La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
- soledamore
Re: La Radice di Tutto il Male? Il Virus della Fede
Non vedo come copiare delle formule matematiche possa accreditare il possesso di una qualsiasi forma di cultura né in base a quale criterio si possa stabilire se uno sappia poco o meno se non esaminando le questioni con rigore.
Potrei copiare delle formule logiche e chiedere di decifrarle, oppure scrivere in Giapponese e invitarvi a tradurre. Ma che cosa dimostrerei?
Credo che tutti dovremmo essere più umili, te compreso, caro Rivas, e ritornare a discutere dell'argomento del thread. Ho dato una serie di elementi sufficienti a comprendere che la scienza si è allattata al seno della religione, in origine, poi se ne è distaccata quando ha conseguito la sua autonomia. Ho dimostrato che la religione non può essere la causa di tutto il male ma che forse può esserlo la scienza. Io direi di ripartire da qui.
se hai tempo riesci a postare la formula COMPLETA
della relatività generale?
considerande tutte le implicazioni
(anche filosofiche) che contiene
e di cui si è dibattuto dalla sua formulazione
compreso l'esclusione del concetto di dio
(mancando quello di tempo assoluto)
sarebbe forse più attinente al tema
che i litigi dei capponi di renzo
(chiedo scusa ai capponi)
e ancora:
questo è un forum di discussione aperto a TUTTI
e non uno spazio riservato a pochi che si credono portatori del verbo
un minimo di sintesi e di semplificazione del linguaggio
sarebbe forma di rispetto sia delle persone che del mezzo di espressione (i post)!
i litigi che si consumano fra i due forumisti
sul filo delle conoscenze grammaticali
sono stucchevoli e fuori tema
al di là delle ragioni dell'uno o dell'altro!
non volermene soledamore:
ma perchè non lasci perdere?
rispondere a chi usa un linguaggio offensivo e volgare
gli dà un'importanza che non merita
e alimenta solo il suo culto della personalità
credimi ignorarlo è la cosa migliore!
bY
Chi va offtopic non sono io, ma continuamente voi due. Datevi una registrata e soprattutto scendete dal piedistallo. Quelle equazioni le conosco a menadito, e se vuoi te le commento, ma senza averne le basi non capiresti nulla.
Il messaggio qui è: piantatela di tirarvela e rimanete nell'ambito della discussione senza continuare ad offendere.
Le 4 ignote equazioni tesoro mio sono quelle che ti permettono di parlare al cellulare, guardare il televisore, accendere una abatjour e 20.000 altre cose ancora.
Questo è male?
Cos'è che posso fare io grazie alla religione invece? Non accetto che per qualche questione di bioetica si prenda tutta la scienza e la si voglia mettere addirittura all'origine del male.
Vai in una capanna e vivici per qualche mese, senza nessun comfort, poi riparliamo del tuo punto di vista sulla scienza come origine del male.
- soledamore
soledamore ha scritto:pensacisu ha scritto:non volermene soledamore:
ma perchè non lasci perdere?
rispondere a chi usa un linguaggio offensivo e volgare
gli dà un'importanza che non merita
e alimenta solo il suo culto della personalità
credimi ignorarlo è la cosa migliore!
bY
Questa volta mi trovo completamente d'accordo con te. Stiamo alimentando solo un culto della personalità, in effetti. In privato, mi dicono che sia qui solo per provocare oltre che per commettere azioni poco nobili, e che sto facendo il suo gioco. Non sapevo che esistessero anche troll loggati. Non ci resta che ignorarlo.
Chiedo venia a tutti se mi sono lasciato prendere dalla cosa. Non sapevo con che tipo di persona avessi a che fare. Grazie.
- soledamore
Rivas ha scritto:Le "equazioni differenziali" (che quindi non conosci) c'entrano quanto c'entra il "piuttosto che" o la nobiltà delle origini napoletane rispetto a quelle casertane.
Rileggiti, caro: hai parlato di "equazioni trovate nella loro forma differenziale e integrale". Possiamo anche discuterne, in un thread apposito, così vediamo come stanno le cose in realtà.
Senza contare che postare espressioni matematiche in cui è presente l'operatore differenziale nabla non impressiona nessuno.
Non credo comunque sia un'equazione a permettermi di accendere un abat jour, ma semplicemente il pulsante!
La scienza, dal punto di vista non solo di un credente, ma anche di un filosofo, può essere benissimo considerata la radice di tutto il male! Una posizione più equilibrata potrebbe essere quella di monitorarne sempre il rapporto costi/benefici, senza esaltarla a prescindere. E basta con il ritrito paragone con le capanne dei trogloditi. La civiltà esisteva ben prima dell'industrializzazione e anche dello sviluppo urbano. Con i suoi comfort, solo più essenziali.
Ti faccio notare che il virgolettato non era riferito al fatto che non siano equazioni differenziali (se l'ho scritto prima di te, non sarò rincitrullito tra un post e l'altro), ma che non sei riuscito a capire di quali equazioni si stia parlando.
