PARIGI: "LA BARBARE", CULTURA E IMPEGNO

di

Spazio Lesbico e Femminista Separatista

585 0

A Parigi, uno spazio lesbico attivo, disponibile a ospitare eventi e donne che desiderano fermarsi.

Ci sono donne in tutto il mondo che si attivano da anni allo scopo di creare luoghi adatti a riunirsi per condividere idee, progetti, lotte. Luoghi che nel tempo crescono, si rinnovano, si ampliano, diventando centri di formazione culturale attraverso lo scambio e la condivisione. LA BARBARE è uno di quelli, e date le sue varianti, può permette una pacifica integrazione a più donne di diverse culture.

Questa è la sua struttura:

SPAZIO LESBICO

uno spazio collettivo, autogestito, separatista, che si è aperto a Parigi dal gennaio 1999 a tutte le lesbiche, femministe, radicali, separatiste e altre che desiderano avere un punto di riferimento dove incontrarsi, conoscersi, e confrontarsi.

E" un luogo dove, quelle che lo desiderano, possono discutere e analizzare tutte le discriminazioni subite e/o esercitate nella società. Raccontarsi e raccontare gli episodi del quotidiano, trovare aiuto e conforto, misurarsi con esperienze diverse, diventa importante anche e, a volte soprattutto, per quelle di noi che faticano a trovare una consapevolezza serena e ignorano di poter trovare appoggio e stimoli, perché ignorano che esistano luoghi come questo.

FEMMINISTA

lesbofobia, oppressione delle donne, discriminazioni legate al razzismo, all"antisemitismo, alle norme fisiche, allo statuto sociale (immigrate), alla classe sociale, all"agismo..Quelle che desiderano costituire un gruppo di riflessione possono definirne i criteri di partecipazione e determinare le condizioni.

SEPARATISTA

attraverso le attività politiche, culturali e artistiche è uno spazio di scambio, di creazione, di riflessione e di contatto tra le lesbiche e le femministe di tutte le regioni, paesi, continenti e di scambi intergenerazionali.

AUTOGESTITO

è uno spazio gestito senza sovvenzioni né aiuti istituzionali grazie ai contributi mensili delle socie. La partecipazione finanziaria è in funzione del reddito e delle possibilità di ciascuna. Anche le non socie possono partecipare alle attività, che saranno il meno care possibile. I suoi principi di funzionamento si basano sullo spirito di partecipazione piuttosto che sulla semplice consumazione.

ATTIVITA"

notti video, gruppi di riflessione politica, autodifesa, mostre, atelier di teatro, scena aperta (letture e interpretazioni musicali).

VENERDI"

tutti i venerdì le serate "La Barbare" cominciano alle 21, sono dei bar a tema, con infoshop-fondo documentario femminista e lesbico, consultazione e prestito libri e riviste-cybercafè-viaggio sulla rete, consultazione libera e musica di sole donne.

Le scultrici, pittrici, fotografe e artiste che volessero esporre le loro opere, o quelle di voi che desiderano fermarsi a dormire, possono farlo contattando l"associazione con qualche giorno di anticipo con una e.mail: abarbare@hotmail.com

oppure all"indirizzo: 72,rue Rène Alazard 93170 Bagnolet-paris-(metro:Mairie des lilas)

Tel.00.33.01.43.62.02.65

di jaguar

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...