The Second Closet e la violenza nelle coppie lesbiche

Giornata contro la violenza di genere: anche le donne sanno essere violente

The Second Closet e la violenza nelle coppie lesbiche - backstage second closet 1 - Gay.it
3 min. di lettura

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, che si celebra oggi, il 25 Novembre, vi presentiamo un nuovissimo cortometraggio, che sta già facendo il giro dei festival LGBT Queer di tutta Italia.

The Second Closet e la violenza nelle coppie lesbiche - Second closet florence queer festival - Gay.it

Presentato in anteprima martedì 17 novembre al Florence Queer Festival e online dal 12 dicembre, “Bleeding Love , finanziato dal Programma Europeo Daphne, che ha lo scopo di prevenire e combattere ogni forma di violenza, fisica, sessuale e psicologica, nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne.

The Second Closet e la violenza nelle coppie lesbiche - rete lenford logo - Gay.it

Il progetto Daphne riferito alle donne nasce, appunto, per sensibilizzare la comunità europea e internazionale riguardo al tema della violenza domestica, di coppia, nel nostro caso tra donne bisessuali, lesbiche o transessuali. Il progetto Bleeding Love, a cui partecipa per l’Italia la Rete Lenford (assistenza legale e avvocatura diritti LGBTQI), sarà ultimato nel febbraio 2016 e coinvolge 8 giurisdizioni  europee differenti: Italia, UK, Croazia, Bulgaria, Ungheria, Lithuania, Belgio, Portogallo.

Se raccontare una relazione violenta in dodici minuti è un impresa particolarmente ardua, che rischia di mostrare cose “banali”, raccontare la relazione violenta tra due donne, presenta ancor maggiore difficoltà, perché la società non si aspetta dalle donne manifestazioni di forza brutali o troppo pericolose. 

Per questo motivo prima delle riprese, le registe hanno deciso di raccogliere in una una serie di testimonianze anonime provenienti da tutta Italia, formando una sorta di “Primo archivio italiano sulla violenza nelle coppie lesbiche”, non essendovi ancora materiale di studio consultabile su questo tema nel nostro Paese, #ahinoi. Da questi racconti, le due hanno potuto apprendere, tra l’altro, che spesso i tentativi di denuncia di questo tipo di violenza cadono nel vuoto, tra la superficialità e l’incredulità di chi dovrebbe essere deputato all’ascolto.

The Second Closet e la violenza nelle coppie lesbiche - the second closet produzione - Gay.it

The Second Closet rappresenta in ogni caso un tentativo nostrano di rottura con ciò che la società ancora si aspetta e pensa delle donne, con lo stereotipo che vuole la donna “debole o vittima”, ma soprattutto contro l’idea che la violenza fisica sia l’unica violenza da poter denunciare, senza prendere in considerazione con altrettanta serietà le altre forme di violenza, come quelle psicologica o economica.

In una coppia di lesbica, come gay, un altro aspetto che il film sembra non sottovalutare può essere legato ai ruoli. Se in una coppia eterosessuale è spesso molto facile attribuire e accettare ruoli, compiti, punti di forza o debolezza, in una coppia omosessuale non lo è altrettanto, essendo dello stesso sesso, e questo è a nostro avviso un aspetto principalmente positivo. D’altro canto però, quanto detto può essere causa di competizione e invidia, quando una delle due ha senso d’inferiorità nei confronti dell’altra, ovvero in coppie che già hanno un’impostazione poco genuina. In tali casi, anche questo può causare violenza, psicologica e/o fisica.

The Second Closet – trailer from Lab 80 film on Vimeo.

Per questo The Second Closet prova a raccontare la violenza tra le due protagoniste Miki (Stefania Minghini Azzarello) e Anne (Nicole Guerzoni) attraverso un crescendo di controllo, ricatti e competizione, una guerra di piccoli gesti e il silenzio, in cui Miki prova a decidere se proseguire o meno, una storia d’amore tanto profonda quanto malsana. Miki si trova, infatti, al confine tra un’idealizzante nostalgia del loro amore e la necessità di liberarsi da una relazione piena di violenze fisiche e psicologiche, che è diventata come una prigione.

Vi consigliamo di vederlo, preferibilmente a una delle prossime proiezioni durante uno dei fantastici festival LGBT queer sparsi per la penisola… le registe stanno infatti preparando un tour di presentazioni grazie all’appoggio di partner moral*, Arcilesbica Nazionale e della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.Re.

Buona visione!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24

Leggere fa bene

afghanistan-persone-transgender

L’Afghanistan a 3 anni dall’ascesa dei talebani: stupri, torture e violenze all’ordine del giorno per le persone transgender

News - Francesca Di Feo 2.4.24
Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori” - Russia arrestate due donne per un bacio social e costrette alle scuse pubbliche - Gay.it

Russia, arrestate due donne per un bacio e costrette alle scuse pubbliche: “Nuocete alla psiche dei minori”

News - Redazione 19.2.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
uganda-aggressione-attivista

Uganda, attivista per i diritti LGBTQIA+ accoltellato in pieno giorno nei pressi della sua abitazione

News - Francesca Di Feo 4.1.24
C'è Posta per Te e l'ostinata omofobia di una mamma che non accetta l'omosessualità di sua figlia - VIDEO - ce posta per te - Gay.it

C’è Posta per Te e l’ostinata omofobia di una mamma che non accetta l’omosessualità di sua figlia – VIDEO

Culture - Federico Boni 14.1.24