un caso "assurdo"
un caso "assurdo"
vi scrivo perché ho bisogno di un'opinione obbiettiva ma possibilmente non banale in relazione al mio "assurdo" e ammetto “stupido” caso.
Un giorno dello scorso maggio da buon pendolare e tutto contento per aver iniziato un nuovo lavoro, sono sceso dal treno e dirigendomi verso la fermata della metropolitana sono stato fulminato dallo sguardo di un uomo che non conosco.
Non parlo di semplice attrazione fisica o interesse ma di qualcosa di incredibilmente inspiegabile, racchiuso nel suo volto e nei suoi occhi, nel suo sguardo. Lui è certamente molto bello e ho notato subito che ha il vizio di guardare quasi nervosamente tutte le persone che gli stanno intorno( sposta la testa a destra e sinistra continuamente), all’inizio pensavo cercasse qualcuno ma poi ho compreso che non è questo il motivo, che in realtà nel suo sguardo triste e impenetrabile c’è forse qualcosa di tormentato o più semplicemente di nervoso.
Il primo mese l’ho guardato senza farmi accorgere mentre a luglio sono iniziate una serie di strane coincidenze, la più grande quella che ha mi fatto quasi sbatterci addosso una sera tardi alla stazione ferroviaria e che mi ha permesso di mettermi accanto a lui in treno dove finalmente si è accorto di me perché lo osservavo.
Le prime settimane dopo quell’incontro mi ha evitato con lo sguardo mentre da settembre fino a ottobre ogni 10 giorni SPORADICAMENTE lo beccavo mentre mi guardava e io rimanevo spiazzato e soprattutto ogni volta mi chiedevo perché mai mi cercasse se non fosse interessato. Dopo quegli attimi incominciavano da parte sua giorni di totale indifferenza in cui cercavo disperatamente di accettare che non c’erano speranze.
A novembre invece ho voluto provare a spingermi un po’ oltre perché a dicembre mi sarei operato alla gamba e non lo avrei visto per oltre un mese. Ho così deciso di provare a lanciargli altri messaggi più espliciti ovvero di guardarlo con convinzione ( la cosa mi ha fatto stare male perché mi sentivo di infastidirlo fortemente, in fondo osservare con insistenza è un po’ una forma di violenza) e dopo una mattina concitata mi aspettavo che il giorno dopo lui si allontanasse da me visto che la banchina è lunga, invece per qualche settimana di novembre si instaurò un rituale:
io lo aspettavo sulla banchina della metropolitana, lui arrivava dopo di me e si metteva sempre a massimo due metri di distanza dal sottoscritto nonostante ci sia ampio spazio e possa mettersi ben lontano … lui aveva sempre il vizio di girare la testa e guardare tutti in continuazione quindi capitava che ci guardassimo anche mentre aspettavamo la metro per una frazione di secondo( non vi dico il batticuore). Arrivava il treno ed entravamo in mezzo alla calca, sia che capitassimo vicino o distanti ci guardavamo sempre di sfuggita. Una volta giunti a destinazione iniziava un percorso sulle scale mobili dove se sei in un certo raggio di azione, mentre lui si gira nel suo tic, mi osserva senza cambiare espressione ( e dove io ho i brividi e sto male i giorni seguenti).
Sempre a novembre gli ho fatto cadere il giornale ai piedi chiedendogli scusa e lui non ha detto nulla… quel giorno feci questo tentativo perché essendo il treno vuoto, lui scelse di mettersi proprio vicino a me e sentivo stupidamente di aver ricevuto un segnale.
poi per un mese non l’ho visto e da fine gennaio tornando dalla mia convalescenza, avevo deciso di smetterla di stare male per questa situazione cosi ho iniziato ad allontanarmi dal nostro posto sulla banchina.. lui invece continua a mettersi li e guardare a destra e a sinistra come se cercasse qualcuno e non sono io ( lo vedo pure a 20 metri di distanza!) ma ogni tanto non resisto e mi avvicino, lui mi guarda una frazione di secondo e come da ormai quasi un anno rimango a guardarlo andare via indifferente per strada mentre va verso il suo ufficio.
