SANDRA CARTOLARI:

CANTARE ONESTAMENTE IL JAZZ

SANDRA CARTOLARI: - cartolari1 - Gay.it
5 min. di lettura

Intervista alla cantante jazz italiana il cui cd d"esordio "Twolips" sta funzionando bene anche anche negli USA.

E" nata in Svizzera, ma vive a Modena. Professione: cantante jazz."Twolips" è il cd dell"esordio, il cd che ha aperto le porte del suo successo americano. E" una professionista che si avvale della collaborazione di altri tre ottimi musicisti: Giovanni Ceccarelli, al piano; Stefano Cantarano, al contrabbasso; Samuele Garofoli, alla tromba. E"una donna innamorata della vita, che è femmina. Un"artista dall"identità forte e la voce sublime, destinata a un futuro più che roseo.

Invitata a parlare di sè, di musica, e, naturalmente d"amore, lei si è subito resa disponibile chiedendomi di raggiungerla a casa sua, dove ho scoperto che da un mese circa è costretta a viaggiare in carrozzella a causa di una rottura ai legamenti del ginocchio destro. Oltrepassando la porta del suo appartamento si entra direttamente nella casa di un"artista. La piacevole confusione rende l"incontro più informale, c"è il pianoforte, l"impianto stereo con un"infinità di cd di musica jazz, c"è Tata, la sua cagnetta, tre gatti, e una cucina in muratura, e un giardino, e foto, e il telefono che continua a squillare. C"è Sandra, timida, ma solare. Gentile, e stanca della sua immobilità.

D: Perché il jazz, e quindi la lingua inglese?

R: E" una domanda che mi sono posta spesso, anche per capire come, il jazz, riesca a arrivare in tutto il mondo e unire più culture in una sola. Tu impari a esprimerlo, ma lo avevi già dentro di te. E" uno stato mentale. Il mio bagaglio culturale parte dalla musica popolare, ma quando sono andata in America per la prima volta, loro mi hanno aiutata a farne tesoro, spingendomi a riconoscere un linguaggio che non sapevo di conoscere già. Il miracolo della musica è creare una rete di comunicazione in tutto il mondo senza fraintendimenti. Da mio padre, musicista, ho imparato a apprezzare la musica dal vivo e a esibirmi sul palcoscenico. Il jazz è soprattutto performance dal vivo. Per quanto riguarda l"inglese, sicuramente è la lingua più usata perché adatta alla musica sincopata. Oggi, però, i canoni sono cambiati e non c"è più esclusività linguistica.

D: La tua esperienza professionale nasce nel 1988. Da allora hai cantato con diverse formazioni fra cui la "Freedom Family" del reverendo Lee Brown, e la "Jazz Art Orchestra diretta da Carlo Gelmini, fino alla formazione del "Sandra Cartolari Quartet" che si è rivelata essere un"ottima unione artistica. Hai raggiunto la maturità?

R: Diciamo che ogni volta che ho raggiunto la maturità si presentano occasioni nuove per imparare. Probabilmente la mia voce sì, è cresciuta, forse è più matura di me. ^F1

D: Il cd "Twolips" è stato considerato come il punto di partenza verso il successo di pubblico e critica. E" una raccolta di tredici pezzi che si avvale di cinque brani originali, scritti da te, il cui effetto è stato definito sensuale e ricco di passione. Cosa ha ispirato questo tuo lavoro?

R: L"ispirazione è un fatto personale, emotivo. In questo caso la perdita di qualcosa d"importante. Essere autrice mi ha permesso di parlare di esperienze comuni anche a altre donne. Il dolore è stato sublimato dalla mia vocazione. Quando si scrive e si canta della vita, si deve tener conto anche di chi ci ascolta, e capire se ciò che vuoi trasmettere appartiene anche al pubblico che ti segue. Parlare di due donne e del loro amore interrotto è una cosa delicata, l"anima deve trasparire.

D: In America, è piaciuto il fatto che tu cantassi splendidamente anche in italiano. Quanto è difficile interpretare il jazz con brani scritti in madrelingua?

