Il meraviglioso addio di due donne importanti, Irene Bernardini e Letizia Leviti

di

Psicologa Irene, giornalista Letizia. Due donne diverse che hanno deciso però entrambe, alla fine della loro vita, di lasciare un ultimo saluto.

CONDIVIDI
1.2k Condivisioni Facebook 1.2k Twitter Google WhatsApp
55426 0

Narratrice dell’interiorità l’una, del mondo esterno l’altra. Irene Bernardini e Letizia Leviti, penna di Vanity Fair la prima e volto di Sky TG24 la seconda, hanno deciso di lasciare un ultimo saluto da diffondere dopo che se ne sono andate, portate via tutt’e due da una malattia contro la quale hanno combattuto negli ultimi mesi. Messaggi potenti e spiazzanti, in cui la loro voce è ancora viva, nonostante loro non lo siano più, complice il mondo tecnologico in cui siamo immersi, che fonde e confonde presenza reale e sua rappresentazione virtuale, che permette di riempite di senso anche l’assenza.

Sono state due donne importanti sui media. Irene Bernardini era blogger, psicologa e psicoterapeuta che da molti anni teneva una famosa rubrica sulle pagine di Vanity Fair e sul blog collegato.La mediazione familiare e il servizio ‘GeA’ di Milano sono associati al suo nome fin dagli ultimi anni ’80; la sua competenza nel lavoro con i conflitti familiari era riconosciuta da tutte le istituzioni. Da moltissimi seguita e apprezzata, è stata anche autrice di alcuni libri, sensibili e lievi, sulle relazioni e l’importanza della vita emotiva. Da qualche tempo ormai era impegnata a combattere la sua battaglia e non scriveva più la sua rubrica.

29752-1

Ecco il messaggio comparso qualche giorno fa, sulla sua pagina:

Vi saluto!

per un sacco di tempo, sono rimasta lontana da qui: una malattia cattiva e spietata mi ha rubato ogni energia.

Leggevo, ogni tanto, quello che mi scrivevate, ma i mei pensieri erano altrove, non avrei potuto dedicarmi a questo blog con la passione e la cura di sempre.

Oggi, finalmente, la malattia ha vinto e io sono libera di lasciar andare questo corpo, così stanco .

Vi saluto, quindi, ringraziandovi per tutto l’affetto e la passione e la generosità che ci avete (abbiamo) messo in questi anni.

Irene

Letizia Leviti invece era uno dei volti più noti di Sky TG24. Giornalista professionista dal 2003, è stata nella redazione romana di Sky TG24 prima in veste di conduttrice e poi di inviata di guerra. Ha pubblicato diversi libri di carattere letterario e di costume e curato alcune antologie di poesie. Ha affidato a un messaggio audio le sue ultime parole. Letizia aveva 45 anni e si è spenta dopo due anni di malattia. Nel messaggio, una voce provata ma ancora carica d’amore per il proprio mestiere. Parole delicate, di gratitudine e riconoscenza perché anche se il tempo concesso non è stato molto, è stato prezioso.

La redazione di Gay.it si stringe attorno ai familiari e ai tanti fan di queste due donne importanti della comunicazione del nostro paese.

Leggi   Lena Waithe, finalmente una lesbica di colore sulla copertina di Vanity Fair
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...