- Se non sono riuscito a parlarci è perché
a) sono timido e quando gli sono accanto ho una paura folle
b) se è difficile in mezzo a tanta gente approcciare una donna potete immaginare quanto possa esserlo per un uomo approcciare un altro uomo di primo mattino, sui mezzi pubblici con il nervosismo della calca milanese
c) pur essendoci stati sguardi sotto terra, lui una volta arrivato in superficie scappa via e non si è MAI girato in tanti mesi per vedere se io sono ancora li o per sapere dove vado . Eppure io l’ho fatto tante volte lanciandogli dei messaggi.
Ho capito che non ho speranze eppure in 30 anni di vita niente mi ha mai colpito cosi, ho conosciuto come tutti migliaia di persone eppure niente in vita mia mi fa sentire come quello sguardo.
Quello che vi chiedo è:
essendo consapevole che sono stato uno stupido autolesionista che non riesce ad avere il controllo di se stesso secondo voi perché alcune volte si è comportato cosi ambiguamente ? perché ogni tanto mi guardava, si metteva vicino a me pur sapendo che lo avrei guardato ? che leggesse la tristezza e-o il desiderio nei miei occhi ? o il suo era semplicemente narcisismo ?
chi o che cosa cerca in mezzo alla gente ?
lo so che non dovrebbe importarmi più, ma finchè non termino il lavoro duro che sto compiendo per staccarmi da lui mi faccio sempre le stesse domande.
Re: un caso "assurdo"
urca!!!
osa ? dopo tanti mesi di sguardi imbarazzanti ?
e cosa mai potrei dirgli che non sia un banale ciao e che permetta di creare una conversazione in un luogo di passaggio come la metropolitana ?
e poi ricordo che in tanti mesi una volta arrivati a destinazione non si è MAI GIRATO per cercarmi ... è sempre andato per la sua strada come se niente fosse. Forse è stato solo curioso, forse voleva sfidarmi a vedere se avevo il coraggio di umiliarmi o è semplicemente vanesio ...chissà.
io so solo che penso a quello sguardo malinconico e serio continuamente, quando ci guardiamo non traspare un sorriso o una smorfia ma solo qualcosa di misterioso, non saprei definirlo.
Se fossi sicuro che potessi fare qualcosa la farei subito, sento che è quanto di più bello abbia mai visto.
Ho un collega al lavoro, l'unico gran figo presente, che passa dall'indifferenza più totale e assoluta ad una gentilezza che sembra quasi ricerca di consenso da parte mia...
Fa cose strane: un giorno lo precedo per le scale e lui accelera il passo per venirmi a salutare...e magari il giorno dopo fa finta di non vedermi. Oppure, talvolta mi saluta e mi squadra dalla testa ai piedi in maniera strana e poi per una settimana diventa glaciale. Capita pure si comporti come amico di vecchia data, facendo leva su alcuni interessi in comune, per poi tornare nella glacialità di cui sopra. E mi fermo qui ma ci sarebbero un sacco di cose strane, quasi da disturbo bipolare...
Morale della favola? Penso sia solo un tipo lunatico, che quando non ha la mala è semplicemente molto gentile e, nonostante sono pienamente convinto che alcuni sguardi siano strani, probabilmente sono io a farci un film sopra.
La prova? In anni di lavoro non è mai passato neanche per sbaglio dalle mie parti per dire un semplice ciao...
Per la cronaca penso pure che si stia per sposare!
Per quel che ti riguarda...beh, non so ma ha tutta l'aria di essere una situazione simile...con l'aggravante che non avete neanche mai scambiato due parole...