R: Subito ho tentato di cantarlo spezzando le parole per avere swing. Ma è un concetto superato. E dato che nel jazz moderno ci si avvale di influenze etniche, meglio liberare le parole dall"accento ritmico sfruttando calore e espressione linguistica, al resto pensa la musica.

D: La tua professionalità ti ha portata a fare concerti in Italia e nel resto d"Europa, quindi in America. Emozioni diverse, diverso il pubblico. Cosa si prova a sapere di essere riuscita a conquistare un pubblico tanto avezzo a questo tipo di musica?

R: E" stato come tornare a casa. Paradossalmente, l"Italia è ricca di atti d"amore nei confronti del jazz, che è però spesso vissuto dal pubblico sì, nelle rassegne, ma molto poco nei piccoli club dove c"è la possibilità di sentire meglio l"anima dell"ispirazione. Al contrario, in America, la frequentazione dei club è alla base dell"ascolto popolare.

D: Tornando al tuo quartetto, da cosa nasce la vostra intesa?

R: Ci sono due tipi di esperienza che legano chi fa musica: una è l"affinità, qualcosa che arriva subito e sai che ci sarà anche dopo dieci anni, e forse resterà fine a sè stessa, cioè fatta d"istanti mai approfonditi; l"altra è un percorso invece più dinamico, qualcosa che nasce e cresce sia artisticamente che umanamente. Con Ceccarelli, a esempio, suono da dieci anni e siamo ottimi amici.

D: Tu hai una voce sensuale e ricca di potenza interpretativa. Nel jazz, si sa, l"anima conta ancora qualcosa. Voce e anima si alimentano anche della vita interiore? Il vissuto aiuta a sviluppare una migliore espressività musicale?

R: Assolutamente sì. Se non si può arricchire la musica del proprio vissuto si rischia di rimanere in superficie, e quando dico vissuto, intendo anche gioia, non solo dolore.

D: Nei tuoi testi parli d"amore, di passione, di abbandoni e ritorni sofferti. Sono storie che ti appartengono?

R: Qualsiasi cosa canto è vissuto da me. La mia voce si appropria dell"emozione che è intrinseca alla canzone per esprimerla. Non canterò mai "Strange Fruit" di Billy Holliday, perché parla di una tragedia sociale di cui non riuscirei a raggiungere l"intensità dolorosa che ha, invece, ispirato lei. Al contrario, canterei le sue canzoni d"amore perché sento che possono appartenermi.

D: Una donna che ama un"altra donna ha più sensibilità creativa?

R: Ciò che mi da più sensibilità creativa è la condizione d"invisibilità cui cerca di costringermi una parte della società che tende a non riconoscermi come persona e basta.

D: Come vivi la tua omosessualità?

R: Preferirei che la domanda fosse come vivi il tuo rapporto di coppia?

D: Perché?

R: Vorrebbe dire che sono fidanzata!

D: Nell"ambiente musicale hai dovuto nasconderti dietro mille bugie?

R: Fortunatamente non è nella mia natura nascondermi. Diciamo che seleziono le persone con cui rapportarmi per sentirmi libera di essere me stessa.

D: Per te è importante poter condividere con altre musiciste lesbiche le tue esperienze di lavoro?

R: Considerando che l"ambiente del jazz è molto maschilista, la mia vita ha obbligatoriamente fatto altri percorsi. In America ho conosciuto molte artiste di tutto il mondo e con loro sono costantemente in contatto. In futuro mi piacerebbe incontrare lesbiche italiane per confrontarmi e arricchirmi. Tra l"altro, se ci fosse una chitarrista jazz che volesse prendere contatti con me sarei lieta di conoscerla. Ho un sito dove si possono trovare i testi delle canzoni e comprare direttamente il cd, e dove si può comunicare direttamente con me. L"indirizzo è: https://www.sandracartolari.com

D: A quando il prossimo concerto?

R: Essendo bloccata per l"intervento, sono obbligata a una pausa forzata. Ma non appena mi rimetto, sarai la prima a avere notizie.

D: Cosa ti aspetta in futuro?

R: Amore e successo?

di jaguar

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23