La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
- Ospite
La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
cineblog01.com/film/la-radice-di-tutto-il-male-il-virus-della-fede-sub-ita-2007
Re: La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
- alanmathisonturing
Se ognuno vivesse la propria fede in pace non ci sarebbero guerre o forme di omofobia legittimate! ma un'istituzione, per sembrare al di sopra delle parti e inflessibile nel far rispettare le proprie leggi, deve pur minare le libertà di qualcuno!!!
- soledamore
Non confondiamo il fanatismo con la fede, per favore!
soledamore ha scritto:La fede una "dipendenza patologica"? Ma stiamo scherzando? Forse è l'unica dipendenza che non fa male né al corpo e né allo spirito, anzi giova molto al secondo!
Non confondiamo il fanatismo con la fede, per favore!
in effetti....
se un fedele è persona equilibrata
si tiene la SUA fede e non cerca di imporla agli altri
usando metodi di coercizione e violenti
se non lo è diventa un fanatico fondamentalista
pronto a imporre la SUA fede agli altri
attraverso la violenza
ma anche , come in Italia, con la pressione politica
cercando di far diventare legge (di uno stato laico per definizione)
qualcosa che essendo fede riguarda, appunto, solo i seguaci di quella fede!
scusate sono ancora convalescente
(quindi mi stanco presto!)
smetto qui
però mi interessa e mi intriga assai
analizzare la differenza fra fede e fanatismo
e le varie manifestazioni delle due cose
nei loro vari aspetti
by
perché rimangono quello che sono sempre state:
uno scusa per "perseguitare il diverso"
e per "credere di avre buone ragione per derubarlo".
Nessuna religione è mai andata oltre questo
e finché non andremo "oltre questo"
le religioni saranno sempre utili.
RanieriG ha scritto:Sono una persona molto religiosa, ma con una concezione iniziatica e personalistica del rapporto col divino, concezione che impedisce di essere eterodiretti e manipolati
Ho trovato (quasi) un'anima gemella
Eccetto che io non mi definirei "religioso", solo credente.
Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.
GOETHE, Faust.
almadell ha scritto:Le religioni non si esingueranno
perché rimangono quello che sono sempre state:
uno scusa per "perseguitare il diverso"
e per "credere di avre buone ragione per derubarlo".
Nessuna religione è mai andata oltre questo
e finché non andremo "oltre questo"
le religioni saranno sempre utili.
Dimentichi una cosa: gli esseri umani hanno un disperato bisogno di aggrapparsi a qualcosa che li faccia sperare che la vita non finisce dopo la morte.
Solo che ho trovato la religione cattolica disastrosamente inadeguata a questo scopo.
Ho notato che i "credenti" (cattolici) hanno più paura della morte degli agnostici o degli atei, forse anche a causa dello spauracchio dell'inferno.
Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.
GOETHE, Faust.
- perfomance2
W.oland ha scritto:
Dimentichi una cosa: gli esseri umani hanno un disperato bisogno di aggrapparsi a qualcosa che li faccia sperare che la vita non finisce dopo la morte.
Esatto!
Fondamentalmente la fede in una religione nasce dal bisogno di darsi conforto rispetto agli eventi della vita non spiegabili razionalmente ne gestibili, primo fra tutti la morte
ecco perché in ogni epoca l’uomo si è creato l’idea di uno o più dei a cui affidare le proprie sorti
la secolarizzazione procede di pari passo con l’evoluzione delle scoperte scientifiche
è facile da spiegare
- soledamore
La radice è la stessa del greco lego nel senso di raccogliere.
La prima funzione della religione è stata quella di creare una communitas. Non c'è stata nessuna civiltà senza religione! Credo che la civiltà occidentale non distruggerà la religione, come crede carson, ma più probabilmente collasserà proprio perché manca di sentimento religioso. Sentimento religioso che è invece la forza di popoli che stanno prepotentemente entrando nel "primo mondo", come l'India.
L'interpretazione di almadel invece veramente è da chiacchiera al bar dello sport: la religione come oppio dei popoli è una degenerazione che deriva dalla sua istituzionalizzazione, cioè dal suo diventare instrumentum regni.
Se sembra che la Chiesa cattolica perseguiti i diversi (in realtà il cristianesimo è proprio la religione dell'accoglienza del diverso), nella società contemporanea, la responsabilità credo sia piuttosto della nostra classe politica, una casta autoreferenziale composta da atei devoti che si fanno vergognosamente strumentalizzare da certe gerarchie vaticane, che esercitano un potere temporale indiretto sulle nostre istituzioni.
Un politico, nella concezione moderna della democrazia, dovrebbe essere assolutamente laico, anche se credente. E se molti nostri politici non sono laici, paradossalmente, forse è proprio perché non hanno fede: sono così cinici, che, avendo una concezione machiavellica della politica non supportata da un progetto per la società che governano, per loro professarsi cattolici è solo un modo per raccattare i voti delle comunità parrocchiali e ottenere udienza presso qualche vescovo o qualche cardinale. Per completare il quadro, tenete presente che il Vaticano non è l'unica potenza alla quale molti nostri politici sono assogettati: le classi dominanti, in Italia, hanno avuto sempre avuto la tendenza a costituire blocchi sociali, non per esercitare un egemonia, in senso gramsciano, ma per venderla alla potenza straniera che assicurasse la maggior stabilità al loro potere oligarchico. Non vado oltre, perché qui si discute di religione. Ma a me sembra che in Italia la casta politica sia venerata ancor più scioccamente di quanto non siano venerati gli ecclesiastici. Il fatto che la si continui ad adorare, offendo ad essa ciclicamente il voto, nonostante sia la principale responsabile della nostra arretratezza sociale, culturale, politica ed economica - non è una forma di religione?
- soledamore
La spiritualità è ciò che distingue l'umano e dal bruto e dalla bestia.
La religione si preoccupa semplicemente di organizzare queste esigenze profondissime in culti e riti. Non nego che ci sia stato, ci sia ancora e ci sarà sempre, chi approfitta dei bisogni spirituali degli esseri umani in quanto tali, per dominarli. Tuttavia è veramente molto ideologico ridurre la religione a una pratica di subordinazione delle genti.
Infine vorrei ricordare che una concezione della vita totalmente materialistica ed atea è veramente arida e inumana e probabilmente è un modo per rimuovere il problema del Senso dell'esistenza stessa. Io accetto il materialismo nell'analisi dei rapporti sociali, politici ed economici. Ma non posso accettare una visione materialistica dell'esistenza. Anche perché sulla materia bruta non si può fondare alcuna etica credibile, per la gente comune.
Capisco però perché un gay abbia bisogno di aderire ad una concezione atea e materialistica: è l'unico modo pre preservare uno stile di vita edonistico e immorale, fondamentalmente infantile, anche psicologicamente, perché basato solo sul principio del piacere e sul culto delle apparenze, secondo i dogmi inconfutabili di cattiva maestra televisione (sotto questo aspetto direi che i gay si trovano in ottima compagnia con la maggioranza degli etero).
- soledamore
Essere cattolici e dissidenti significa anche combattere per questo, perché l'esperienza del sacro sia di nuovo patrimonio di una comunità, evitando l' inutile autodistruzione dei più giovani e la sterile egemonia dei più anziani.