Ciao!
basta tutte le volte ci rimaniamo a guardare andiamo in bagno e cerchiamo di starci da soli, poi capitiamo faccia a faccia e manco un ciao!
vorrei non farlo succedere in bagno il primo contatto , farebbe troppo squallido ahahha ! ah poi parliamo due lingue differenti lol o meglio io parlo spagnolo ma immaginate in una situazione imbarazzante??
fate come il tipo che mi ha rimorchiato in metro laltro giorno: mi ha guardato io lo ho guardato e sicuro sono arrossito, scendo dal metro e non ci faccio piu caso, me lo ritrovo dietro che mi sorride e fa: hola! dove vai? io: a bere una cosa; lui: sei solo?: io si! lui: scopiamo??? (bel brasiliano con tutto al posto giusto) io: emmm no grazie ma per chi mi hai preso? ahahahahahahahahahaahahahahahah
CIAO RAGAZZI! DAI PROVATECI BUTTATEVI! LUNEDI VI FACCIO SAPERE E VOGLIO SAPERE ANCHE COME È ANDATA A VOI e chissa magari incontriamo gli uomini della nostra vita? (o parte di essa lol)
ytreza ha scritto:mi vien da ridere, hai descritto qualcosa di molto simile a quello che succede a me.
Ho un collega al lavoro, l'unico gran figo presente, che passa dall'indifferenza più totale e assoluta ad una gentilezza che sembra quasi ricerca di consenso da parte mia...
Fa cose strane: un giorno lo precedo per le scale e lui accelera il passo per venirmi a salutare...e magari il giorno dopo fa finta di non vedermi. Oppure, talvolta mi saluta e mi squadra dalla testa ai piedi in maniera strana e poi per una settimana diventa glaciale. Capita pure si comporti come amico di vecchia data, facendo leva su alcuni interessi in comune, per poi tornare nella glacialità di cui sopra. E mi fermo qui ma ci sarebbero un sacco di cose strane, quasi da disturbo bipolare...
Morale della favola? Penso sia solo un tipo lunatico, che quando non ha la mala è semplicemente molto gentile e, nonostante sono pienamente convinto che alcuni sguardi siano strani, probabilmente sono io a farci un film sopra.
La prova? In anni di lavoro non è mai passato neanche per sbaglio dalle mie parti per dire un semplice ciao...
Per la cronaca penso pure che si stia per sposare!
Per quel che ti riguarda...beh, non so ma ha tutta l'aria di essere una situazione simile...con l'aggravante che non avete neanche mai scambiato due parole...
Ciao!
grazie per la tua esperienza!
anche se diversamente da me tu conosci questa persona, direi che l'esempio è molto calzante.
Credo che l'aspetto che li accomuni sia il fatto che sono entrambi AMBIGUI ma la differenza è che io sento un "fortissimo" sentimento verso di lui mentre non ho ben capito se tu ti senti solo un po' intrigato dalla situazione e dalla sua bellezza.
Anche io sono convinto di essermi fatto alcuni film e dopo aver provato varie "strade" per staccarmi, ora sto cercando di farmi bastare quei suoi 2-3 sguardi sotto terra ... accontentandomi di quello che mi concede.
chissà se ci riuscirò.
strano86 ha scritto:beh io predico bene e razzolo male.... cè un ragazzetto a scuola con me mooolto timido, ho capito che gli piaccio, anche a me lui piace molto e nessuno dei due fara la prima mossa. di certo non aspettero altri 8 anni ho avuto buone occasioni ma nn ci ho parlato ma vedrete che come mi sale il sange al cervello lo faro forse lunedi stesso!
basta tutte le volte ci rimaniamo a guardare andiamo in bagno e cerchiamo di starci da soli, poi capitiamo faccia a faccia e manco un ciao!
vorrei non farlo succedere in bagno il primo contatto , farebbe troppo squallido ahahha ! ah poi parliamo due lingue differenti lol o meglio io parlo spagnolo ma immaginate in una situazione imbarazzante??
