue specificità, a Torino:

il Collettivo Rosse Fuoco, le Dissonzanze, le Donne del Forum di Rifondazione Comunista, la Casa delle Donne, le Donne in Nero.

Molte sono state le iniziative a carattere sociale e politico intraprese insieme a questi gruppi. È di questi ultimi mesi, per esempio, l"attiva adesione al Coordinamento Donne Contro la Guerra cui partecipano tutti i gruppi sopra menzionati.

Alcune donne del gruppo sono impegnate nella stesura del quindicinale di controinformazione Controcampo, altre fanno parte della redazione del giornale del Circolo DiversaMente.

Infine, siamo in contatto con altri gruppi lesbici italiani ed inoltre abbiamo aderito al Forum delle Lesbiche.

La segreteria è aperta: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12; dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

Centro di Documentazione: la Biblioteca e la Videoteca aperte al pubblico il giovedì dalle 16 alle 19.

maurice@arpnet.it

di Elle

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...