Che siano differenziali è l'aspetto meno interessante: le equazioni differenziali si imparano in un qualunque corso di analisi uno del biennio delle principali facoltà scientifiche (delle università dei miei tempi almeno, perchè ora davvero non so cosa imparino).
Oltre a non capire la natura della "lezione" (non l'ho messa per accendere un vero dibattito sulle equazioni, ma per appunto suscitare un briciolo di umiltà), mi rispondi che usi un pulsante per la abat jour? Spero sia una battuta, perchè uno scivolone del genere da te non me lo aspetto di certo.
Il paragone sulle capanne regge, torna pure a vivere come vivevano nel medioevo, quali fossero i comfort più essenziali di allora proprio non riesco a immaginarmelo.
- soledamore
Hai scritto: "Le "equazioni differenziali" (che quindi non conosci) c'entrano quanto c'entra il "piuttosto che" o la nobiltà delle origini napoletane rispetto a quelle casertane." Era ovvio interpretare, in quel contesto, che tu affermassi che quelle da te postate non fossero equazioni differenziali, anche se sappiamo benissimo di che si tratta, almeno noi due. Meno ovvia è la tua affermazione fatta in base ad una deduzione del tutto arbitraria. Riconosco la tua umiltà nell'aver usato una parentetica, ma forse sbaglio.
Non ho mai parlato di nobiltà circa le origini napoletane o casertane. Questa tua affermazione è mendace e non fa che rinfocolare l'odio dialettico (e solo dialettico, spero) che nutre Huge nei miei confronti.
Ho semplicemente fatto notare che non è vero che nella provincia di Caserta si viva meglio che a Napoli città. Un'ovvietà di cui sono a conoscenza tutti gli Italiani. E certo non è questa la causa principale dei problemi di Huge, credo.
Infine, se si vogliono fare discussioni decenti, è ovvio che ci si rimbecchi un po' no?
Che mortorio sarebbe se tutti avessimo la stessa opinione! Un forum non avrebbe ragione di esistere.
Buon divertimento su Wikipedia.
- soledamore
Rivas ha scritto:Ci rinuncio, fai pena.
Senti, io non ho mai espresso i miei sentimenti personali nei tuoi confronti, e non lo farò ora, per non cadere nella tua trappola. Mi dispiace che una persona in genere così equilibrata perda le staffe perché non riesce ad avere la meglio in una discussione.
Mi domando se sia una conseguenza del login obbligatorio... magari da un anonimo avrei ricevuto insulti peggiori, quindi mi è andata bene
Mi resta la curiosità di capire come tu accenda un abat-jour...è possibile che tu lo faccia copincollando delle equazioni differenziali?
Per quanto riguarda il mio concetto di abitazione, mi accontenterei di una capanna se la Natura non fosse stata contaminata dal progresso della scienza e della tecnica e avessi la possibilità di vivere un una zona temperata, pensa un po'.
- soledamore
Immagino che nessuna persona con un minimo di cultura scientifica avesse capito che volevi solo dimostrare di saper recuperare l'espressione matematica del teorema di Gauss (campo elettrico) delle Leggi di Ampère e Faraday (rispettivamente per la circuitazione del campo magnetico e di quello elettrico) e del teorema del flusso! Guarda caso, nello stesso ordine e nella stessa forma in cui appaiono sulla schermata di wikipedia alla voce: "Equazioni di Maxwell"! Suppongo che non sia al di sopra delle tue possibilità postare qui, come suggerisce pensacisu, la formulazione matematica della teoria della relatività (secondo alcuni opera della moglie di Einstein, piuttosto che farina del sacco di Albert
Comunque basta, sono stufo, e fatico ad aver rispetto di chi non ha rispetto.
Saludos...
- soledamore
Rivas ha scritto:E' ovvio che le equazioni le ho prese da wikipedia, ti aspettavi che le riscrivessi con l'equation editor di word?
Comunque basta, sono stufo, e fatico ad aver rispetto di chi non ha rispetto.
Saludos...
E allora la prima persona di cui non dovresti aver rispetto sarebbe te stesso, visto che non hai avuto certo rispetto per me, scrivendo che ti faccio pena. Ma io sono cristiano, e ti perdono, porgendo l'altra guancia. Buone cose.
- HugeUnicum
Rivas ha scritto:Non accetto che per qualche questione di bioetica si prenda tutta la scienza e la si voglia mettere addirittura all'origine del male.
Io non ho sostenuto questo. Solo che il potere politico e sociale delle culture monoteiste cerchera' di porre un limite alle ricerche cliniche in nome di controversie bioetiche. Questo mi sembra il tema del futuro. Quando si parla di scienza, si parla soprattutto di liberta' di ricerca, non solo di equazioni matematiche. Mi pare inoltre che per quanto religione e scienza abbiano origini diverse, siano state mosse per secoli dagli stessi bisogni umani, offrendo risposte non sempre dissimili con metodi profondamente differenti, spesso inconciliabili.