fate come il tipo che mi ha rimorchiato in metro laltro giorno: mi ha guardato io lo ho guardato e sicuro sono arrossito, scendo dal metro e non ci faccio piu caso, me lo ritrovo dietro che mi sorride e fa: hola! dove vai? io: a bere una cosa; lui: sei solo?: io si! lui: scopiamo??? (bel brasiliano con tutto al posto giusto) io: emmm no grazie ma per chi mi hai preso? ahahahahahahahahahaahahahahahah
CIAO RAGAZZI! DAI PROVATECI BUTTATEVI! LUNEDI VI FACCIO SAPERE E VOGLIO SAPERE ANCHE COME È ANDATA A VOI e chissa magari incontriamo gli uomini della nostra vita? (o parte di essa lol)
da cosa capisci che lui ti corrisponde ? è costante negli sguardi e ti ha dato dei segnali certi ?
nel mio caso ci sono stati degli sguardi solo in alcune mattine mentre in altre totale indifferenza...senza contare che quando arriviamo a destinazione lui va via senza mai girarsi ma con aria di indifferenza. Inoltre entrambi ci guardiamo con aria molto seria, siamo entrambi vestiti con giacca e cravatta e io insospettabile...
dopo tanti mesi so per certo che lui non farà mai nessuna mossa e se la faccio io rischio solo che mi umilii e mi dica di lasciarlo stare in pace.
bunga81 ha scritto:Credo che l'aspetto che li accomuni sia il fatto che sono entrambi AMBIGUI ma la differenza è che io sento un "fortissimo" sentimento verso di lui mentre non ho ben capito se tu ti senti solo un po' intrigato dalla situazione e dalla sua bellezza.
In realtà se ci penso mi piacerebbe semplicemente fosse mio amico in quanto lo trovo, come dire...affine. Queste cose sono strane: per un lungo periodo è stata una persona "inarrivabile" che cerchi in tutti i modi di conoscere ufficialmente. Una di quelle persone che idealizzi e che quando poi conosci, dopo un breve periodo di camminata a 10cm da terra, perde un (bel) po' del fascino che avevano in quanto idealizzati=perfetti.
Discorso lungo cmq, che si articola in varie fasi...
bunga81 ha scritto:Anche io sono convinto di essermi fatto alcuni film e dopo aver provato varie "strade" per staccarmi, ora sto cercando di farmi bastare quei suoi 2-3 sguardi sotto terra ... accontentandomi di quello che mi concede.
chissà se ci riuscirò.
Io al momento mi do il target di ignorarlo in quanto sono sicuro al 98% del fatto che le cose che reputo strane sono solo un film da me prodotto e diretto...
Poi ogni tanto però salta fuori un incrocio per i corridoi "casuale" (leggi quasi appostamento da maniaco psicopatico) solo per incrociare lo sguardo e vedere come dice ciao...
Ciao e buona notte!
- federicotorredellago
in effetti anche io so di aver idealizzato la persona, io stesso definisco il caso assurdo perchè so consciamente di sbagliare eppure questo non basta a placare il sentimento che provo quando vedo quello sguardo.
Il punto non è che cosa posso fare io dato che sono convinto di non poter fare nulla ( se non umiliarmi) ma mi chiedevo semplicemente perchè in autunno si sia comportato in modo cosi strano.
In teoria quando qualcuno ci fissa e noi non siamo interessati non viene spontaneo dargli sempre le spalle o addirittura allontanarci ? io faccio cosi quando qualcuno mi fissa... perchè lui invece non si è sottratto sempre ai miei occhi ?
ciao federico,
il "ciao" potrei anche dirglielo ma poi come proseguo una conversazione tenendo conto che entrambi saremmo molto imbarazzanti e circondati da folle di pendolari al primo mattino ? se lui mi avesse cercato anche solo una volta arrivati in superficie avrei già tentato ma ad oggi non mi basta il fatto che ogni tanto ci guardiamo.
