Intervista a Selvaggia Lucarelli: “Capra sì, ma transessuale proprio no!”

«Io, se qualcuno mi dicesse che in passato ero un uomo, mi farei una risata»: parola di Selvaggia Lucarelli.

Intervista a Selvaggia Lucarelli: "Capra sì, ma transessuale proprio no!" - selvaggia lucarelli - Gay.it
4 min. di lettura

Siamo piuttosto sbigottiti a gay.it per la condanna inflitta a Selvaggia Lucarelli. Ella in sostanza fece un errore di valutazione anni fa, durante un’edizione di Miss Italia, riportando le voci che una candidata fosse transessuale. Selvaggia scrisse:
«La voce è più che insistente e io ve la spiffero in assoluta anteprima – aveva scritto – la storia che a Miss Italia ci sarebbe una concorrente trans in effetti pare sia vera. E il nome che gira è quello della numero 53, Alessia Mancini (omonima della nota showgirl), una tizia la cui altezza desta già qualche sospetto: è alta 1,84. La ragazza è operata, ha cambiato il suo nome all’anagrafe ed è stata eletta Miss Lazio il 23 agosto». A seguire i fatti andarono così: questa ragazza trasformò la notizia inesatta in insulto. Denunciò Lucarelli perché si sentì insultata per essere stata appellata come persona transessuale. Il tribunale le ha dato ragione e ha condannato Selvaggia Lucarelli. Certo, l’errore giornalistico compiuto all’epoca da Selvaggia fu macroscopico, bisognerebbe prestare maggiore attenzione, facile a dirsi ora, quando si rilasciano notizie che riguardano l’orientamento affettivo o l’identità di genere. Tuttavia, trasformare l’errore di una giornalista che ha rilasciato una notizia falsa in un precedente nel quale si sottolinea con sentenza che appellare una donna come transessuale sia un insulto ci lascia, lo ripetiamo, sbigottiti. Di seguito l’intervista che il nostro Alessio Poeta ha realizzato a Selvaggia in queste ore.
(Giuliano Federico)

In un momento delicato come questo dove si lotta per l’uguaglianza, per il rispetto e per l’abbattimento di tutte le etichette politiche e sociali, Selvaggia Lucarelli, la penna più affilata del web, dovrà pagare un’ammenda di cinquecento euro, oltre ad un risarcimento danni di circa cinquemila euro, per aver dato della transessuale nel 2010 ad un’aspirante Miss Italia, Alessia Mancini. La notizia è di ieri e ad annunciarla, ancor prima di qualsiasi quotidiano, è stata la trans più famosa d’Italia, Vladimir Luxuria che, tra le poche righe di un tweet, sembra anche lei prendere le parti della penna de Il Fatto Quotidiano. Abbiamo raggiunto Selvaggia per farle qualche domanda.

Da quando in qua dare della transessuale ad una donna è diventata un’offesa?

Beh, da ieri a quanto pare. Questa sentenza crea un precedente. Da ora in poi, al prossimo, si potrà dare della capra, ma non del transessuale, che evidentemente è ritenuto più umiliante.

Quindi se lei domani desse della donna a Vladimir Luxuria, rischierebbe un’altra volta?

E certo. Anzi, ora che ci penso, spesso mi dicono che scrivo e ragiono come un uomo, adesso, quindi, comincerò a querelare pure io. Scherzi a parte, quello che mi spiace di questa sentenza non sono i cinquecento euro di multa. Mi spiace che passi il messaggio che la transessualità non sia una semplice condizione come l’essere uomo o donna o avere i capelli neri o biondi, ma che sia un qualcosa di cui vergognarsi, qualcosa di lesivo per la dignità. Perché questi sono stati gli argomenti in tribunale della ex miss; non è stato detto che “Selvaggia Lucarelli ha scritto una cosa falsa”, che ci stava anche..

E cosa è stato detto?

“Sono stata umiliata, mi vergognavo ad andare in giro per la città e anche la mia famiglia si vergognava.” Io, se qualcuno mi dicesse che in passato ero un uomo, mi farei una risata. Per cosa dovrei offendermi? Me la prenderei di più se qualcuno dicesse che in passato ho votato Berlusconi. O che sono andata con Bettarini, mi creda.

 

14937788_10211418567004519_1028756477_n

Come si sente con 500 € in meno?

Ne donerò altrettanti all’Arcigay. Sono tutte le persone trans la vera parte lesa in questa storia.

Il web e tutti i quotidiani si stanno interessando all’accaduto. Accanimento nei suoi confronti o poche notizie all’orizzonte?

