SEPARATISTE AL PRIDE

Un incontro-dibattito aperto solo alle donne per parlare di luoghi esclusivi e per presentare il progetto del primo ospizio per lesbiche. Organizza il gruppo barese delle Desiderandae.

SEPARATISTE AL PRIDE - separatiste - Gay.it
2 min. di lettura

BARI – Molti le criticano, alcuni le studiano; di certo fanno discutere. Sono le lesbiche separatiste, che in occasione del BariPride, ma «autonomamente e al di fuori del programma ufficiale», come tengono a precisare, organizzano una serie di iniziative. Neanche a dirlo, ^Sesclusivamente^s riservate alle donne.
Il gruppo che organizza l’evento, è, in collaborazione con l’Arcilesbica Mediterranea di Bari, quello delle Desiderandae, “associazione lesbica separatista” barese, che spiega che la non adesione al Pride, avvenuta dopo una serie di eventi e incontri (potete leggere la cronaca dettagliata sul loro sito) è avvenuta perché il gruppo è «perfettamente consapevole dei meccanismi di potere della comunità gay; del radicato atteggiamento di negazione, da parte di questa, nei confronti dello specifico lesbico, a maggior ragione se separatista; di voler rimanere fuori dal carrozzone fritto misto del BariPride che non a caso ha eliminato la parola gay dalla sua stessa denominazione».
Ma veniamo alle iniziative: si parte venerdì 6 giugno con “Luoghi non Comuni – Continuare a re-esistere in luoghi lesbici separati”, un dibattito sul separatismo cui intervengono Jacqueline Julien del Bagdam Cafée di Toulouse, e Giovanna Olivieri della Casa Internazionale delle Donne di Roma. L’incontro si svolge presso Abusuan – strada Vallisa 67/68 – Bari, borgo antico, alle ore 17.00 e l’ingresso, come già detto, è gratuito e riservato a sole donne.
«La pratica politica di creare e mantenere nel tempo luoghi per lesbiche appartiene al nostro gruppo da sempre – spiegano le organizzatrici – Il senso politico di “luogo” come contesto di costruzione identitaria ci deriva non solo da convinzioni teoriche ma anche dalla influenza quotidiana e violenta che il tessuto sociale meridionale esercita sulla vita delle lesbiche».
In occasione del dibattito, le Desiderandae presenteranno anche il loro progetto di “Lesbizio”, una casa per lesbiche anziane: «Siamo partite dal desiderio di costruire una vecchiaia a nostra misura – spiegano – Per fare questo abbiamo pensato di progettare il nostro “lesbizio”, cioè il posto fisico che racchiuderà le nostre esistenze in modo da lasciarlo a quelle che ci seguiranno. A loro spetterà il compito di conservarlo».
«Noi pensiamo che le lesbiche debbano “patrimonializzare” le proprie risorse creando un FONDO AUTONOMO per ogni progetto. Patrimonializzare significa non disperdere i nostri averi ma destinarli alla costituzione di fondi di nostra fiducia che realizzino progetti in cui crediamo». Uno dei punti fondamentali del progetto, che prenderà la forma giuridica di una fondazione, è la scelta dell’asse ereditario: «avere il privilegio e la libertà di lasciare i propri beni ad altre lesbiche, senza essere legalmente obbligate a rispettare i vincoli di sangue». Lo spazio, inoltre, potrebbe fornire posti di lavoro ad altre lesbiche, creando così un circolo virtuoso.
Di questo, dunque si parlerà nel corso dell’iniziativa che, ricordano le organizzatrici, «è indipendente ed autofinanziata ed è rivolta a tutte le lesbiche che nel giorno del BariPride vogliano confrontarsi con noi su queste tematiche». La sera di sabato 7 giugno, infine, i due gruppi organizzano la festa per sole donne “Lesbian DifferDance”, al circolo Ippico di via Bitritto, con servizio navetta per partenza e rientro. Tutte le informazioni sul sito www.desiderandae.it.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24

Leggere fa bene

lazio pride a Frosinone, sabato 22 giugno

Lazio Pride 2024: a Frosinone sabato 22 giugno

News - Redazione 7.3.24
lecco pride 2024, il 22 giugno a Lecco, segui le pagine social

Lecco Pride 2024: il 22 giugno

News - Giorgio Romano Arcuri 20.12.23
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
belluno pride 2024, sabato 13 luglio

Belluno Pride 2024: sabato 13 luglio

News - Redazione 25.3.24
Taiwan Pride - Taipei, 28 ottobre 2023 - foto: IG

La Cina trema, al Taiwan Pride 180.000 per la più grande marcia LGBTQIA+ dell’Asia Orientale

News - Francesca Di Feo 30.10.23
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24