Credimi, dopo mesi di sguardi è "difficile" far finta di niente ed esordire con un ciao.. lui starà già pensando da mesi: che cacchio vuole sto ricchxxxe ?
come so che gli piaccio? semplice perche uno lo capisce quando lo sguardo è corrisposto,
praticamente era sempre lui e il suo amico due big gym de la madonna, e io sempre con la mia amica stiamo nel cortile della scuola passano e ci guardano, io subito capisco che guardano la mia bella amica cosi nemmeno ci perdo tempo, poiun giorno la mia amica non cèra e il moro continuava a guardarmi quando passava, anzi si fa le passerelle di fronte a me piu di una volta, lo stesso in classe passa davanti la mia aula cercandomi, mentre il biondo non mi si incula di pezzo, insomma per esclusione posso dedurre di piacergli.
continuo nel ripetervi non fate come me nn sprecate otto anni della vostra vita per scoprire se gli piacete o no! è come avere un gratta e vinci in mano e non grattarlo per paura di non aver vinto ahahahahahhassurdo no?
- federicotorredellago
federicotorredellago ha scritto:Beh, non penso sia difficile perchè intanto non glielo dovresti dire con la bava alla bocca, eh eh, e poi perchè una scusa per scambiare due parole, anche la più banale, non è difficile da trovare. Devi provare a scambiarci solo un paio di parole, non di più. A quel punto avresti fatto già un enorme passo in avanti, dagli sguardi passeresti alla conoscenza. Poi il resto.. boh.. ma di certo potresti farti anche tu un'idea più precisa della persona
infatti niente bava alla bocca!!!!! sono daccordo;)
strano86 ha scritto:beh io predico bene e razzolo male.... cè un ragazzetto a scuola con me mooolto timido, ho capito che gli piaccio, anche a me lui piace molto e nessuno dei due fara la prima mossa. di certo non aspettero altri 8 anni ho avuto buone occasioni ma nn ci ho parlato ma vedrete che come mi sale il sange al cervello lo faro forse lunedi stesso!
OK MERCOLEDI MA L'HO FATTO! DA SETTEMBRE KE CI GUARDAVAMO E oggi mi sono detto: otto anni nn li spreco piu o la va o la spacca, lui come al solito va al bagno io gli vado dietro, lui sta pisciando con la porta aperta al ke mi vede e la sokkiude, esce io mi sto lavando le mani (facci finta) OK è arrivato il momento, volevo baciarlo.......
ma....
ma...
no è bello pompato se mi da un cazzotto mi sfonda, ok....gli devo die qualcosa mi sono detto tra me e me, ok: " ciao scusa, sai se l'acqua del rubinetto si puo bere? LUI: em credo di si ma se vuoi la provo io prima. IO: O_o okkk grazie...... beve ed esce dal bagno.
Io mi sono reso conto ke ero con la voce tremolante.... lui era diventato rosso, ma era uscito, cosi bevo ma mentre bevo..... surprise! si affaccia dalla porta dell entrata e dice vedi non sono morto;) mi sorride dolcissimo e diventa tutto rosso, ci salutiamo......
cazzo domani non lo potro vedere xke ho un altro corso, meglio l'attesa ci invogler'a di piu;)
ci vediamo lunedi ragazzi, ma a voi come è andata????? bunga81
COMPLIMENTI!!! 6 un grande !!!
grande anche lui che ha capito che doveva tornare indietro e darti il segnale che aspettavi! vi auguro di cuore che nasca qualcosa!
per me è diverso perchè non siamo soli, siamo in mezzo a centinaia di pendolari, entrambi timidi, ingessati dalla cravatta, lui molto probabilmente strafidanzato con qualche bella ragazza.
Oggi per esempio mi sono messo sulla banchina della metro solita, lui arriva e si mette vicino a me ( con tutto il caxxo di posto che c'è!!) e fa in modo di mettersi sul mio lato destro ( il treno arriva dal sinistro) cosi lui è giustificato a guardare verso di me (sinistra) perchè deve vedere se arriva il treno mentre io devo girarmi dalla parte opposta per vedere lui, cosa che faccio ma lui mi ignora.
Ad ogni modo quando è arrivato il treno, lui voleva entrare nella stessa apertura delle porte in cui stavo entrando io ma la calca dovuta alla sciopero lo ha impedito...