In dodici anni ho scritto qualcosa come ottocento articoli su quotidiani e tremila, almeno, post su Facebook, più qualche migliaia di tweet, non sempre proprio concilianti. Non mi sembra una gran notizia una multa di cinquecento euro in tutti questi anni, ma va bene così. Certo è che se si desse altrettanto spazio alle condanne per diffamazione, prese dagli altri scrittori e giornalisti, non ci sarebbe neanche più spazio per le notizie sul terremoto. Ah, dimenticavo: peccato non si dia altrettanto rilievo a tutte le cause che vinco.

14958279_10154040015040983_1764813914_n

Per questa causa persa ha ricevuto più solidarietà dalle donne, dagli uomini o dal mondo trans?

Vladimir Luxuria e Fabio Canino hanno scritto su Twitter che è uno scandalo, che è una sentenza ingiusta. Li ringrazio.

Piuttosto, non pensa che il mondo trans soffra un pochino di vittimismo?

Beh, dopo questa sentenza, vaje a dà torto. 

Che poi, tornando sull’argomento, anche Platinette disse che Leila Ben Khalifa, del Grande Fratello 6, era una potenziale transessuale. Eppure, a Platinette, non accadde nulla..

Si vede che Leila è una donna autoironica e decisamente più evoluta di chi ha pensato di doversi fare sei anni di processo perché “umiliata” dall’essere stata definita trans.

Col senno di poi, in tutta sincerità, pensa d’aver sbagliato?

Sbagliai a non verificare una notizia. In dodici anni può capitare e può capitare per cose molto più serie, qui si parla di gossip. Io diedi il nome della Miss, ma tutti i giornali, in primis quelli che oggi scrivono della mia condanna, da giorni scrivevano che tra le ragazze in gara c’era una trans. Anche loro hanno scritto una falsità. Mi fidai, sbagliando, di una fonte; che poi è il più noto giornalista di gossip, non proprio il primo che passava di lì, ecco. Però, allo stesso tempo, va detto che non c’era un intento diffamatorio e mi spiace che invece sia passato questo. Aspetto comunque di leggere le motivazioni e poi deciderò un eventuale ricorso. Nel frattempo quello che mi spiace di più è leggere, per esempio, titoli come quello sul Corriere della Sera, della serie: “Selvaggia Lucarelli la umiliò additandola come trans.” Umiliò? Additandola? Ecco, per me, quel titolo, è umiliante sì, ma per tutti i transessuali. Io ho le spalle larghe, pur essendo donna dalla nascita, giuro.

14657519_10211419069577083_8171836405828421791_n

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 4.11.16 - 10:41

Ma non c'entra anche la legge sulla privacy? Voglio dire non è per lo stesso motivo che sui giornali non si fa outing di attori o calciatori non dichiarati?

Avatar
Steve Pearl 3.11.16 - 18:48

Se è vero che dare ad una donna della transessuale non è un problema nè una vergogna (ed è davvero cosi), come affermano le eccelse menti della Lucarelli, di luxuria e di quel'altro genio di Canino, perchè lei per prima ne ha parlato in termini di gossip? Perchè parlarne? Non penso che il regolamento di Miss Italia consenta alle transessuali di poter partecipare... quindi, di fatto, la Lucarelli ha diffamato come truffatrice la concorrente. Sinceramente non stupisce che non lo capisca. Cosi come non stupisce vedere i giornalai di gaipuntoit dare supporto a 'sta analfabeta.

Avatar
Carlo Giulioni 3.11.16 - 15:38

Luxuria magari ti querela se gli dai dell'uomo però. E' una questione di identità: ti senti donna e non gradirai farti chiamare uomo o soprattutto trans (in quella situazione era allusivo, a differenza del semplice "uomo" facilmente smentibile), ti senti trans e gradirai essere identificato con la meta finale.

Avatar
bredotou 3.11.16 - 10:56

La Lucarelli è una mercenaria ipocrita, fa tanto la moralista ma è la prima a fare schifo e a giocare con le vite delle persone (Vedi doppia morale video porno di Belen e diatriba con sesso droga e pastorizia) . un personaggio infimo che mi fa veramente schifo.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24
Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi - Milena Cannavacciulo - Gay.it

Aiutiamo Milena Cannavacciuolo, fondatrice di Lezpop in riabilitazione dopo il coma. Parte la raccolta fondi

News - Federico Boni 24.10.23
Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Love Lies Bleeding primo trailer del film queer con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder - Gay.it

Love Lies Bleeding, primo trailer del film con Kristen Stewart che si innamora di una bodybuilder

Cinema - Redazione 20.12.23
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
donne-lesbiche-guadagnano-di-piu

Le lesbiche guadagnano di più delle donne etero a causa degli uomini

News - Francesca Di Feo 10.1.24
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Bianca Antonelli è voce del collettivo ASIABEL

Tra egomania e lesbiche vere, la musica di Asiabel è un diario aperto: l’intervista

Musica - Riccardo Conte 5.4.24
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23