Lesbiche solo d’estate: il fenomeno dell’amore temporaneo tra donne

Dalla New York dei quartieri alti all'Africa del sud: il fenomeno dell'amore temporaneo tra donne sembra non appartenere ad alcun gruppo in particolare. Le donne sono tutte bisessuali?

Lesbiche solo d'estate: il fenomeno dell'amore temporaneo tra donne - lesbiche estate - Gay.it
3 min. di lettura

Etero in inverno, lesbiche d’estate. È possibile? A quanto pare sì, si tratta di forme di omosessualità a termine, secondo quanto racconta il settimanale Observer. Le relazioni saffiche a scadenza, parentesi estive che durano poco ma appagano molto, sarebbero dinamica piuttosto comune anche tra le donne sposate.Un fenomeno diffuso in contesti geografici e sociali molto diversi.

Si sente spesso dire che la sessualità e l’orientamento sessuale delle donne sia più mobile, sfumata, complessa. E questo fenomeno parrebbe proprio andare in questa dimensione. A quanto pare, soprattutto tra le ricche signore newyorkesi, sta prendendo piede la tendenza che le vede, in assenza dei mariti, intrecciare legami erotici e affettivi con persone del loro stesso. A patto che si concludano entro la fine delle vacanze estive, sia chiaro. Tipico sarebbe l’avvicinarsi in senso fisico e sentimentali alle proprie personal trainer. Senza però – e qui sta il tratto particolare della faccenda – identificarsi né come lesbiche, né come bisessuali, ma anzi mandando avanti, più o meno felicemente, la propria relazione con i rispettivi mariti. Quindi per le donne sembrerebbe esser meno forte e pressante il bisogno di definirsi, di collocarsi in un categoria piuttosto che l’altra.

Le ricche signore degli Hamptons newyorkesi pare si invaghiscano spesso delle proprie insegnanti di fitness, cui viene affibbiato l’evocativo nomignolo di pussy whisperer (dove whisperer significa ‘colei che sussurra’ e pussy indica la vagina). Le donne del Lesotho, stato dell’Africa del Sud, invece, stando sempre ai dati dell’inchiesta, cercano una motsoalle. Quindi queste forme di omosessualità temporanea possono essere diffuse in ambienti radicalmente differenti. Anche altri stati dell’Africa ne sarebbero interessati, come la Namibia e il Suriname.

Il dibattito sulle origini di queste forme di relazioni è ancora aperto. Noia, curiosità, reale bisessualità, isolamento: i fattori chiamati in causa sono molteplici e potrebbero anche essere compresenti. La ricercatrice Lisa Diamond, che lavora su questi temi, è convinta che la sessualità femminile sia maggiormente influenzata dal contesto rispetto a quella maschile. Ed è per questo motivo che di fatto sarebbe più fluida e sfuggente (Diamond parla di “female sexual fluidity”). Ovvero la sessualità delle donne sarebbe particolarmente restia a farsi inquadrare in categorie definite. Quasi che per le donne la questione non sia tanto il chi, ma il come, dove e quando.

Segresexuality è uno dei termini suggeriti per categorizzare l’orientamento delle lesbiche situazionali e fa riferimento all’aspetto dell’isolamento (segregation). Saturday Night Lesbian”, “Bicurious” and “MARBLE—Married but Lesbian” sono alcuni dei neologismi coniati per descrivere queste inclinazioni e questi comportamenti. La dottoressa Diamond ha infatti ipotizzato che le circostanze – una comunità accogliente, un’amica di amie vedute, una connessione emotiva – possono contribuire all’amore temporaneo tra donne. 

Insomma, pare proprio che uomini e donne non abbiano lo stesso approccio alla sperimentazione sessuale: non è un caso che le ospiti delle carceri femminili siano più inclini a relazioni omosessuali rispetto ai carcerati maschi, come abbiamo imparato ormai benissimo grazie a Orange is the new black.

Dunque le donne sono tutte lesbiche o comunque bisessuali? L’eterosessualità è una prerogativa maschile? Uno studio dell’università dell’Essex del 2015 sostiene di sì. Verrebbero così a cadere le insinuazioni avanzate sulle signore dei quartieri bene di New York, accusate di intrattenere relazioni omosex solo per noia (e perché sono ricche), secondo il classico stereotipo che unisce ricchezza e decadenza morale.

Il fatto da notare è che la segresexuality è ugualmente diffusa in ambienti a basso reddito, dove le donne dipendono economicamente dal marito  e dovrebbero essere, quindi, in qualche modo frenate dalla cultura monogamica e patriarcale. Invece questo non avviene. Ad ogni modo, qualunque sia la verità, negli Usa qualcuno pare abbia già pensato al modo di far soldi da questa tendenza: ad esempio, proponendo workshop ad hoc, dedicati esplicitamente alle Donne sposate attratte da altre donne, il cui costo si aggira attorno ai 300 dollari.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Anto Salerno 16.7.16 - 19:39

Ma che stronzata questo articolo.. L eterosessualita' e' una prerogativa maschile ahahhaa . Si sa' benissimo che sono i maschietti ad avere inclinazioni bisessuali perché per natura il maschio con la donna può essere solo attivo e quindi vuole fare esperienze da passivo.. Soprattutto per la stimolazione della prostata.. Ovviamente i maschietti a differenza delle donne non ammetteranno mai la pripria bisessualità per una qeustione culturale che il maschio passivo e' poco virile invece nei porno etero le donne lesbiche sono eccitanti. Questo e' l articolo più assurdo che abbia letto quasi al pari di quello che leggo su Avvenire o quando ascolto le interviste del Family day.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

uganda-aggressione-attivista

Uganda, attivista per i diritti LGBTQIA+ accoltellato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione

News - Francesca Di Feo 4.1.24
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
uganda lgbt

L’Uganda e la legge anti-LGBTI, a nulla servono pressioni di USA e Banca Mondiale

News - Giuliano Federico 15.11.23
ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, legge anti-gay, parla un attivista LGBTI: “La comunità viene già perseguitata, ma abbiamo una speranza”

News - Francesca Di Feo 12.3.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23