cravet

cravet

35 anni

Novara

Jeminy

Jeminy

40 anni

Montopoli In Val d

hrgp

hrgp

31 anni

Milano

trakypd

trakypd

40 anni

San Giorgio delle Pertiche

Playornot

Playornot

30 anni

Milano

Arkan0

Arkan0

42 anni

Catanzaro

angelo.1980

angelo.1980

28 anni

Lecce

trafugatore

trafugatore

52 anni

Roma

VicentinoXD

VicentinoXD

22 anni

Vicenza

ilredelmondo77

ilredelmondo77

35 anni

La Spezia

ingernero

ingernero

30 anni

Mascali

riccardo1990

riccardo1990

19 anni

Roma

armanicode90

armanicode90

23 anni

Milano

night & gay

TACCO100 GLBTQ

74121 TARANTO 349.4309009

RomeBed - Roma

Via Emanuele Filiberto, 109 +393391580615

Maison Matilda

Via Jacopo Riccati, 44 31100 Treviso +39 0422582212

Il buonvicino - Cassine - Alessandria

Strada ricaldone di sotto 15016 0144715228

Agenda

DAL 14 AL 19 Maggio

Mamo's

SKYY WEEK BY MAMO'S

9 Maggio

BUVISC

FILM: ARIA

2 Maggio

Mamo's

SINGLE PARTY

DAL 1 AL 31 Luglio

Bed & Breakfast Il Perugino

LUGLIO GAY A CAGLIARI

DAL 11 AL 12 Maggio

Criminal Candy

SPANKING LESSIONS

Il vangelo segreto di Tommaso

Dio è gay? E essere cattolici e gay è una contraddizione?

Il vangelo segreto di Tommaso

Messaggiodi soledamore » dom giu 17, 2012 12:06 pm

114 Simon Pietro disse loro: "Cacciate via Maria, perché le femmine non sono degne della vita".
Gesù disse: "Io le insegnerò a diventare maschio, perché anche lei possa divenire uno spirito simile a voi maschi. Poiché ogni femmina che si farà maschio, entrerà nel Regno dei Cieli".

Questa sorprendente riflessione di Gesù sui gender, è tratta da un vangelo apocrifo, quello di Tommaso. Per chi volesse approfondire la questione, consiglio il libro della studiosa Elaine Pagels "Il vangelo segreto di Tommaso" (Mondadori).

Ne vogliamo parlare?
Senza fallo, non c'è orgasmo.
Senza orgasmo, non c'è fallo.

soledamore@mail.com

Re: Il vangelo segreto di Tommaso

Messaggiodi Frustadeglistupidi » dom giu 17, 2012 12:40 pm

Mi pare che una tale interpretazione di Maria come <transgender> (se è questo che intendi con <i gender>) sia del tutto improbabile. E' evidente invece il lontano riecheggiamento della funzione della donna nella polis ideale di Platone che, superando l'opinione comune tra i Greci dell'inferiorità sostanziale del genere femminile, ammette che esse possano, se opportunamente educate, avere gli stessi compiti assegnati ai maschi. Del resto anche il giardino d'Epicuro non era precluso alle donne e si ha notizia di donne filosofe in ambito cinico. Certamente in età alessandrina il ruolo della donna nella famiglia e nella società fu rivalutato come si vede bene nella commedia di Menandro rispetto a quella d'Aristofane.

Re: Il vangelo segreto di Tommaso

Messaggiodi soledamore » dom giu 17, 2012 2:08 pm

Non intendo affatto un'interpretazione di Maria come transgender, mi sembra ovvio! All'epoca la transizione biologica e chirurgica non era nemmeno concepibile. La mia interpretazione è sul nomadismo sessuale in senso queer. Maria come ente estraneo alla Trinità maschile (con lo statuto totalmente metafisico dello Spirito Santo, quindi gender off). Ovvero Maria come l'elemento femminile in senso junghiano, momento transitorio dell'esperienza sessuale, in particolare quella omosessuale, che deve essere sempre superato - talvolta in una vera e propria psychomachia , e qui penso alla concezione volgare della "donna dentro" - per accedere al Regno celeste. Questa concezione apocrifa mi pare che superi il grave errore teologico che ha collocato Maria nel ruolo di Madre, collegando il cristianesimo ad elementi matriarcali delle concezioni pagane precristiane, e quindi, successivamente nell'età moderna, all'ideologia piccolo-borghese della Sacra Famiglia e alla triangolazione edipica.
Senza fallo, non c'è orgasmo.
Senza orgasmo, non c'è fallo.

soledamore@mail.com

Torna a Religioni